Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/11/2025


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA - EQUIVALENZA FUNZIONALE
La stazione appaltante deve operare il giudizio di equivalenza sulle specifiche tecniche dei prodotti offerti non già attenendosi a riscontri formalistici, ma sulla base di criteri di conformità sostanziale e funzionale.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - CRITERI PREMIALI - CERTIFICAZIONE SA 8000 - ENTI NON ACCREDITATI
È del tutto legittima l’attribuzione del punteggio premiale previsto dalla lex specialis in favore di imprese in possesso di certificazione sa 8000 rilasciato da enti non accreditati.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI URBANI - REVISIONE PREZZI
In un appalto per la gestione del servizio di gestione dei rifiuti urbani non possono essere concesse revisioni del prezzo eccezionali rispetto a quelle espressamente previste dal contratto.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTTORIO - TERMINE - PERENTORIO
La giurisprudenza è consolidata nel ritenere perentorio il termine per l’integrazione della documentazione a seguito dell’attivazione del soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI PROCEDURE - VIOLAZIONE - EFFETTI
La violazione dei termini della procedura al più può determinare la responsabilità disciplinare del pubblico dipendente, ma non anche l’illegittimità dell’aggiudicazione e il subentro della ricorrente nel rapporto contrattuale, di cui non è stata dimostrata in alcun modo la spettanza.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE - ORDINE ESAME RICORSO - PRINCIPALE - INCIDENTALE
Il ricorso principale deve essere esaminato per primo potendo la sua eventuale infondatezza determinare l’improcedibilità del ricorso incidentale.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - IDENTITA' PUNTEGGIO ATTRIBUITO DAI SINGOLI COMMISSARI - LEGITTIMITA'
La circostanza che tutti i componenti della commissione abbiano concordemente attribuito un identico punteggio non costituisce indizio di illegittimità della valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - DIVERSO CCNL APPLICATO - EQUIVALENZA - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE
La stazione appaltante deve formulare, anche in relazione al confronto comparativo dei ccnl, un giudizio complessivo e non parcellizzato, al fine di verificare se, al di là di singoli scostamenti, il ccnl indicato dal concorrente sia comunque complessivamente in grado di garantire un livello di tutela equivalente a quello offerto dal ccnl indicato negli atti di gara.