|
[PRASSI] - SERVIZI PUBBLICI LOCALI - APPALTO O CONCESSIONE
Per definire il trasferimento del rischio economico-finanziario in capo all'operatore economico (e quindi definire il rapporto come concessione) vi deve essere una reale allocazione di rischi operativi, gestionali, economici e finanziari. |
|
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO SU PAD DELLA STAZIONE APPALTANTE
Le stazioni appaltanti devono ricorrere agli strumenti di approvvigionamento digitale anche per gli affidamenti sotto soglia. Gli strumenti includono mercati elettronici (come il mepa) e altre piattaforme telematiche di negoziazione, purché siano certificate e garantiscano il rispetto dei principi di trasparenza, tracciabilità e parità di trattamento. |
|
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO SUCCESSIVO AD ACCORDO QUADRO - PRINCIPIO DI ROTAZIONE
In caso di affidamenti diretti successivi ad un accordo quadro per beni o servizi non compresi nell'accordo quadro stesso, si tratta di un affidamenti nuovi e distinti, che devono essere regolati secondo le norme del codice dei contratti pubblici. |
|
[PRASSI] - GARANZIA DEFINITIVA - AFFIDAMENTO DIRETTO
L'affidamento diretto di lavori anche di modico valore prevede la costituzione della garanzia definitiva, a meno che non ci sia adeguata motivazione per esonerarne la richiesta. |
|
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE STAZIONI APPALTANTI PPP/CONCESSIONI MISTE SERVIZI E LAVORI
La disciplina descritta all'art. 62 comma 18, come modificata dal d.Lgs 209/2024, si applica ai contratti di partenariato pubblico-privato i) di servizi di importo superiore alle soglie europee e ii) di lavori d'importo superiore a 500.000 euro. |
|
[PRASSI] - ASSEGNAZIONE CODICE IDENTIFICATIVO UNICO
Nell'ambito di una procedura articolata in più lotti ma associata ad un unico cui e cup, che in seguito sia andata deserta per alcuni lotti e sia stata aggiudicato per altri, si precisano le modalità di indizione della nuova procedura per i lotti non aggiudicati. |
|
[PRASSI] - ANTICIPAZIONE PREZZO NELLA CONSEGNA ANTICIPATA DEI LAVORI
Nella consegna anticipata dei lavori, l'anticipazione va calcolata sull'intero valore del contratto di appalto. |
|
[PRASSI] - ANTICIPAZIONE PREZZO PER I SERVIZI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA
Relativamente ai servizi di ingegneria e architettura, essi rientrano nei servizi di natura intellettuale ed in quanto tali sono esclusi dall’applicazione delle disposizioni sull'anticipazione del prezzo. |
|
[PRASSI] - CALCOLO CONTRIBUTO ANAC NEGLI ACCORDI QUADRO
Per gli accordi quadro, il contributo va calcolato sull'importo complessivo dell'accordo stesso, senza includere i singoli contratti attuativi. |
|
[PRASSI] - ADEGUAMENTO PREZZI PER I SERVIZI TECNICI SENZA AUMENTO DELLE LAVORAZIONI
I prezzari aggiornati, adottati in forza del decreto aiuti, non comportano una modifica automatica dell’importo contrattualmente pattuito per i servizi tecnici; tuttavia, qualora il titolare del servizio è chiamato ad eseguire delle prestazioni ulteriori al fine di applicare la normativa sopravvenuta di cui al decreto aiuti, tale prestazione aggiuntiva deve essere comunque pagata. |
|
[PRASSI] - DIRETTORE DEI LAVORI E DIRETTORE DELL’ESECUZIONE - MODALITÀ DI ACCETTAZIONE MATERIALI E COMPONENTI
Specificata la modalità di accettazione dei materiali da parte del direttore lavori/direttore dell'esecuzione. |
|
[PRASSI] - IMPEGNO DI SPESA NEGLI AFFIDAMENTI DIRETTI
Nei casi di affidamento diretto, gli stanziamenti di spesa sono immediatamente impegnati sulla base della decisione di contrarre, o atto equivalente. |
|
[PRASSI] - ANAC - CONTRIBUTO - 2025
Attuazione dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2025. |
|
[PRASSI] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - CERTIFICAZIONI DI QUALITA' - ILLEGITTIMO
Le certificazioni di qualità non possono essere richieste come requisiti speciali di partecipazione. |
|
[PRASSI] - ANAC - FVOE - FUNZIONAMENTO - D.LGS. 209/2024
Indicazioni riguardanti l’applicazione della disciplina del funzionamento del fvoe come modificata dal d.Lgs. N. 209/2024. |
|
[PRASSI] - ANAC - ESERCIZIO POTERE SANZIONATORIO - REQUISITI STAZIONI APPALTANTI
Regolamento sull’esercizio del potere di accertamento del possesso dei requisiti e del potere sanzionatorio dell’autorità in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti ai sensi dell’articolo 63, comma 11, e dell’allegato ii.4, del decreto legislativo n. 36/2023 e s.M.I.. |
|
[PRASSI] - PAD - AFFIDAMENTI DIRETTI SOTTO I 5.000 EURO - PROROGA TERMINE
Adozione del provvedimento di prolungamento della proroga di alcuni adempimenti previsti con la delibera n. 582 del 13/12/2023 e con il comunicato del presidente del 18/12/2024. |
|
[PRASSI] - ANAC - CASELLARIO INFORMATICO - REVISIONE REGOLAMENTO
Revisione del regolamento per la gestione del casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 222, comma 10, del d.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, approvato con delibera n. 272 del 20 giugno 2023. |
|
[PRASSI] - REGOLAMENTO ATTIVITA' DI VIGILANZA PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Pubblicata la revisione del regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza in materia di prevenzione della corruzione. |
|
[PRASSI] - POLIZZE FIDEIUSSORIE IRREGOLARI
Vengono analizzate le conseguenze circa le polizze irregolari, contraffatte o rilasciate da un soggetto non autorizzato. |
|
[PRASSI] - ANAC - REVISIONE REGOLAMENTO ESERCIZIO ATTIVITA' DI VIGILANZA ED INCONFERIBILITA'/INCOMPATIBILITA' INCARICHI
Pubblicato il regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi nonché sul rispetto delle regole di comportamento dei pubblici funzionari. |
|
[PRASSI] - ANAC - QUALIFICAZIONE STAZIONI APPALTANTI
Pubblicato il regolamento dell'autorita' in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti, ai sensi degli articoli 62 e 63 e dell’allegato ii.4 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 e s.M.I. |
|
[NORMATIVA] - CONVERSIONE IN LEGGE D.L. 68/2025 - RESPONSABILITA' ERARIALE
Conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2025, n. 68, recante differimento del termine di cui all'articolo 21, comma 2, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, in materia di responsabilità erariale. |
|
[NORMATIVA] - RICOSTRUZIONE PUBBLICA E PRIVATA - REGIONI MARCHE E UMBRIA - EVENTI SISMICI
Disposizioni urgenti per l'attuazione dei processi di ricostruzione pubblica e privata dei territori delle regioni marche e umbria colpiti dagli eventi sismici del 9 novembre 2022 e del 9 marzo 2023. |
|
[NORMATIVA] - PNRR - QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI - BIM
Disposizioni in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti per la fase di esecuzione dei contratti pubblici, uffici speciali per la ricostruzione e di building information modeling - bim nell'ambito di progetti e interventi finanziati con il piano nazionale per gli investimenti complementari al pnrr. |
|
[NORMATIVA] - QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI - FASE DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI - BIM
Disposizioni in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti per la fase di esecuzione dei contratti pubblici, uffici speciali per la ricostruzione e di building information modeling - bim. |
|
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - DLGS. 36/2023
Testo aggiornato con note di cui alle ordinanze “sisma 2016” del 02 luglio 2025 nn. 1, 116 e 234. |
|
[NORMATIVA] - FONDO PER LA PROSECUZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE - ACCESSO AL FONDO
Disciplina delle modalità operative e condizioni di accesso al fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche. |
|
[NORMATIVA] - PNRR - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - MISURE URGENTI
Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'unione europea in materia di infrastrutture e trasporti. |
|
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - DLGS. 36/2023
Testo aggiornato con modifiche di cui al d.L. 73/2025, in vigore dal 21 maggio 2025. |
|
[NORMATIVA] - LEGGE 18 LUGLIO 2025 N. 105 - CONV. D.L. 73/2025
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73, recante misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'unione europea in materia di infrastrutture e trasporti. |
|
[NORMATIVA] - INCENTIVI TECNICI - RIPARTIZIONE RISORSE FINANZIARIE
Nuova disciplina delle modalità e dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie destinate agli incentivi tecnici di cui all'articolo 45 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, come modificato dall'articolo 16 del decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209, e di costituzione di un fondo a cui destinare esclusivamente le risorse di cui all'articolo 45, comma 5, del decreto legislativo n. 36 del 2023. Abrogazione dell'ordinanza n. 178 del 18 aprile 2024. |
|
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - DLGS. 36/2023
Testo aggiornato con modifiche di cui al d.L. 25/2025, in vigore dal 15 marzo 2025. |
|
[NORMATIVA] - CAM - SERVIZI DI RISTORO E ALLA DISTRIBUZIONE DI ACQUA DI RETE A FINI POTABILI - AGGIORNAMENTO
Aggiornamento dei "criteri ambientali minimi per gli affidamenti relativi ai servizi di ristoro e alla distribuzione di acqua di rete a fini potabili", di cui al decreto 6 novembre 2023. |
|
[NORMATIVA] - DL 76/2020 - RESPONSABILITA' ERARIALE
Differimento del termine di cui all'articolo 21, comma 2, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, in materia di responsabilità erariale. |
|
[NORMATIVA] - REFERENDUM ABROGATIVO - RESPONSABILITA' SOLIDALE - INFORTUNI
Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: abrogazione |
|
[NORMATIVA] - PNRR - GESTIONE IMPORTI RESIDUI - M1C1
Direttiva per la gestione di importi residui derivanti dal finanziamento degli avvisi pubblici a lump sum previsti dalle misure della m1c1 del piano nazionale di ripresa e resilienza. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - ENTI SENZA SCOPO DI LUCRO - UTILE
L'offerta senza utile presentata da un soggetto che tale utile non persegue non è, solo per questo, anomala o inaffidabile. |
|
[GIURISPRUDENZA] - FORMULE ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE - VALORIZZAZIONE OFFERTA TECNICA
La stazione appaltante dispone del potere discrezionale di scegliere la formula per l’attribuzione del punteggio economico, ben potendo calibrarla in modo da valorizzare l’offerta tecnica a scapito di quella economica. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTO DI FATTIBILITA' E PROGETTO ESECUTIVO
In assenza di specifici divieti normativi, eventuali previsioni del pfte non hanno l'effetto di precludere modifiche in sede di progettazione esecutiva. |
|
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - MISURE DI SELF CLEANING - ESCLUSIONE AUTOMATICA - NON AUTOMATICA
Le misure di self cleaning di cui all’art. 96, comma 6, d.Lgs. 36/2023 rilevano non solo in presenza di una causa di esclusione non automatica, ma anche in presenza di una causa di esclusione automatica. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PORFESSIONALE - VALUTAZIONE DISCREZIONALE STAZIONE APPALTANTE
Spetta alla stazione appaltante, nell'esercizio di tale esteso potere di valutazione tecnica, apprezzare autonomamente le pregresse vicende professionali dell'operatore economico, persino se non abbiano dato luogo a un provvedimento di condanna in sede penale, perché essa sola può fissare il punto di rottura dell'affidamento nel pregresso o futuro contraente. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - SOSPENSIONE FERIALE TERMINI - NON APPLICABILE
La sospensione feriale, che decorre dal primo agosto e termina il giorno trentuno…è applicabile esclusivamente ai termini che hanno natura processuale: tale non è quello ulteriore di quindici giorni per la presentazione dell’istanza di accesso agli atti di gara. |
|
[GIURISPRUDENZA] - RIBASSO COSTO MANODOPERA - GIUSTIFICAZIONI ANOMALIA
Non può costituire causa di esclusione automatica dalla gara l'allegazione già in fase di presentazione dell'offerta dei giustificativi del ribasso dei costi della manodopera. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - DISCIPLINA PROCEDURALE - MANCATA PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE
È evidente che la descritta normativa non regolamenta in maniera espressa, né sotto il profilo sostanziale né da un punto di vista processuale, il procedimento che eventualmente avesse ad oggetto l’accesso alle offerte dei primi cinque concorrenti utilmente classificati in graduatoria nel caso in cui la stazione appaltante ometta, in tutto o in parte, di ostenderle contestualmente alla comunicazione dell’aggiudicazione. Del resto, tale carenza di disciplina non costituisce un vuoto normativo, posto che l’omessa pubblicità degli atti di gara rappresenta una condotta contra legem, poiché contrastante con i precetti, aventi natura cogente, contenuti nei commi 1 e 2 dell’art. 36, i quali a loro volta sono diretta espressione di quei principi di pubblicità e di trasparenza che informano l’intero assetto del nuovo codice dei contratti pubblici. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ABUSO PROCESSO AMMINISTRATIVO - INAMMISSIBILITA' IMPUGNAZIONE
È inammissibile l’impugnazione che dimostri l’illegittimità della stessa posizione soggettiva vantata dal ricorrente. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - OEPV - CRISTALLIZZAZIONE MEDIE
Nel caso in cui il criterio di aggiudicazione sia quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa opera l'istituto della cristallizzazione delle medie. |
|
[GIURISPRUDENZA] - COSTO MANODOPERA - CONTEGGIO
Secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale, già formatosi nella vigenza del precedente codice, «è preferibile riferire il costo della manodopera ai soli costi diretti della commessa, esclusi, dunque, i costi per le figure professionali coinvolti nella commessa in ausilio e solo in maniera occasionale secondo esigenze non prevenibili. |
|
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PROGETTO - REVOCA DICHIARAZIONE PUBBLICO INTERESSE - INDENNIZZO
La revoca di una mera dichiarazione di pubblico interesse della proposta di un progetto di finanza non garantisce all'interessato l'indennizzo. |
|
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - FATTURATO SPECIFICO - MEZZI E RISORSE - INDICAZIONE GENERICA CONTRATTO
Mediante l’avvalimento per il requisito del “fatturato specifico” viene messo a disposizione il complessivo apparato esperienziale su attività già svolta, giustificandosi, pertanto, le affermazioni dal contenuto generico all’interno del contratto di avvalimento in questione, non dissimilmente da quanto accade in caso di avvalimento “di garanzia”. |
|
[GIURISPRUDENZA] - INOSSERVANZA CLAUSOLA SOCIALE - ART. 57 - ISPETTORATO DEL LAVORO
L'accertamento dell'inosservanza della clausola sociale rientra nella competenza dell'ispettorato del lavoro, salvo che eventuali violazioni siano già soggette a sanzioni penali o amministrative. |
|
[GIURISPRUDENZA] - BANDO DI GARA - DISCREZIONALITA' - SINDACATO
La determinazione del contenuto del bando di gara costituisce espressione del potere discrezionale in base al quale l’amministrazione può effettuare scelte riguardanti gli strumenti e le misure più adeguati, opportuni, congrui, efficienti ed efficaci ai fini del corretto ed effettivo perseguimento dell’interesse pubblico concreto, oggetto dell’appalto da affidare; le scelte così operate, ampiamente discrezionali, impingono nel merito dell’azione amministrativa e si sottraggono, pertanto, al sindacato del giudice amministrativo, salvo che non siano ictu oculi manifestamente irragionevoli, irrazionali, arbitrarie o sproporzionate. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - ATTENDIBILITA' COMPLESSIVA OFFERTA
Il giudizio di anomalia non ha carattere sanzionatorio e non sia volto alla ricerca di specifiche e singole inesattezze dell'offerta economica, mirando invece ad accertare se in concreto l’offerta, nel suo complesso, sia attendibile e affidabile in relazione alla corretta esecuzione dell’appalto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - RETTIFICA OFFERTA - ERRORE MATERIALE - LIMITI
L’errore materiale in cui sia incorso il concorrente, anche quando afferente agli elementi costitutivi dell’offerta, può essere emendato d’ufficio dalla stazione appaltante negli stretti limiti in cui l’errore sia percepibile ictu oculi, dal contesto stesso dell’atto e senza bisogno di complesse indagini ricostruttive di una volontà chiaramente riconoscibile. |
|
[GIURISPRUDENZA] - NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL BANDO - TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE
Nonostante per la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando il legislatore non abbia previsto un termine minimo per la presentazione delle offerte, si impone all’interprete una verifica in concreto della congruità del tempo a tal fine concesso dalla stazione appaltante rispetto alla complessità dell’affidamento. |
|
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI - APPLICAZIONE PREZZARI AGGIORNATI
Nelle procedure di affidamento la base d'asta va calcolata sulla base dei prezzari aggiornati. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - ART. 80, COMMA 5, LETT. C-BIS
Deve darsi atto che è consolidato presso la giurisprudenza il convincimento secondo cui l’art. 80, comma 5, lett. C) [ora lett. C-bis)], è una norma di chiusura in grado di comprendere tutti i fatti anche non predeterminabili ex ante, ma in concreto comunque incidenti in modo negativo sull’integrità ed affidabilità dell’operatore economico. |
|
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PROGETTO - CONCESSIONE DI SERVIZI - DISCIPLINA PROCESSUALE
La finanza di progetto rientra, a prescindere dalla fase in cui si trova la procedura, nel novero delle concessioni di servizi, sottoposte al rito speciale di cui all’art. 120 c.P.A.. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ATTO REVISIONE PIANTA ORGANICA - COMUNE - NO ANALITICA MOTIVAZIONE
L’atto di revisione della pianta organica, di competenza del comune, in quanto atto programmatorio a contenuto generale, non necessita in via generale di una analitica motivazione calibrata sulle singole situazioni locali. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GIUDICE AMMINISTRATIVO - SENTENZE - EFFETTI
Le sentenze di annullamento del giudice amministrativo oltre al c.D. Effetto caducatorio o demolitorio (che si sostanzia nell’eliminazione dell’atto impugnato) producono un effetto conformativo e un effetto ripristinatorio. |
|
[GIURISPRUDENZA] - EQUO COMPENSO - RIBASSABILITA' COMPENSO PROFESSIONALE - LIMITI
Ferma la non diretta applicabilità della legge n. 49 del 2023 alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici, può accadere che sia l’amministrazione, per il tramite della lex specialis, a fissare delle regole al riguardo, limitando in tutto o in parte la ribassabilità del corrispettivo in relazione alla componente del compenso professionale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA - SOCCORSO PROCEDIMENTALE
In caso di ambiguità dell'offerta tecnica o economica la stazione appaltante può sollecitare chiarimenti o spiegazioni sui suoi contenuti, fermo restando che i chiarimenti resi non possono modificare il contenuto della stessa. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - RINNOVO CCNL - NO CIRCOSTANZA ECCEZIONALE
La verifica di anomalia eseguita dall’amministrazione non può prescindere dall’esame delle voci di costo ragionevolmente attendibili in sede esecutiva, ivi incluse le variazioni retributive ascrivibili all’adozione di un nuovo ccnl, ancorché sopraggiunto alle offerte e diverso da quello tenuto in considerazione dall’amministrazione ai fini del calcolo del costo della manodopera. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA TECNICA - CONTRATTO PONTE - SCELTA STAZIONE APPALTANTE
Rientra nell'esercizio di discrezionalità da parte dell'ente appaltante la scelta se procedere con la proroga tecnica oppure con la stipula di un contratto-ponte. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PATENTE A CREDITI - REQUISITO DI IDONEITA' PROFESSIONALE - AMMISSIBILE
E' legittimo il bando che prevede come requisito di idoneità professionale il possesso della patente a crediti. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - DEROGA - PROCEDURE NEGOZIATE - INDAGINE DI MERCATO NO LIMITI INVITI
La deroga al principio di rotazione per non apposizione di limiti al numero di concorrenti invitati si applica soltanto in caso di procedure negoziate senza bando, non anche in caso di affidamento diretto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - SERVIZI ANALOGHI - INTERPRETAZIONE - FAVOR PARTECIPATIONIS
In caso di incertezza del dato letterale della previsione della lex specialis, occorre guardare alla ratio della clausola. |
|
[GIURISPRUDENZA] - BASE D'ASTA - IMPUGNAZIONE - RADICALE SPROPORZIONE
Non è di per sé impugnabile una base d'asta parzialmente sovrastimata ma non radicalmente sproporzionata. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - LAVORI - IMPORTO INFERIORE A 150.000 - CATEGORIE SCORPORABILI
Ai fini della qualificazione con i requisiti di cui all'at. 28 dell'all. Ii.12 al d.Lgs. 36/2023, la soglia di € 150.000 è riferita alle singole categorie scorporabili, e non all’intero valore dell’appalto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANAC - ANNOTAZIONE CASELLARIO - OSSERVAZIONI OPERATORE ECONOMICO
Anac, prima di procedere all'iscrizione nel casellario informatico ha il dovere di tener conto delle osservazioni presentate dall’operatore economico. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE - SINDACATO GIUDICE AMMINISTRATIVO
Il giudice amministrativo può censurare la decisione presa dalla stazione appaltante circa la sussistenza del grave illecito professionale, consistente in carenze dell'operatore economico nell'esecuzione di un contratto, solo laddove le circostanze di esclusione richiamate siano del tutto slegate da un rapporto di consequenzialità con le vicende del precendente contratto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - RECESSO ANTICIPATO CONTRATTO - FORNITURA ENERGIA ELETTRICA - PENALI
In caso di recesso anticipato, da parte di un cliente civile, da un contratto di fornitura di energia elettrica concluso a tempo determinato e a un prezzo fisso, tale cliente è tenuto al pagamento della penale contrattuale prevista nel contratto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - FINANZIA DI PROGETTO - PROPOSTA PROGETTUALE - INTERESSE PUBBLICO
L’ampia discrezionalità di cui gode la p.A. In questa particolare fase comporta che la valutazione circa la maggiore rispondenza all’interesse pubblico di una proposta progettuale rispetto ad un’altra, ossia la comparazione tra due proposte progettuali alternative, debba essere condotta in termini necessariamente globali e sintetici. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - DICHIARAZIONE IMPEGNO AUSILIARIA - NON SOSTITUIBILI
Il contratto di avvalimento non può sopperre alla carenza delle dichiarazione di impegno dell'ausilairia e viceversa. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANAC - PROVVEDIMENTI - RICORSO
I provvedimenti dell’anac in materia di contratti pubblici rientrano, senza distinzioni, nell’ambito applicativo del rito previsto dall’art. 120 c.P.A., con la conseguenza che il termine di decadenza di trenta giorni per l’impugnazione si applica, oggi, indistintamente a tutti i provvedimenti dell’anac che riguardano la competenza in materia di appalti pubblici. |
|
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE - AGGIUDICAZIONE - TERMINI
Il ricorso avverso l’esclusione da una gara pubblica è infatti improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse qualora, nonostante la tempestiva comunicazione, l’aggiudicazione definitiva, che costituisce l’atto che rende definitiva la lesione dell’interesse azionato dal soggetto escluso, non sia impugnata nei termini. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI
E' consentito il soccorso istruttorio per sanare le carenze della documentazione amministrativa (c.D. Soccorso integrativo), nonché per sanare ogni omissione, inesattezza o irregolarità della domanda di partecipazione (c.D. Soccorso sanante). |
|
[GIURISPRUDENZA] - SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO - LEGITTIMO
La previsione della lex specialis, la quale imponga, a pena di esclusione, l’essenzialità del sopralluogo, non si pone in contrasto con il principio di tassatività di cui all’art. 10 del codice, poiché trattasi di attività necessaria ai fini della formulazione dell’offerta, come sua componente essenziale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO - CRITERIO RIPARTO COMPETENZA
Ambito di appalicazione criterio di riparto della competenza giurisdizionale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CONTRATTO - SOTTOSCRIZIONE
Non è necessaria la contestualità delle sottoscrizioni a soddisfare il requisito della forma scritta ad substantiam del contratto di avvalimento. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - ENTI SENZA SCOPO DI LUCRO - UTILE
Diversamente da quanto accade per gli enti a scopo di lucro, l'offerta senza utile presentata da un soggetto che tale utile non persegue non è, solo per questo, anomala o inaffidabile, in quanto non impedisce il perseguimento efficiente di finalità istituzionali che prescindono da tale vantaggio stricto sensu economico. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDO BONARIO - PROPOSTA TRANSATTIVA - IMPUGNAZIONE
La proposta transattiva, pur inserita all’interno di un iter sotto certi aspetti formalizzato e procedimentalizzato, non è un atto impugnabile con l’azione di annullamento davanti al giudice amministrativo. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - RIBASSO PERCENTUALE - PREVALENZA
In assenza di specifiche indicazioni del disciplinare di gara deve attribuirsi portata prevalente al ribasso percentuale, atteso che lo stesso funge da parametro di riferimento per attribuire al valore economico dell’offerta uno specifico punteggio. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - COSTO MANODOPERA - SCORPORO
I costi della manodopera devono essere scorporati dall'importo assoggettato a ribasso. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - AGGIORNAMENTI RETRIBUTIVI - ATTENDIBILITA' OFFERTA
La sopravvenienza di aggiornamenti retributivi in pendenza del subprocedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta deve necessariamente condurre la stazione appaltante ad una valutazione di attendibilità dell’offerta anche con riferimento agli adeguamenti tariffari medio tempore intervenuti. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DEL MINOR PREZZO - SERVIZI O FORNITURE DI NATURA STANDARDIZZAZTA
Deve esserci corrispondenza fra i requisiti fissati a priori dal committente e quelli oggetto delle offerte, salvo congrua motivazione circa la equivalenza funzionale delle diverse specifiche del prodotto offerto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SOSTITUZIONE DEL CONTRAENTE ORIGINARIO - RIPARTO DI GIURISDIZIONE - GIUDICE ORDINARIO
E' devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario la verifica sulla riconducibilità della modifica soggettiva implicante la sostituzione del contraente originario tra quelle consentite dall'art. 120, comma 1, lett. D), punto 1), del d.Lgs n. 36/2023. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ERRATA INDIVIDUAZIONE CATEGORIA NEL BANDO - EFFETTI
L’errata individuazione della categoria necessaria per l’esecuzione dei lavori determina l’illegittimità dell’intera procedura evidenziale e, con essa, dell’atto terminale, cioè l’approvazione dell’aggiudicazione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - COSTI MANODOPERA - RIBASSO - ANOMALIA
Deve ritenersi che, per l’operatore economico che applichi il ribasso anche ai costi della manodopera, la conseguenza non è l’esclusione dalla gara, ma l’assoggettamento della sua offerta alla verifica dell'anomalia. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - SERVIZI SOCIALI - DEROGA
Per l’affidamento e l’esecuzione di servizi alla persona di importo inferiore alla soglia europea, l’amministrazione ben può derogare al principio generale di rotazione, previa adeguata motivazione |
|
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI - VINCOLO PARTECIPAZIONE - LEGITTIMITA' - RIMESSIONE CGUE
Rimessione alla corte di giustizia dell'ue della questione relativa alla legittimità di un’esclusione dalla gara in via automatica di un offerente facente parte di un gruppo societario che in una gara suddivisa in lotti ha partecipato e presentato offerte attraverso le proprie partecipate in misura superiore ai limiti di partecipazione e di aggiudicazione previsti dal bando di gara. |
|
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE A RICORRERE - SOGGETTO ESCLUSO
L'interesse strumentale del partecipante ad ottenere la riedizione della gara non sussiste in capo al soggetto legittimamente escluso. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - RIBASSO MANODOPERA - NO ESCLUSIONE
Per l’operatore economico che applichi il ribasso anche ai costi della manodopera, la conseguenza non è l’esclusione dalla gara, ma l’assoggettamento della sua offerta alla verifica dell’anomalia. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA REVISIONE PREZZI - ETEROINTEGRAZIONE - NULLITA' CLAUSOLE DIFFORMI
La natura cogente e inderogabile di tale prescrizione fa sì che, nei casi in cui la clausola citata non sia stata inserita nel regolamento contrattuale, operi il meccanismo di integrazione di cui all'art. 1339 c.C.; ne consegue, altresì, che le clausole difformi contenute nei contratti della tipologia presa in considerazione sono nulle per contrasto con una norma imperativa. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - FIRMA MANDANTE
Non è causa di esclusione del rti la mancata firma dell'offerta tecnica da parte della mandante. |
|
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE IMPUGNAZIONE - CONCORRENTE ESCLUSO
Il dies a quo per l’impugnazione del provvedimento escludente non coincide con la materiale conoscenza del medesimo ma con l’acquisizione dei dati necessari a individuarne i profili di illegittimità. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI BALNEARI - REVOCA PROCEDURA - LIMITI
È legittima la revoca della procedura comparativa per l’affidamento di una concessione demaniale marittima motivata da sopravvenute esigenze di interesse pubblico. |
|
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI INGEGNERIA - SOSTITUZIONE CONSULENTE - INAMMISSIBILITA'
Negli appalti per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura non è ammesso l'inserimento in organigramma di un consulente privo di rapporto stabile e non ne è ammessa la sostituzione se indicato in offerta tecnica al fine dell'attribuzione di un punteggio. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GARA - SUDDIVISIONE IN LOTTI - CRITERI
Criteri per la suddivisione in lotti dell'appalto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI VALUTAZIONE OFFERTA - ELEMENTI SOGGETTIVI CONCORRENTE - AMMISSIBILITÀ
Le stazioni appaltanti hanno il potere discrezionale di fissare nella lex specialis elementi dell’offerta che, pur riferendosi in senso lato a requisiti soggettivi dell’operatore concorrente, in attenuazione del generale divieto di commistione tra criteri soggettivi di qualificazione e oggettivi afferenti la valutazione dell’offerta, per la capacità di "illuminare" sulla qualità della stessa, rappresentano un elemento di quest’ultima, poiché esprimono la sua affidabilità. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - DISPONIBILITA' BENI E MEZZI STRUMENTALI GIA' IN OFFERTA - AGGRAVIO
Allorquando per l’esecuzione di un appalto sia prescritta la disponibilità di beni e mezzi strumentali costituisce un inutile aggravio di spesa imporre tale disponibilità già al momento dell’offerta, senza certezza alcuna dell’aggiudicazione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI - COMPETENZA
La competenza dei commissari va valutata in modo integrato sia tra i vari componenti sia per il doppio aspetto del titolo di studio e dell’esperienza; non è richiesta una perfetta coincidenza tra competenza/esperienza e ogni singolo aspetto di gara, soprattutto aventi carattere di elevata specializzazione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - APPALTI
L’accesso in parola è azionabile da chiunque, senza previa dimostrazione di un interesse, concreto e attuale in relazione con la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e senza oneri di motivazioni in tal senso. |
|
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - VALUTAZIONE - TEMPISTICHE - CONTESTAZIONE
La parte non può limitarsi a contestare la brevità del tempo impiegato dalla commissione per esaminare l'offerta, così come i giustificativi prodotti dagli operatori in sede di verifica di anomalia, ma deve necessariamente accompagnare tale contestazione con più significative censure sul risultato finale della valutazione della commissione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - INTERDITTIVA ANTIMAFIA
Il decorso del tempo è elemento neutro ai fini dell’informativa antimafia, occorrendo il sopraggiungere anche di fatti positivi, idonei a dar conto di un nuovo e consolidato operare dei soggetti cui veniva ricollegato il pericolo. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI ESCLUSI - SETTORI ORDINARI - SERVIZI LEGALI
Pur costituendo contratti esclusi in linea generale dalla disciplina del d.Lgs. 36/2023, i servizi legali sono comunque soggetti al pagamento del contributo anac ed alla vigilanza da parte dell'autorità. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - VERIFICA CONGRUITA' - SERVIZI RISCOSSIONE
Nelle procedure di affidamento dei servizi di accertamento e riscossione delle entrate, quando il valore dell’appalto è determinato sulla base di un aggio percentuale, tale parametro costituisce riferimento vincolante per la formulazione dell’offerta e delle giustificazioni in caso di verifica di anomalia. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - IMPIEGO PERSONALE JUNIOR - AMMISSIBILITA'
L’eventuale inadeguatezza del personale utilizzato rispetto alla complessità delle prestazioni richieste non può assumere rilevanza ex ante ed in astratto ai fini dell’aggiudicazione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - APPALTO NON PNRR - ANTE CORRETTIVO
Non può essere escluso per violazione del principio di tassatività della cause di esclusione, il concorrente che, in procedura non pnrr ante correttivo, non abbia assunto in offerta gli impegni di cui all'art. 47 del d.L 77/2021. |
|
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE LEX SPECIALIS - PRINCIPIO FIDUCIA - PRINCIPIO RISULTATO
Il principio della fiducia, insieme a quello del risultato, contenuti nella prima parte del d.Lgs. N. 36 del 2023 (artt. 1 e 2), impongono l'interpretazione della legge di gara secondo buona fede. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE - REATI ESTINTI - IRRILEVANZA
Nelle procedure indette per l’aggiudicazione di appalti pubblici i reati commessi in passato dal partecipante e dichiarati estinti dalla competente autorità giudiziaria sono ininfluenti in sede di valutazione della sua moralità professionale e non devono neppure essere dichiarati. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANTIMAFIA - AFFIDAMENTO IN PENDENZA ISTRUTTORIA . LEGITTIMITA'
Non può definirsi ampiamente legittimo l'affidamento a soggetti in pendenza di istruttoria per l'iscrizione in white list. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - BREVETTI - FARMACI
Non possono porsi a carico delle stazioni appaltanti le complesse valutazioni relative alla sussistenza e alla portata della tutela brevettuale dei farmaci. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - DEFINIZIONE
Per servizi di natura intellettuale si intendono quelli che richiedono lo svolgimento di prestazioni professionali, svolte in via eminentemente personale, costituenti ideazione di soluzioni o elaborazione di pareri, prevalenti nel contesto della prestazione erogata rispetto alle attività materiali e all'organizzazione di mezzi e risorse. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - CAPACITA' TECNICA - CONTRATTI ANALOGHI - VALUTAZIONE
L’analogia dei servizi ai fini della dimostrazione del possesso del requisito di capacità tecnica deve essere stabilita rispetto alle prestazioni prevalenti e caratteristiche dell’appalto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - VALUTAZIONE - SINDACABILITA'
Per sconfessare il giudizio della commissione giudicatrice non è sufficiente evidenziarne la mera non condivisibilità, dovendosi piuttosto dimostrare la palese inattendibilità e l'evidente insostenibilità del giudizio tecnico compiuto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTISTA - DIPENDENTE PUBBLICO - LEGITTIMITA'
La progettazione svolta da un dipendente pubblico, sebbene in regime part time, non può essere utilizzata dallo stesso (o dall’operatore economico in cui egli sia, a qualsiasi titolo, inserito) per integrare i requisiti tecnico professionali, necessari in base alla lex specialis di una gara pubblica, in quanto si tratta di attività imputabile esclusivamente all’amministrazione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DEL DANNO - PERDITA CHANCE
La risarcibilità della chance è ammissibile solo allorché il danno sia collegato alla dimostrazione di una seria probabilità di conseguire il vantaggio sperato. |
|
[GIURISPRUDENZA] - FESTIVAL DI SANREMO - AFFIDAMENTO DIRETTO RAI - ILLEGITTIMO
E' illegittimo l'affidamento diretto di default a rai della trasmissione del festival di sanremo. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - DEFINIZIONE
La qualifica di segreto tecnico o commerciale deve essere riservata ad elaborazioni e studi ulteriori, di carattere specialistico, che possano trovare applicazione in una serie indeterminata di appalti e siano in grado di differenziare il valore del servizio o della fornitura offerti solo a condizione che i concorrenti non ne vengano a conoscenza. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - PARI A ZERO - AMMISSIBILITA'
E' ammissibile l'offerta economica pari a zero, in quanto la garanzia di serietà e affidabilità, intrinseca alla ragione economica a contrarre, non necessariamente trova fondamento in un corrispettivo finanziario. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO - DEFINIZIONE
Definizione di organismo di diritto pubblico. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VERIFICA FACOLTATIVA - DISCREZIONALITÀ STAZIONE APPALTANTE - LIMITI SINDACATO G.A.
La decisione dell'amministrazione di procedere (o meno) a verifica di anomalia dell'offerta nei casi in cui ciò non sia espressamente previsto dalla norma è di natura discrezionale, non soggetta alla sindacabilità del giudice, se non per le ipotesi di manifesta illogicità ed irragionevolezza. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - RINNOVO CCNL - GIUSTIFICATIVI
La stipula in corso di gara di un nuovo ccnl applicabile nella fase di esecuzione dell’appalto rientra certamente tra le sopravvenienze fattuali e/o normative che consentono un aggiustamento delle giustificazioni attraverso la rimodulazione degli elementi economici dell’offerta (voci di costo ed utile) e la compensazione tra eventuali sottostime e sovrastime iniziali, purché nel rispetto del principio di immodificabilità dell’offerta. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - DEFINIZIONE
Il segreto tecnico- commerciale si identifica in una informazione precisamente individuata, che sia suscettibile di sfruttamento economico (in grado di garantire un vantaggio concorrenziale all'operatore nel mercato di riferimento) e presenti effettivi e comprovabili caratteri di segretezza oggettiva (non conoscenza o facile accessibilità da parte di altri operatori del settore) e soggettiva (protezione mediante misure organizzative o tecnologiche, o accordi contrattuali). |
|
[GIURISPRUDENZA] - AZIONE DI ANNULLAMENTO - GIUDICE AMMINISTRATIVO - CONDIZIONI
Condizioni per l'esercizio dell'azione di annullamento davanti al giudice amministrativo. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - RINNOVO CCNL - NON AMMESSA
Il rinnovo della contrattazione collettiva non è considerato evento imprevedibile che legittimi la revisione dei prezzi. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTO DI ASSORBIMENTO - REQUISITO NECESSARIO OFFERTA - ESCLUSIONE
Il progetto di assorbimento costituisce elemento necessario dell'offerta. |
|
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE AGGIUDICATRICE - COMPETENZA COMMISSARI
La valutazione circa la composizione della commissione di gara va effettuata complessivamente, analizzando globalmente la preparazione e la competenza dei commissari. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI STABILI - BENI CULTURALI - CUMULO ALLA RINFUSA - DIVIETO
Non è ammesso il cumulo alla rinfusa dei requisiti del consorzio stabile negli appalti che hanno ad oggetto beni culturali. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - COSTO DELLA MANODOPERA - RIBASSO
Per l'operatore economico che applichi il ribasso anche ai costi della manodopera, la conseguenza non è l'esclusione automatica dalla gara, ma l'assoggettamento della sua offerta alla verifica dell'anomalia. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - GIUDIZIO COMPARATIVO TRA PIU' OFFERTE - NON AMMESSO
Non può costituire metro di valutazione dell'anomalia delle offerte economiche, un giudizio comparativo tra le stesse. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - ONERE IMPUGNAZIONE - ESCLUDENTI - IMPEDITIVE
L'immediata impugnazione è configurabile al cospetto di clausole della lex specialis che precludano la possibilità di partecipare alla gara (clausola autoescludente) oppure di formulare un'offerta seria e consapevole (clausole impeditive). |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - PROGETTO SI ASSORBIMENTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Non è ammesso il soccorso istruttorio per la mancata allegazione del progetto di assorbimento. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - PROGETTO DI ASSORBIMENTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Non è ammesso il soccorso istruttorio per sanare la mancata allegazione del progetto di assorbimento. |
|
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - SOGGETTI - AMMINISTRATORE DI FATTO
L'identificazione della figura dell'amministratore di fatto si ricava dall'art. 57 della dir. 24/2014 ue. |
|
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO COMMISTIONE - OFFERTA TECNICA - OFFERTA ECONOMICA - LIMITI
È ammessa l’indicazione nell’offerta tecnica di alcuni elementi economici, resi necessari dagli elementi qualitativi da fornire, purché tali elementi economici non consentano di ricostruire la complessiva offerta economica. |
|
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - VIOLAZIONI FISCALI - DEFINITIVITA' ACCERTAMENTO
La definitività dell’accertamento della violazione fiscale si realizza quando non è più esperibile alcuna azione giudiziaria contro l’accertamento tributario, ovvero quando è intervenuta una decisione del giudice tributario, passata in giudicato, che ne accerti la fondatezza. |
|
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - INFORMAZIONE ANTIMAFIA
La sospensione degli effetti dell’informazione interdittiva derivante dall’ammissione al controllo giudiziario si protrae, nel caso di sua conclusione con esito positivo, sino alla definizione del procedimento di aggiornamento del provvedimento interdittivo. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - IDONEITA' PROFESSIONALE - ISCRIZIONE ALBI O REGISTRI
L’iscrizione in albi o registri professionali rientra nell’ambito dei requisiti di ordine speciale e in particolare tra i requisiti di idoneità professionale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SUBENTRO NEL CONTRATTO - GIUDICE AMMINISTRATIVO
Nel consentire il “subentro nel contratto ”, gli articoli 122 e 124 non si sono riferiti alla ‘successioné nel contratto e nel rapporto contrattuale, nello stato di esecuzione in cui si trova, ma hanno consentito al giudice amministrativo di valutare gli interessi pubblici coinvolti e le circostanze del caso concreto, predevendo anche l’ultrattività degli effetti del contratto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPI GENERALI - BUONA FEDE - ENTE APPALTANTE
L’amministrazione deve informare il proprio operato alle regole di correttezza e buona fede, in modo da non ingenerare nel privato affidamenti ingiustificati. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - KNOW HOW AZIENDALE
Ai fini della limitazione del diritto di accesso agli atti e ai documenti tecnici della controinteressata aggiudicataria, non è sufficiente l'affermazione che questi ultimi attengono al proprio know how. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - COSTI DELLA MANODOPERA - SUBAPPALTATORE
L'operatore economico non è onerato di indicare nella propria offerta anche i costi della manodopera sostenuti dall'eventuale subappaltatore. |
|
[GIURISPRUDENZA] - NUOVI IMPIANTI ANTENNE 5G - ONERI AUTORIZZATIVI ULTERIORI - ILLEGITTIMI
Non possono essere richiesti ulteriori onei organizzativi rispetto a quelli previsti dalla legislazione statale per l'installazione di nuovi impianti di telecomunicazione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO PROCEDIMENTALE - OFFERTA TECNICA - OFFERTA ECONOMICA - LIMITI
Dettagli e limiti applicativi in merito all'istituto del soccorso procedimentale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA CONGRUITA' OFFERTA - VALUTAZIONE NEL SUO INSIEME
Il giudizio di congruità dell'offerta ha carattere complessivo, essendo riferito all'intera offerta e non al dettaglio delle singole componenti di costo di quest'ultima, |
|
[GIURISPRUDENZA] - ATTI ANAC NON AUTONOMAMENTE IMPUGNABILI
Gli atti dell'anac adottati nell'esercizio delle funzioni di vigilanza, in quanto espressione di attività di controllo e non direttamente lesivi della sfera giuridica dei destinatari, non sono autonomamente impugnabili, ma solo qualora subordinati all'adozione di un provvedimento finale che produca effetti esterni. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - LIEVI IRREGOLARITÀ NELL'ESECUZIONE DI PRECENTI CONTRATTI - ESCLUSIONE
Casi ripetuti di lievi irregolarità possono far nascere dubbi sull'affidabilità di un operatore economico che potrebbero giustificarne l'esclusione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI - OBBLIGO DELL’EQUILIBRIO ECONOMICO-FINANZIARIO ANCHE IN ASSENZA DI PEF
La stazione appaltante ha l’obbligo di accertare, anche in assenza di una previsione espressa nella lex specialis, la sostenibilità economico-finanziaria dell’offerta, attraverso un pef o documentazione equivalente. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - CONSORZIATA ESECUTRICE - LEGITTIMAZIONE
La consorziata è legittimata ad avanzare istanza di accesso agli atti per i contratti di appalto di sua diretta esecuzione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - REQUISITI SPECIALI - NON CONSENTITO
Non possono essere regolarizzate attraverso il ricorso all'istituto del soccorso istruttorio le dichiarazioni attinenti il possesso dei requisiti speciali. |
|
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO AL BUIO - CAUTELATIVO
Il c.D. Ricorso al?“buio”?è, quindi, il mezzo di impugnazione che viene proposto cautelativamente per non incorrere in preclusioni e/o decadenze processuali. |
|
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE EQUIVALENZA CCNL - VERIFICA - PRESUPPOSTO AGGIUDICAZIONE
La determinazione di affidamento/aggiudicazione deve necessariamente essere preceduta dalla verifica della dichiarazione di equivalenza, la quale assume carattere obbligatorio. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMBITO DI APPLICAZIONE
Il soccorso istruttorio è istituto che si ritiene applicabile in tutte le procedure concorsuali in quanto avente carattere generale, salvo il rispetto del principio di parità di trattamento. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - COSTI MANODOPERA - SCORPORO
I costi della manodopera astrattamente non ribassabili, anche se inseriti nella medesima base d’asta, vanno espunti dal calcolo del ribasso stesso, di guisa che, se ribassati, la correlata dichiarazione deve essere espressa autonomamente e giustificata secondo l’ultimo inciso del medesimo comma 14 dell’art. 41. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - COSTO MANODOPERA - SPESE GENERALI
Non è possibile allocare tra le spese generali, nemmeno parzialmente, il costo della manodopera non esplicitamente e distintamente dichiarato con l’offerta presentata in sede di gara. |
|
[GIURISPRUDENZA] - APPROVAZIONE PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE - IMPUGNAZIONE
La determina di approvazione della proposta di aggiudicazione, come la stessa proposta di aggiudicazione ha natura di atto endoprocedimentale pertanto non soggetto ad autonoma impugnazione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - OFFERTA TECNICA - CERTIFICAZIONI - NON AMMESSO
Non può essere sanata attraverso il soccorso istruttorio l'omessa allegazione delle certificazioni richieste per l'attribuzione del punteggio tecnico. |
|
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMNETO DEL DANNO PER EQUIVALENTE - QUANTIFICAZIONE
Il risarcimento del danno per equivalente ha, invero, lo scopo di ristorare integralmente il danno sofferto dall’operatore economico per l’illecita mancata aggiudicazione, sicché è per definizione corrispondente all’utile che il medesimo avrebbe tratto dall’esecuzione della commessa, già “depurato” dei costi di partecipazione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - LIMITI - SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI
Disamina dei limiti al diritto di accesso agli atti. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - VALUTAZIONE - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE
La valutazione sul grave illecito professionale è rimessa alla discrezionalità della stazione appaltante. |
|
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - COMPETENZA MEMBRI
Non è necessario che l'esperienza professionale di ciascun componente della commissione copra tutti gli aspetti oggetto della gara. |
|
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CERTIFICAZIONE PARITA' DI GENERE - AMMESSO
E' ammesso l'avvalimento premiale per il prestito della certificazione sulla parità di genere. |
|
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE- VALUTAZIONE - COEFFICIENTI INTERMEDI - AMMISSIBILE
L’utilizzo di un coefficiente intermedio rispetto a quelli predeterminati dalla legge di gara non rende meno comprensibile la valutazione della commissione; infatti i descrittori relativi al coefficiente immediatamente superiore e a quello immediatamente inferiore consentono di dedurre in maniera sufficientemente chiara e trasparente il giudizio della commissione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - RIBASSO COSTO MANODOPERA - GIUSTIFICATIVI - MINIMI SALARIALI
Il ribasso offerto sul costo della manodopera non è può essere soltanto giustificato con riguardo al rispetto dei minimi salariali. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA ELEMENTI OFFERTA ECONOMICA - PRINCIPIO SEGRETEZZA
Nelle procedure di evidenza pubblica caratterizzate da una netta separazione tra la fase di valutazione dell’offerta tecnica e quella dell’offerta economica, quale per l’appunto quella per cui è causa, fino a quando non si sia conclusa la valutazione degli elementi tecnici, è interdetta alla commissione giudicatrice la conoscenza di quelli economici, onde evitare ogni possibile influenza sull’apprezzamento dei primi. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA TECNICA - SUPERAMENTO NUMERO PAGINE - ESCLUSIONE - ILLEGITTIMA
L’indicazione nella legge di gara di limiti dimensionali alla relazione tecnica ha un carattere solitamente orientativo, ma non può mai assurgere a causa di esclusione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - OPPOSIZIONE - MOTIVAZIONE
Non è sufficiente, ai fini della limitazione del diritto di accesso di una concorrente in una gara pubblica agli atti ed ai documenti tecnici della controinteressata aggiudicataria, l'affermazione che questi ultimi attengono, genericamente, al proprio "know how", bensì è necessario che sussista una informazione "precisamente individuata, che sia suscettibile di sfruttamento economico. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - OBBLIGHI INFORMATIVI - TERMINI IMPUGNAZIONE
La presentazione di un’istanza di accesso da parte dell’operatore non definitivamente escluso volta a superare l’inosservanza degli obblighi informativi della stazione appaltante comporta autonomi effetti dilatori atipici, non temperati dal nuovo codice dei contratti pubblici. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA PROVVISORIA - IMPORTO NON CORRETTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
In caso di presentazione della garanzia provvisoria di importo non corretto è consentito il ricorso al soccorso istruttorio. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA - NON AMMESSO
L’art. 101, comma 1, del d. Lgs. N. 36/2023 è inequivocabile nell’escludere tassativamente sia la sanatoria sia l’integrazione di un qualsiasi elemento dichiarativo o documentale dell’offerta tecnica o economica. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - MANCATA INDICAZIONE SUBAPPALTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
E' affetta da nullità la clausola del disciplinare che preveda l'impossibilità di fare ricorso al soccorso istruttorio per sanare la mancata indicazione della volontà di ricorrere al subappalto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - EQUIVALENZA
La valutazione della congruità tecnica non si risolve in una verifica formalistica, ma nella conformità sostanziale dell’offerta delle specifiche tecniche inserite nella lex specialis. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CCNL APPLICATO - SCADUTO - ILLEGITTIMO
L'operatore economico non può dichiarare di applicare al proprio personale dipendente un ccnl non più vigente. |
|
[GIURISPRUDENZA] - RISOLUZIONE CONTRATTO - SCORRIMENTO GRADUATORIA
In caso di risoluzione del cntratto è corretto che la stazione appaltante interpelli il secondo in graduatoria ai fini dello scorrimento della stessa. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - STAZIONE APPALTANTE - DISCREZIONALITA'
La valutazione del grave illecito professionale è rimessa alla discrezionalità della stazione appaltante. |
|
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CERTIFICAZIONE PARITA' DI GENERE - NON AMMESSO
Non è ammesso l'avvalimento per il prestito della certificazione sulla parità di genere. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - REQUISITI MINIMI - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA
Il principio di equivalenza è estensibile anche ai requisiti minimi qualificati come obbligatori dalla disciplina di gara. |
|
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - COMPETENZA COMMISSARI
La competenza tecnica dei commissari di gara non deve essere necessariamente desunta da uno specifico titolo di studio, potendo, invece, risultare anche da attività espletate e da incarichi svolti in precedenza. |
|
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO OPERATIVO - RISORSE E MEZZI - DETERMINATEZZA
Nel caso di avvalimento tecnico – operativo, avente a oggetto requisiti diversi rispetto a quelli di capacità economico – finanziaria, sussiste sempre l’esigenza di una concreta messa a disposizione di risorse specifiche, le quali devono essere puntualmente indicate in contratto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEI PREZZI - CONTRATTI DI DURATA - CIRCOSTANZE IMPREVEDIBILI
La revisione del prezzo impone alle parti di provare la sussistenza di eventuali circostanze imprevedibili che abbiano determinato aumenti o diminuzioni nel costo dei materiali o della mano d’opera. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - LIMII SINDACATO GIUDICA AMMINISTRATIVO
Disamina sui limiti del sindacato del giudice amministrativo sulla valutazione dell'anomalia dellofferta. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - SOGGETTI - AMMINISTRATORE DI FATTO
Anche ai sensi dell'art. 80 comma terzo del d.Lgs. 50/2016 rilevano come soggetti da dichiarare gli amministratori di fatto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PERDITA REQUISITI GENERALI - FASE ESECUTIVA - RISOLUZIONE CONTRATTO
La perdirta dei requisiti generali in fase esecutiva comporta la risoluzione del contratto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE LEX SPECIALIS - PRINCIPIO FAVOR PARTECIPATIONIS
Qualora sussista margine di ambiguità circa l'effettiva portata delle clausole del bando, riprende vigore il principio residuale che impone di preferire l'interpretazione della lex specialis maggiormente rispettosa del principio del favor partecipationis. |
|
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI SPECIALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO - NON AMMESSO
Si possono emendare le carenze o le irregolarità che attengono alla allegazione dei requisiti di ordine generale, non quelle inerenti ai requisiti di ordine speciale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - PIANO ASSORBIMENTO
La clausola sociale non comporta, in via generale, un obbligo di assorbimento di tutta la forza lavoro operante presso l’impresa uscente. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE - PIANO ECONOMICO FINANZIARIO - RISCHIO OPERATIVO
Il pef, qualora previsto dal bando, ha un ruolo più funzionale alle caratteristiche specifiche del rapporto concessorio, senza che si debba pretendere una totale esaustività di rappresentazione dei singoli oneri economici. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - DIVIETO COMMISTIONE - PREGIUDIZIO
Il divieto di commistione tra le due offerte deve essere protetto anche a fronte di un semplice rischio di pregiudizio. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - MODIFICA VOCI DI COSTO - LIMITI
E' possibile rimodulare in sede di verifica dell’anomalia le voci di costo, mediante minime variazioni, tramite la diversa allocazione di alcune voci di costo indicate in offerta ovvero ponendo in compensazione sovrastime e sottostime. |
|
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - SOTTOSCRIZIONE - FIRMA DIGITALE - FIRMA OLOGRAFA
La firma olografa può ritenersi sostitutiva della firma digitale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMAZIONE AD AGIRE PER L’IMPUGNAZIONE DI UN PROVVEDIMENTO DI INTERDITTIVA ANTIMAFIA
E’ inammissibile per difetto di legittimazione l’azione diretta a far valere l’illegittimità del silenzio serbato dall’amministrazione sull’istanza di aggiornamento dell’interdittiva antimafia proposta da singoli soci della società destinataria della misura stessa. |
|
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITÀ FISCALI NON DEFINITIVAMENTE ACCERTATE E NON DICHIARATE
La dichiarazione resa dall’operatore economica del dgue di aver soddisfatto tutti gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, pur in presenza di contestazioni fiscali non definitivamente accertate, può essere considerata dalla stazione appaltante come elemento aggiuntivo che aggrava la situazione di irregolarità fiscale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI SERVIZI - CONCESSIONI - DISTINZIONE
La distinzione tra appalti pubblici di servizi e concessioni di servizi riguarda il fatto che l’appalto pubblico di servizi, a differenza della concessione di servizi, consiste di regola in servizi resi alla pubblica amministrazione e non al pubblico degli utenti, non comporta il trasferimento del diritto di gestione quale controprestazione, ed infine non determina, in ragione delle modalità di remunerazione, l’assunzione del rischio di gestione da parte dell’affidatario. |
|
[GIURISPRUDENZA] - RIBASSO COSTI MANODOPERA - LIMITI
E' possibile per l’operatore economico dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - LAVORI RILEVANTE IMPORTO
Per le gare fino al 31 dicembre 2024, ai fini della richiesta del possesso dei requisiti speciali per lavori di rilevante importo, si applica l'art. 103 del d.Lgs. N. 36/2023. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - ESCLUSIONE NON AUTOMATICA
L'illecito professionale non può essere mai fonte di esclusione automatica dalla procedura di gara, bensì soltanto di estromissione disposta a seguito di contraddittorio procedimentale, |
|
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - REATI URBANISTICI
A norma dell’articolo 98, comma 3, lettera h), n. 4 rilevano i procedimenti per abusi edilizi nel senso che la pendenza di un procedimento per reato urbanistico può assumere rilevanza escludente soltanto nell’ambito di gare aventi a oggetto lavori o servizi di architettura e ingegneria. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA BANDO - MOTIVAZIONE
La revoca del bando di gara richiede la sussistenza di concreti motivi di interesse pubblico tali da rendere inopportuna la prosecuzione delle operazioni di gara. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Anche l'acceso civico generalizzato deve tenere in considerazione i cd. Segreti tecnici e commerciali. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - VALUTAZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
All’amministrazione e al giudice non è demandata alcuna ultronea valutazione sulla influenza o sulla decisività del documento richiesto nell’eventuale giudizio instaurato, poiché un simile apprezzamento compete, se del caso, solo all’autorità giudiziaria. |
|
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONE DEL DIRITTO EUROPEO - ATTO AMMINISTRATIVO - ANNULLABILITA' - TERMINE IMPUGNAZIONE - CONSEGUENZE
La violazione del diritto europeo da parte dell’atto amministrativo implica l’annullabilità dello stesso, pertanto, deve essere impugnato entro il termine di decadenza di sessanta giorni, pena la sua inoppugnabilità e il suo consolidamento. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - CAUSE DI ESCLUSIONE NON AUTOMATICA - VALUTAZIONE ESCLUSIVA DELLA STAZIONE APPALTANTE
Il giudice non può sostituirsi alla stazione appaltante nelle valutazioni ad essa riservate a maggior ragione nei casi in cui le stesse presentino fisiologici margini di opinabilità, ma non appaiono né erronee, né illogiche. |
|
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONE MINIMI RETRIBUTIVI - AUTOMATICA ESCLUSIONE - PRESUNZIONE ASSOLUTA EX LEGE DI ANOMALIA DELL'OFFERTA
Nel caso di violazione dei minimi retributivi, essendo intaccato il concetto costituzionale di retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto, si ha l’automatica esclusione dalla procedura di gara con una presunzione assoluta ex lege di anomalia dell’offerta. |
|
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE - UNICO ATTO AD EFFICACIA ESTERNA DA CUI DECORRONO I TERMINI DI IMPUGNAZIONE
L'atto ad efficacia esterna conclusivo del procedimento, dalla cui emanazione decorre il termine per l'impugnazione degli esiti di gara, è, pacificamente, solo il provvedimento di 'aggiudicazione'. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CAMPIONATURA - REQUISITO ESSENZIALE OFFERTA - NON SANABILE CARENZA
La campionatura può essere considerata elemento essenziale dell’offerta e dunque la sua omessa presentazione non è sanabile mediante soccorso istruttorio. |
|
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO PREMIALE - CERTIFICAZIONE PARITA' DI GENERE - CONCESSO
È sempre ammesso il ricorso all’istituto dell’avvalimento, sia esso di tipo “partecipativo” ovvero “premiale”, della certificazione sulla parità di genere |
|
[GIURISPRUDENZA] - RADICALE ASSENZA DEL DGUE - SOCCORSO ISTRUTTORIO - NON AMMESSO
Il soccorso istruttorio non può essere utilizzato per sanare la radicale assenza nella documentazione amministrativa del dgue. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - PROGETTAZIONE - DIPENDENTE PUBBLICO - LIMITI
La progettazione svolta da un dipendente pubblico non può essere utilizzata dallo stesso (o dall’operatore economico in cui egli sia, a qualsiasi titolo, inserito) per integrare i requisiti tecnico professionali richiesti da una gara pubblica. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - MANCATA SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DELL'AUSILIATA
In merito alla certezza della sottoscrizione del contratto di avvalimento, laddove, ad essere carente sia la firma della concorrente, alla produzione del contratto in sede di gara sottoscritto solo dall’ausiliaria può essere attribuito valore di sottoscrizione da parte dell’ausiliata. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE - ATTO DEDICATO
La valutazione del grave illecito professionale da parte della stazione appaltante deve essere effettuata in termini espliciti attraverso un atto dedicato. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - ONERE IMPUGNAZIONE IMMEDIATA
Nelle gare pubbliche è onere dell'interessato procedere all'immediata impugnazione delle clausole del bando o della lettera di invito che prescrivano il possesso di requisiti di ammissione o di partecipazione alla gara, la cui carenza determina immediatamente l'effetto escludente. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE - LIMITI TEMPORALI - NON CONCESSI
Essendo possibile acquisire il requisito di capacità tecnica e professionale nell’arco decennale, sarebbe irragionevole limitare il periodo valido per l’acquisizione del requisito ad un solo triennio. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE WHITE LIST - NON AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO - ESCLUSIONE
La mancata iscrizione alla white list non è sanabile mediante soccorso istruttorio in quanto determina “a monte” l’inammissibilità dell’impresa a partecipare alla gara e la sua necessaria esclusione. |
|
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO DI PUNTA - AVVALIMENTO - NEGATO
Il requisito di punta non può essere comprovato a mezzo di avvalimento plurimo o frazionato. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO - MOTIVO DI UTILIZZO
Può essere utilizzata la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando nella misura strettamente necessaria quando, per ragioni di estrema urgenza derivante da eventi imprevedibili dall'amministrazione aggiudicatrice, i termini per le procedure aperte o per le procedure ristrette o per le procedure competitive con negoziazione non possono essere rispettati. |
|
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE ANTICIPATA DI ATTI ENDOPROCEDIMENTALI - LIMITI
Un atto endoprocedimentale può eccezionalmente essere sottoposto ad impugnazione anticipata, solo in relazione ad atti di natura vincolata, idonei a determinare in via inderogabile il contenuto dell’atto conclusivo del procedimento, ovvero ad atti interlocutori, che comportino un arresto procedimentale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPI GENERALI - IMPARZIALITA'
Il diritto fondamentale a una buona amministrazione include il diritto di ogni persona a che le questioni che la riguardano siano trattate in modo imparziale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE - VARIAZIONI COSTI E RICAVI - PEF
Le variazioni relative ai costi e ai ricavi oggetto della concessione per essere rilevanti devono incidere sull'equilibrio del piano economico finanziario. |
|
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - AUSILIARIA NON FIRMATARIA AAP - AMMESSO
Non può essere escluso l'operatore economico che usufruisca di un avvalimento da impresa straniera non firmataria del aap. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SECONDO IN GARDUATORIA - VERIFICHE - MANCATA RISPOSTA - ESCLUSIONE ILLEGITTIMA
Non può essere escluso il concorrente, classificatosi secondo in graduatoria, che non riscontra alla richiesta della stazione appaltante di fornire la documentazione utile alle verifiche sui prodotti offerti. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO ANAC - IMPUGNAZIONE - INAMMISSIBILITA'
E' inammissibile il ricorso per carenza di interesse avverso il provvedimento dell'anac che costituisce mero atto di orientamento interpretativo. |
|
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA DELL'OFFERTA ECONOMICA - COSTO DELLA MANODOPERA INFERIORE A QUELLO STIMATO NEGLI ATTI DI GARA - OBBLIGATORIA LA VERIFICA
La stazione appaltante sottopone automaticamente a verifica di anomalia l’offerta economica di un concorrente che abbia individuato, a titolo di costo della manodopera, un importo inferiore rispetto a quello indicato nell’importo a base di gara. |
|
[GIURISPRUDENZA] - COMMISTIONE - OFFERTA TECNICA - OFFERTA ECONOMICA - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE MINOR PREZZO - NO ESCLUSIONE
Il principio di separazione tra offerta tecnica ed offerta economica e le relative regole operative trovano applicazione nei soli casi in cui sussista effettivamente il pericolo di compromissione della garanzia di imparzialità, dunque, soltanto allorché il criterio di aggiudicazione sia quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il rischio di commistione non sussiste quando la gara debba essere aggiudicata secondo il criterio del "minor prezzo". |
|
[GIURISPRUDENZA] - LIMITAZIONE ACCESSO AGLI ATTI - STAZIONE APPALTANTE - MOTIVAZIONE
L’amministrazione aggiudicatrice deve non solo motivare la sua decisione di trattare determinati dati come riservati, ma deve altresì comunicare in una forma neutra, per quanto possibile, il loro contenuto essenziale a un offerente escluso che li richiede. |
|
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO VERIFICA OFFERTA ANOMALA - LIMITI DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO
Esorbita dai limiti delle proprie attribuzioni il giudice amministrativo quando, dopo aver accertato l'intrinseca irrazionalità/illogicità del giudizio di anomalia, dispone immediato annullamento dell'aggiudicazione, in luogo di disporre rinvio degli atti all'amministrazione, per la rinnovazione globale del sub-procedimento di verifica dell'anomalia. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANNOTAZIONI NEL CASELLARIO ANAC - VALUTAZIONI E MOTIVAZIONI
Le annotazioni possono avvenire solo con una adeguata motivazione che può anche essere sintetica ma non deve ridursi ad una mera affermazione assertiva. |
|
[GIURISPRUDENZA] - DANNO CURRICULARE - ONERE DELLA PROVA
Il risarcimento del danno da perdita di chance, la dimostrazione concreta di una probabilità seria e concreta di conseguire il bene della vita va dimostrato dalla società ricorrente. |
|
[GIURISPRUDENZA] - PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE - INAMMISSIBILITA' IMPUGNAZIONE
La "proposta di aggiudicazione" in una procedura di gara costituisce un atto meramente endoprocedimentale, privo di carattere immediatamente lesivo, in quanto instabile e con effetti interinali. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CCNL - DICHIARAZIONE DI EQUIVALENZA - REQUISITI MINIMI DELL'OFFERTA
L'operatore economico deve rispettare in fase esecutiva il complesso delle condizioni contrattuali minime, di ordine economico e normativo, stabilite dal ccnl indicato dalla stazione appaltante, elevandole a vero e proprio requisito minimo dell’offerta. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CAUSA DI ESCLUSIONE - OFFERTA TECNICA - REQUISITI MINIMI
Le difformità dell’offerta tecnica che rivelano l’inadeguatezza del progetto proposto dall’impresa offerente rispetto ai requisiti minimi richiesti per la prestazione, legittimano l’esclusione dalla gara in quanto determinano la mancanza di un elemento essenziale per la formazione dell’accordo negoziale. |
|
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA - GIUSTIFICAZIONE INTERESSE PUBBLICO
L'amministrazione è tenuta ad indicare espressamente le ragioni di pubblico interesse che, nonostante il notevole decorso del tempo e il consolidamento della situazione, giustificano il provvedimento di autotutela. |
|
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DELL'ANOMALIA DELL'OFFERTA - DISCREZIONALITA' DELLA STAZIONE APPALTANTE
L’amministrazione può attivare in via discrezionale la verifica dell’anomalia dell’offerta, anche al di fuori delle ipotesi indicate nel bando, qualora emergano ex post elementi concreti e specifici che inducano a dubitare della sostenibilità dell’offerta. |
|
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - POSSESSO DEI REQUISITI DI QUALIFICAZIONE - CUMULO ALLA RINFUSA
Il consorzio stabile, assumendo la qualifica di concorrente, può dimostrare il possesso dei requisiti partecipativi, anche mediante il cumulo dei requisiti delle imprese consorziate, a prescindere dal fatto che le stesse siano designate o meno in gara per l'esecuzione del contratto di appalto. |
|
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO A FAVORE DELL'ANAC - IRREGOLARITA’ SANABILE MEDIANTE SOCCORSO ISTRUTTORIO - EFFETTI
Finchè non risulti il pagamento del contributo a favore dell’anac, la stazione appaltante non può esaminare l’offerta dell’operatore economico e, se neppure risulti il pagamento a seguito del soccorso istruttorio, la stazione appaltante deve dichiarare tale offerta inammissibile. |
|
[GIURISPRUDENZA] - RAPPORTO SULLA PARITA' DI GENERE - SOCCORSO ISTRUTTORIO - CONCESSO
L’invio del rapporto informativo sulla parità di genere attiene ad un requisito speciale di partecipazione, la cui comprova è suscettibile di costituire oggetto di soccorso istruttorio. |
|
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' MISTE - PARTECIPAZIONE A GARE CON OGGETTO DIVERSO - LIMITI
Alle società miste non è consentito, a differenza delle società in house, di concorrere a gare indette da enti terzi e comunque di svolgere attività diverse da quelle rientranti nella “gara a doppio oggetto”. |
|
[GIURISPRUDENZA] - LEGGE PROVINCIALE DI BOLZANO - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE
E' dichiarata l'illegittimità costituzionale relativamente alla previsione contenuta nella l. Prov.Le n. 16 del 2015 in base alla quale, per gli appalti pubblici di interesse provinciale, la stazione appaltante richiede al solo concorrente collocatosi primo in graduatoria l’indicazione del costo della manodopera e degli oneri aziendali e prima dell'aggiudicazione la medesima stazione appaltante verifica la congruità del costo e degli oneri indicati. |
|