Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/02/2025


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO E SUBAPPALTO SUCCESSIVO
Non vi è alcun limite o divieto nel caso in cui un subappaltatore sia stato previamente affidatario diretto della stazione appaltante.
[NORMATIVA] - CONVERSIONE IN LEGGE - D.L. 208/2024 - PNRR
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2024, n. 208, recante misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché' per l'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza.
[GIURISPRUDENZA] - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA - RIMEDI
È consentito il ricorso, in funzione correttiva del malfunzionamento, a tutti gli istituti idonei a porre rimedio al malfunzionamento, come, a seconda dei casi, la revoca dell’intera procedura, la proroga o la riapertura dei termini, peraltro non escludendo, in ultima analisi, il ricorso a forme sostanzialmente “atipiche” di soccorso istruttorio finalizzate a surrogare la mancata tempestiva presentazione della domanda o degli allegati.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - PARERI LEGALI
L’accesso ai pareri legali deve essere negato qualora il parere venga espresso al fine di definire una strategia una volta insorto un determinato contenzioso.
[GIURISPRUDENZA] - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA - SOCCORSO ISTRUTTORIO
L'operatore economico non può rispondere di disservizi e malfunzionamenti del sistema per i quali non può che affermarsi la responsabilità del gestore/amministrazione ed in presenza dei quali deve essere doverosamente attivato il soccorso.Istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE WHITE LIST - REQUISITO DI ORDINE GENERALE - ESCLUSIONE
Secondo il consolidato orientamento della giurisprudenza, anche di questa sezione, il possesso dell’iscrizione nella white list costituisce requisito di ordine generale di partecipazione alle gare, ragion per cui la mancata iscrizione dell’operatore economico nell’apposito registro per le attività riconducibili a quelle di cui all’art. 1, comma 53, della l. 6 novembre 2012, n. 190 è motivo di esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - REQUISITI SPECIALI - NO MODIFICA
Nelle procedure per l’affidamento di servizi, il concorrente non può modificare l’elenco dei servizi analoghi indicati tramite la procedura del soccorso istruttorio, né con quella del soccorso procedimentale.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI MANODOPERA - QUANTIFICAZIONE - PERSONALE IMPIEGATO IN VIA DIRETTA NELLA COMMESSA
Il costo della manodopera del "cantiere" è dato dal costo complessivo di tutta la manodopera impiegata in un dato periodo ad esclusione del personale impiegato in via indiretta.