Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/10/2024


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - PREDETERMINAZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE
Le stazioni appaltanti devono determinare il costo del lavoro esposto dall’operatore economico, per l’attività prestata dai soci lavoratori, in applicazione integrale dei diritti riconosciuti dalla contrattazione collettiva di riferimento, e ciò al fine di ristabilire il corretto confronto concorrenziale rispetto agli altri operatori partecipanti alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - SOSTITUZIONE IMPRESA AUSILIARIA - AMMESSO
Nel caso in cui l’ausiliaria non presenti i requisiti richiesti, il concorrente potrà procedere alla sua sostituzione e non sarà, per solo questo fatto, escluso.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - RELAZIONE DI GIUSTIFICAZIONE DEI COSTI - PENA ESCLUSIONE - NULLITA'
E' nulla per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione la clausola che imponga agli operatori economici di allegare in busta economica apposita dichiarazione contenente i giustificativi del prezzo offerto.
[GIURISPRUDENZA] - EQUO COMPENSO - ANOMALIA DELL'OFFERTA
Il regime dell'equo compenso non elide in radice la praticabilità del ribasso sui corrispettivi professionali, pertanto il codice assicura attravreso il procedimento di verifica dell'anomalia dell'offerta che le prestazioni professionali siano rese a prezzi congrui.
[GIURISPRUDENZA] - LESIONE INTERESSE LEGITTIMO - RESPONSABILITA' PA - FATTO ILLECITO
La responsabilità della pubblica amministrazione per lesione di interessi legittimi, sia da illegittimità provvedimentale sia da inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, ha natura di responsabilità da fatto illecito aquiliano e non già di responsabilità da inadempimento contrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - PENALI - RISOLUZIONE - VALUTAZIONE COMPLESSIVA
Ai fini della risuluzione del contratto deve essere fatta una valutazione complessiva delle penali comminate.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEI PREZZI - NECESSARIA ISTANZA DI PARTE
Sarà sempre necessaria l’attivazione - su istanza di parte - di un procedimento amministrativo nel quale l’amministrazione dovrà svolgere l’attività istruttoria volta all’accertamento della sussistenza dei presupposti per il riconoscimento del compenso revisionale.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI ESECUZIONE - REGOLAMENTAZIONE IN LEX SPECIALIS
La regolazione dei requisiti di esecuzione va rinvenuta nella lex specialis, con la conseguenza che, se richiesti come elementi essenziali dell'offerta o per l'attribuzione di un punteggio premiale, la loro mancanza al momento di partecipazione alla gara comporta, rispettivamente l'esclusione del concorrente o la mancata attribuzione del punteggio.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - PROCEDIMENTALE - DIFFERENZE
Disamina delle tre forme di soccorso istruttorio.