Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/06/2024


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RIBASSO E COSTI DELLA MANODOPERA
L'importo assoggettato a ribasso comprende i costi della manodopera, ma la stazione appaltante è tenuta a indicare, come parametro, quanti sono questi costi.
[PRASSI] - INCARICO DI COLLAUDO E CIG
Per gli incarichi di collaudo conferiti a dipendenti pubblici non deve essere richiesto il cig.
[PRASSI] - APPALTO INTEGRATO - AUMENTO DELL'IMPORTO CONTRATTUALE
La sussistenza di circostanze impreviste ed imprevedibili legittima l'aumento dell'importo contrattuale su un appalto integrato complesso.
[PRASSI] - COLLAUDO E VERIFICA DI CONFORMITA' SOTTO UN MILIONE DI EURO
Se un appalto di lavori è stato affidato con il d.Lgs 50/2016, il collaudo tecnico amministrativo è facoltativo sotto 1m di euro.
[PRASSI] - ANTICIPAZIONE PREZZO - CALCOLO
L'erogazione dell'anticipazione del prezzo è subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso d'interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione, esclusa l'iva.
[PRASSI] - LAVORI PNRR - SUBAPPALTO - NORMATIVA APPLICABILE
Il subappalto dei lavori pnrr la cui procedura di aggiudicazione è stata avviata prima dell'entrata in vigore del dlgs. 36/2023 segue la soccombenza del d.Lgs. 50/2016.
[PRASSI] - CONSORZIATA ESECUTRICE E SUBAPPALTO
Il contratto di subappalto deve essere sottoscritto tra il consorzio (che ha sottoscritto il contratto di appalto) e il subappaltatore, non dalla consorziata.
[PRASSI] - SUBAPPALTATORE - RINUNCIA PAGAMENTO DIRETTO - EFFETTI
Nel caso in cui la ditta subappaltatrice che rivesta la qualifica di micro e piccola impresa abbia esercitato la facoltà di rinunciare al pagamento diretto delle prestazioni da parte della stazione appaltante, in caso di mancato pagamento dalla ditta appaltatrice della quota parte del lavoro svolto in subappalto, la responsabilità del rup sarà esclusa.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE LAVORI E VALORE DELL'OPERA
La qualificazione che va richiesta all’operatore economico deve avere riguardo, oltre ai lavori principali, anche a quelli opzionali i quali ultimi, poi, vanno computati nell’importo stimato dell’appalto pubblico.
[PRASSI] - INCENTIVABILITÀ FORNITURE - NOMINA DEC
L'importo superiore ai 500.000 € è condizione necessaria e sufficiente per l’incentivabilità delle forniture.
[PRASSI] - IMPORTO 2% LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
Si evidenzia che il testo relativo all’erogazione degli incentivi tecnici non fa più riferimento all’importo posto a base di gara, ma all’importo posto a base delle procedure di affidamento. E’ su questo importo che va calcolata la misura dell’incentivo.
[PRASSI] - REVISIONE PREZZI ART. 29 D.L. 27 GENNAIO 2022 N. 4
La revisione prezzi è da "attivare" sui prezzi oggetto del contratto sottoscritto tra stazione appaltante ed operatore economico aggiudicatario.