Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/04/2024


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AFFIDAMENTI DIRETTI E VERIFICA CONGRUITA'
L'art. 110 del d.Lgs. 36/2023 trova deroga, sotto soglia, nell'art. 54 del medesimo codice.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO NEL NUOVO CODICE
Pubblicati chiarimenti sull'affidamento diretto puro e mediato senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi e dei requisiti generali o speciali previsti dal codice.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA E SORTEGGIO
Per la selezione degli operatori da invitare alle procedure negoziate, le stazioni appaltanti non possono utilizzare il sorteggio o altro metodo di estrazione casuale dei nominativi, se non in presenza di situazioni particolari e specificamente motivate.
[PRASSI] - AFFIDAMENTI DIRETTI - ESITI DI GARA
La pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento è necessaria sia per le procedure negoziate, che per gli affidamenti diretti, con la differenza che, per le procedure negoziate, l'avviso deve contenere anche l'indicazione dei soggetti interessati.
[PRASSI] - DEL REGOLAMENTO SULL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITĄ DI VIGILANZA IN MATERIA DI INCONFERIBILITĄ E INCOMPATIBILITĄ DI INCARICHI
Revisione del regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi nonché sul rispetto delle regole di comportamento dei pubblici funzionari.
[NORMATIVA] - LINEE GUIDA PER L'EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI A FAVORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E DEI GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI
Emanazione della nuova versione delle «linee guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi».
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO PROFESSIONALE - INFORMAZIONI FALSE - CHIAREZZA PRESCRIZIONI GARA
La poca chiarezza delle prescrizioni di gara può condurre a non configurare una falsa dichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - FACOLTATIVA
Le stazioni appaltanti dispongono di una discrezionalità ampia con riguardo alla scelta di procedere, o no, alla verifica facoltativa dell'anomalia dell'offerta, con la conseguenza che il ricorso all’istituto non necessita di una particolare motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI SECONDO GRADO - COMUNICAZIONE AVVIO DEL PROCEDIMENTO
I provvedimenti amministrativi di secondo grado che incidono sull’aggiudicazione definitiva devono essere necessariamente preceduti dalla comunicazione di avvio del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA PROVVISORIA - IMPORTO NON CORRETTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO - NO DATA CERTA ANTECEDENTE
Nel caso in cui la garanzia provvisoria sia stata presentata con un importo non corretto non è richiesto che la regolarizzazione avvenga entro il termine fissato per la presentazione delle offerte e dunque con data certa anteriore a tale evento.