Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/04/2024


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO E COSTI MANODOPERA
Ai contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea si applicano, se non derogate, le disposizioni del codice; pertanto, l’art. 41 comma 14 trova applicazione anche negli affidamenti diretti in quanto la norma esprime un principio generale.
[PRASSI] - RICHIESTA DI PREVENTIVO – AFFIDAMENTO DIRETTO – COSTI MANODOPERA
L’obbligo di applicare il contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni oggetto del contratto vige anche negli affidamenti diretti.
[PRASSI] - PROCEDURE NEGOZIATE ED AFFIDAMENTI DIRETTI - STIPULAZIONE CONTRATTO
In caso di procedura negoziata oppure negli affidamenti diretti, la stipula del contratto avviene mediante corrispondenza secondo l'uso commerciale, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o sistemi elettronici di recapito certificato qualificato.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO: INDICAZIONE DEL CCNL APPLICABILE E DEL COSTO DELLA MANODOPERA
L’art. 41 comma 14 del d.Lgs. 36/2023 trova applicazione anche negli affidamenti diretti in quanto la norma esprime un principio generale - quale la tutela dei lavoratori - che deve essere rispettato, indipendentemente dalle modalità di affidamento.
[PRASSI] - SERVIZI BUONI PASTO - AFFIDAMENTO DIRETTO
La stazione appaltante può procedere con l’affidamento diretto applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ex art. 131, co. 5, d.Lgs. 36/2023.
[PRASSI] - CONTRATTI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA - REGOLAMENTO STAZIONE APPALTANTE
Ogni ente ha la facoltà di dotarsi di un proprio regolamento per disciplinare gli appalti sotto soglia comunitaria.
[NORMATIVA] - SISTEMA DI QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI - PROROGA REGIME TRANSITORIO
Proroga del regime transitorio del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui all'ordinanza n. 145 del 28 giugno 2023.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DEL RISULTATO - PRINCIPIO DELLA FIDUCIA - PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
Il principio del risultato e quello della fiducia sono avvinti inestricabilmente: la gara è funzionale a portare a compimento l’intervento pubblico nel modo più rispondente agli interessi della collettività nel pieno rispetto delle regole che governano il ciclo di vita dell’intervento medesimo.
[GIURISPRUDENZA] - VINCOLO DI PARTECIPAZIONE - GRUPPO DI SOCIETA' - NO ESTENSIONE
La previsione del vincolo di partecipazione non si può espandere (senza specifica previsione della lex specialis) oltre le singole soggettività giuridiche che presentano l'offerta, al fine di rivolgersi a più ampie realtà imprenditoriali, in particolare, al gruppo di società.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC - SOCCORSO ISTRUTTORIO - CONCESSO
E' ammesso il pagamento anche tardivo del contribito anac sanabile attarverso il soccorso istruttorio.