Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/04/2024


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AFFIDAMENTI DIRETTI E VERIFICA CONGRUITA'
Nell’ambito degli affidamenti diretti non si dovrà procedere alla verifica di congruità ex art. 110, in quanto tale disposizione presuppone un previo confronto comparativo fra più offerte, che, negli affidamenti diretti è assente in re ipsa.
[PRASSI] - FORNITURA E POSA - CCNL
Il ccnl deve essere indicato anche per la fornitura, ex art. 11, co. 1 e 2 del d.Lgs. 36/2023.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA E PROCEDURA RISTRETTA - CRITERI DI SELEZIONE DELLE DUE PROCEDURE
Il ricorso alle procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando ex art. 76 del nuovo codice appalti risulta possibile soltanto se ricorrono i presupposti indicati e definiti nello stesso articolo 76 citato
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTE - COMMISSIONE - SINDACATO G.A.
Il sindacato del giudice amministrativo sull'esercizio dell'attività valutativa da parte della commissione giudicatrice di gara non può sostituirsi a quello della pubblica amministrazione nel merito delle scelte adottate da quest'ultima.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIA PROVVISORIA - IMPORTO INESATTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
In caso di cauzione provvisoria presentata con importo inesatto è concessa la possibilità all'operatore economico di sanare l'irregolarità tramite soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - GARANZIA PROVVISORIA - DATA CERTA
La mancanza di garanzia provvisoria costituisce una irregolarità sanabile solo se la documentazione mancante è preesistente e comprovabile con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI
Esemplificazione delle clausole immediatamente escludenti.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - REQUISITI DI ESECUZIONE
Distinzione tra requiisti di partecipazione e requisiti di esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - RICORSO - DILAZIONE TERMINI
In caso di accesso agli atti che sia finalizzato alla conoscenza di documenti che siano necessari per l'impostazione dei motivi di ricorso, qualora detta istanza sia tempestiva, l'istante potrà beneficiare di una dilazione temporale del termini per ricorrere pari a 15 giorni.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - MODIFICA INTERGRALE DICHIARAZIONE - NON AMMESSA
Non è consentito il soccorso istruttorio attivato non tanto per integrare e chiarire la documentazione prodotta a comprova della dichiarazione, ma per rettificare il contenuto della dichiarazione medesima nella sua integralità.