Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/03/2024


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - SOGGETTI A SUPPORTO - COMPITI
Non è illegittimo di per sé che la commissione di gara si faccia coadiuvare nell’espletamento delle attività valutative che le competono da soggetti esterni, a condizione però che tali soggetti si limitino a svolgere compiti di mero supporto.
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA TERMINI OFFERTE - OPERATIVITA' - NEGLIGENZA OPERATORE ECONOMICO
Il meccanismo di proroga dei termini di presentazione delle offerte non può operare a causa della negligenza dell'operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VERIFICA COMPLESSIVA - ATTENDIBILITA' E RAGIONEVOLEZZA
Il giudizio di anomalia dell'offerta deve vertere sulla sua complessiva attendibilità e ragionevolezza.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE - FALSA DICHIARAZIONE - LIMITI
Ai fini dell’esclusione non è dunque sufficiente che l’informazione sia falsa ma anche che la stessa sia diretta ed in grado di sviare l’amministrazione nell’adozione dei provvedimenti concernenti la procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - DIVIETO INTESTAZIONE FIDUCIARIA - ACCERTAMENTO DEFINITIVO - NOZIONE
Ai fini dell'esclusione di cui all'art. 80 c. 5 lett. H del d.Lgs. 50/2016, per accertamento definitivo si intende "accertamento definitivo con provvedimento amministrativo divenuto inoppugnabile".
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - DIFESA IN GIUDIZIO INTERESSI
La giurisprudenza esclude che generici riferimenti “a non meglio precisate esigenze probatorie e difensive” siano sufficienti per entrare in possesso del know-how altrui.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI DI PARTECIPAZIONE - DETERMINAZIONE- DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE
All’amministrazione è garantita un’ampia discrezionalità nell’individuazione dei requisiti tecnici, ancorché più severi rispetto a quelli normativamente stabiliti, purché la loro previsione sia correlata a circostanze giustificate e risulti funzionale rispetto all’interesse pubblico perseguito.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DEL DANNO - REVOCA PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Il risarcimento del danno non si configura come una conseguenza automatica dell’annullamento giurisdizionale di un atto amministrativo, in quanto richiede la positiva verifica, oltre che della lesione del bene della vita sotteso all’interesse legittimo concretamente inciso, anche del nesso causale tra l’illecito e il danno subito.