Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/03/2024


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - INCENTIVI FUNZIONI TECNICHE - REGOLAMENTO
Regolamento recante modifiche al decreto 2 novembre 2017, n. 192 sulle procedure di scelta del contraente e l'esecuzione del contratto da svolgersi all'estero e al decreto 15 settembre 2022, n. 188 sulla ripartizione degli incentivi per le funzioni tecniche del personale.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA OFFERTA - GIUDIZIO GLOBALE E SINTETICO
Il giudizio di verifica dell’anomalia dell’offerta ha natura globale e sintetica e deve risultare da un’analisi di carattere tecnico delle singole componenti di cui l’offerta si compone, al fine di valutare se l’anomalia delle diverse componenti si traduca in un’offerta complessivamente inaffidabile.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - CONSORZIATA ESECUTRICE - POSSESSO REQUISITI
Se il consorzio stabile è in possesso, in proprio, dei requisiti partecipativi richiesti dalla legge di gara, a nulla rileva, in ragione dell’interpretazione offerta dalla suddetta disposizione, l’assenza della qualificazione soa in capo alla consorziata esecutrice dei lavori.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI - FUNZIONE - NO MODIFICA LEX SPECIALIS
I chiarimenti auto-interpretativi sono ammissibili nella sola misura in cui contribuiscano, con un'operazione di interpretazione del testo, a renderne chiaro e comprensibile il significato.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE - VALUTAZIONE - PUNTEGGIO NUMERICO - MOTIVAZIONE
L’idoneità del voto numerico a rappresentare in modo adeguato l’iter logico seguito dalla commissione nella sua espressione è direttamente proporzionale al grado di specificazione dei criteri allo stesso sottesi; ne consegue che tanto più è dettagliata l’articolazione dei criteri e sub-criteri di valutazione, tanto più risulta esaustiva l’espressione del punteggio in forma numerica.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - COSTI MANODOPERA - NO IMPORTO ASSOGGETTATO A RIBASSO
Tale previsione normativa vieta, quindi, che i costi della manodopera, pur rientrando nel più generale “importo posto a base di asta”, siano inclusi nel cd. Importo assoggettato al ribasso ovvero nell’importo sul quale dovrà essere applicato il ribasso percentuale offerto dal concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - OGGETTO DETERMINABILE - VALIDO
L'oggetto del contratto di avvalimento può essere anche solo determinabile.
[GIURISPRUDENZA] - ANAC - SEGNALAZIONE - NO IMPUGNAZIONE
L’impugnazione della nota di segnalazione ad a.N.A.C. Della revoca dell’aggiudicazione deve essere dichiarata inammissibile per difetto di interesse.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - GIUSTIFICATIVI - MODIFICA COSTI - ESCLUSIONE
Non è ammessa la modifica del monte ore con riferimento all'indicazione del costo della manodopera in sede di giustificativi.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - COSTI MANODOPERA - MANCATA INDICAZIONE - SANABILE
L’impossibilità di indicare i costi di manodopera nei moduli predisposti dalla stazione appaltante giustifica la possibilità concessa al concorrente di integrarli successivamente anche nel caso in cui la modulistica fosse stata modificabile.