Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/03/2024


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RESPONSABILITÀ SOLIDALE SUBAPPALTO E APPLICAZIONE PENALI
Nei casi di pagamento diretto al subappaltatore, e purché si rientri nelle lettere a) e c) dell'art. 119 del d.Lgs. 36/2023, la penale andrà applicata solo al subappaltatore; al di fuori di tale fattispecie, la penale va applicata ad entrambi, visto il sussistere della responsabilità solidale.
[GIURISPRUDENZA] - FINANZA DI PROGETTO - PEF - VALUTAZIONE SOTENIBILITA' - DISCREZIONALITA'
Le valutazioni circa la sostenibilità del pef e dell’offerta rientrano in un ambito di valutazione tecnica riservato all’amministrazione concedente, tendenzialmente insindacabile in sede giurisdizionale, salvo che nelle ipotesi di manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza.
[GIURISPRUDENZA] - POSSESSO REQUISITI - CONSORZIO STABILE - CONSORZIATA ESECUTRICE
Il possesso dei requisiti generali e morali deve essere verificato non solo in capo al consorzio ma anche alle consorziate.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - ATTESTAZIONE SOA - PRESTITO APPARATO ORGANIZZATIVO
Nel caso di avvalimento che abbia ad oggetto l’attestazione soa oggetto di prestito è l’intero apparato organizzativo (in termini di mezzi e risorse) del soggetto avvalso o parte di questo, nella misura necessaria all'esecuzione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - CASELLARIO INFORMATICO - DIVIETO DI CONTRARRE CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il casellario informatico rappresenta la fonte attraverso la quale acquisire gli elementi notiziali strumentali alla individuazione, in capo ad un operatore economico, della sussistenza ed immanenza dei requisiti per la partecipazione alle pubbliche gare.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - VIOLAZIONI FISCALI - LIMITI - RIMESSIONE ADUNANZA PLENARIA
Rimessione all'adunanza plenaria di questioni relative alla valutazione della regolarità fiscale del concorrente in gara.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI - MIGLIORIE - DIFFERENZA
Le proposte migliorative consistono in soluzioni tecniche che, senza incidere sulla struttura, sulla funzione e sulla tipologia del progetto a base di gara, investono singole lavorazioni o singoli aspetti tecnici dell’opera, lasciati aperti a diverse soluzioni.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONE NORME IN MATERIA DI CONCORRENZA - ILLECITO PROFESSIONALE
La commissione di un’infrazione alle norme in materia di concorrenza, in particolare quando tale infrazione è stata sanzionata con un’ammenda, costituisce una causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI COMMISSIONI GIUDICATRICE - SINDACATO
La valutazione delle offerte e, del pari, l'attribuzione dei punteggi da parte della commissione giudicatrice è espressione dell'ampia discrezionalità riconosciuta a tale organo, così che le censure sul merito di tale valutazione sono sottratte al sindacato di legittimità.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - LIMITI
Il ricorso al subappalto necessario sconta un onere di necessaria indicazione di dettaglio in relazione al fatto che attesta il possesso dei requisiti di qualificazione in capo all'operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - GIUSTIFICATIVI OFFERTA- INTEGRAZIONI - PRINCIPIO AUTORESPONSABILITA'
L’omessa trasmissione di una parte fondamentale dei documenti giustificativi – specie in relazione al notevole ribasso offerto - costituisce una violazione così rilevante dei principi di autoresponsabilità e diligenza, da non poter essere colmata mediante supplementi istruttori o interlocutori.