Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/02/2024


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ANAC- REVISIONE REGOLAMENTO CASELLARIO INFORMATICO
Revisione del regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio dell’autorità in materia di contratti pubblici di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36 - delibera n. 271 del 20 giugno 2023.
[NORMATIVA] - CONVERSIONE IN LEGGE - MILLEPROROGHE - D.L. 215/2023
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
[NORMATIVA] - PNRR - ATTUAZIONE PIANO - ULTERIORI DISPOSIZIONI
Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza.
[NORMATIVA] - PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI - ATTUAZIONE ART. 50-TER DLGS. 82/2005
Emanazione della direttiva concernente misure per l'attuazione dell'articolo 50-ter del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
[NORMATIVA] - ACCESSO DOCUMENTALE - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - DISCIPLINA TARIFFARIA
Definizione della disciplina tariffaria relativa ai costi di riproduzione e spedizione delle copie di documenti nell'ambito dei procedimenti di accesso documentale e accesso civico generalizzato ed approvazione della modulistica per la presentazione delle relative istanze.
[GIURISPRUDENZA] - SEGNALAZIONE ANAC - AVVIO DEL PROCEDIMENTO
La segnalazione all'anac da parte della stazione appaltante ha una mera funzione di impulso del procedimento avviato d’ufficio dall’a.N.A.C. Stessa con una propria comunicazione.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PER MANCATA STIPULA CONTRATTO PER FATTO DELL'AFFIDATARIO
È legittima la revoca dell'aggiudicazione dell'appalto disposta dalla stazione appaltante a seguito del rifiuto, da parte dell'aggiudicatario, di stipulare il relativo contratto d'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO DIFENSIVO - LIMITI
L'accesso difensivo è ammesso nei limiti della stretta indispensabilità, rispetto all'esigenza di tutela della riservatezza.
[GIURISPRUDENZA] - ATI - QUALIFICAZIONE MEDIANTE CATEGORIA PREVALENTE - DIMOSTRAZIONE REQUISITI
La prescrizione del “possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente”, ivi riferita all’affidatario viene intesa come riguardante il raggruppamento nel suo complesso, salve diverse disposizioni della lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - ISCRIZIONE CASELLARIO ANAC - FALSA DICHIARAZIONE
Dall'art. 80, comma 5, lett. F) ter e comma 6, d.Lgs. N. 50/2016 è possibile ricavare che l'operatore economico deve essere escluso ogni volta in cui la sanzione interdittiva anac venga irrogata in pendenza di una procedura di gara. La sanzione non produce un mero effetto preclusivo, bensì espulsivo.Il motivo di esclusione perdura fino a quando opera l'iscrizione nel casellario informatico.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO A CORPO - CORRISPETTIVO
Nel contratto a corpo, il corrispettivo è determinato in una somma fissa e invariabile derivante dal ribasso offerto sull'importo a base d'asta.
[GIURISPRUDENZA] - RUP E PROVVEDIMENTI DI GARA
Il rup (responsabile unico del procedimento) è il “dominus” della gara, anche se non ha poteri a valenza esterna. gli atti, non essendo stati sottoscritti dal rup, sarebbero viziati da incompetenza.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO OEPV - OFFERTA ILLEGITTIMAMENTE PRETERMESSA - RINNOVO ATTI - LEGITTIMO
E' ammissibile, in una procedura svolta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il rinnovo degli atti, anche dopo l’avvenuta conoscenza delle offerte economiche, limitato alla sola valutazione dell’offerta illegittimamente pretermessa.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO - DILAZIONE TERMINI PROPOSIZIONE - ACCESSO AGLI ATTI
E' ammessa la dilazione teporale dei termini per prorporre ricorso quando i motivi di ricorso conseguano alla conoscenza dei documenti che completano l’offerta dell’aggiudicatario ovvero delle giustificazioni rese nell’ambito del procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE ESCLUSIVA GIUDICE AMMINISTRATIVO - CONCESSIONI - LIMITI
Sono da intendersi escluse dalla giurisdizione esclusiva in tema di concessioni di beni o servizi le sole dispute in materia di indennità, canoni ed altri corrispettivi.
[GIURISPRUDENZA] - DOMANDA DI RISARCIMENTO PER EQUIVALENTE - LIMITI
La domanda di risarcimento per equivalente potrà, pertanto, essere favorevolmente apprezzata, in via residuale, solamente nelle ipotesi in cui in sede di rinnovazione delle operazioni di valutazione, l’amministrazione intimata dovesse motivatamente ritenere impossibile, ai sensi dell’art. 2058 cod. Civ., il ripristino integrale della legalità.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - NON SERVE SPECIFICARLO IN GARA
Non va escluso l'operatore economico qualora, alla richiesta di subappaltato per le lavorazioni a qualificazione obbligatoria, non abbia specificato che il subappalto cui fa ricorso sia da intendersi “qualificatorio” e/o “necessario”.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO A CORPO - ALLEGAZIONE COMPUTO METRICO E ELENCO PREZZI - PENA ESCLUSIONE
L’indicazione del computo metrico estimativo e dell’elenco dei prezzi unitari netti complessivi dell’opera da realizzare - ove richiesti dal disciplinare di gara a pena di esclusione ovvero di inammissibilità dell’offerta come nel caso in esame - costituisce elemento indefettibile dell’offerta medesima anche nell’ambito degli appalti a corpo.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE - ATTI DI GARA - LIMITI
Per costante orientamento giurisprudenziale i bandi di gara e di concorso e le lettere di invito vanno impugnati unitamente agli atti che di essi fanno applicazione.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - CARICHI PENDENTI - OBBLIGO DICHIARATIVO
Sebbene non sussista uno specifico obbligo di dichiarare i carichi pendenti, deve considerarsene la rilevanza in ragione della fattispecie in concreto verificatasi.