Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/02/2024


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - APPROVVIGIONAMENTO MATERIALI A PIE' D'OPERA - NO ADEGUAMENTO PREZZI
L’approvvigionamento dei materiali a piè d’opera non costituisce una lavorazione e, pertanto, l’adeguamento prezzi non è applicabile.
[PRASSI] - REVISIONE PREZZI ED ADEGUAMENTO PREZZI
Qualora la stazione appaltante sia attuatrice di un intervento finanziato dal pnrr ed abbia usufruito dell’accesso al fondo troverà applicazione la revisione prezzi, in quanto l’adeguamento prezzi si applica solo agli appalti pubblici di lavori che non abbiano accesso al fondo.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE - TERZO CLASSIFICATO - CARENZA INTERESSE
È inammissibile per carenza di interesse il ricorso per l'impugnazione degli atti di gara con il quale la terza classificata lamenti profili di illegittimità limitatamente alla posizione dell'aggiudicatario e non anche nei confronti del secondo classificato.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI PNRR - DISCIPLINA APPLICABILE - D.L. 77/2021 - NO D.LGS. 50/2016
Agli appalti pnrr può ritenersi applicabile soltanto la disciplina di cui al dl 77/2021 così come espressamente richiamata dal nuovo codice, ma non anche degli istituti del d.Lgs. 50/16 in esso sporadicamente richiamati.
[GIURISPRUDENZA] - COSTIDELLA MANODOPERA - RIBASSO - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA
L'offerta che preveda un ribasso rispetto ai costi della manodopera indicati dalla stazione appaltante sarà sottoposta a verifica di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE - RISPOSTA CHIARIMENTI
Il termine di scadenza di presentazione delle offerte deve essere commisurato alle caratteristiche della procedura di gara ed altresì rispettare i vincoli relativi alle tempistiche di risposta ai chiarimenti da parte dell'ente appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DEL BANDO
Definizione delle cd. Clausole immediatamente escludenti che danno la possibilità e l'onere di impugnare immediatamente il bando.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO PROCEDIMENTALE - OFFERTA TECNICA - AMMESSO
L'istituto del soccorso procedimentale deve ritenersi ammesso in quanto consiste nella facoltà dell'operatore economico di rendere chiarimenti sul contenuto dell'offerta tecnica, senza integrarne o modificarne il contenuto.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - GIUDIZIO GLOBALE E SINTETICO
La verifica della congruità dell'offerta in relazione al costo della manodopera deve fondarsi su una valutazione globale e complessiva dell'ente appaltante, senza che la stessa si risolva in una caccia all'errore sulle singole voci.
[GIURISPRUDENZA] - ANAC - CASELLARIO INFORMATICO - INTERDITTIVA PREFETTIZIA
E' da escludersi che in presenza di unìinterdittiva prefettizia, anac si determini nel senso di ritenere non rilevante ai fini dell'annotazione nel casellario tale notizia.