Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 31/01/2024


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SETTORE DIFESA E SICUREZZA - PROGRAMMA TRIENNALE LAVORI, BENI E SERVIZI
Sono esclusi dall'obbligo di inserimento nella programmazione triennale gli interventi nei limiti dell'art. 136 comma 1 lett. A) e b) del dlgs 36/23.
[PRASSI] - SERVIZIO TESORERIA - IMPORTO PRESUNTO APPALTO
Il contributo non può essere ricompreso nella definizione di "altre forma di remunerazione".
[PRASSI] - COMPENSAZIONE CARO MATERIALI
In caso di redazione ed approvazione di una variante nell'anno 2022, la percentuale da applicare per il caro materiali è pari all'80%.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI - GARANZIE SOSTANZIALI - ESCLUSIONE
Gli errori, le omissioni dichiarative e documentali che non intaccano le garanzie sostanziali, non alterano in alcun modo il leale confronto competitivo e non avvantaggiano nessun concorrente a discapito degli altri, non possono avere portata espulsiva.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE NON AUTOMATICA - ACERTAMENTO IN CAPO A SOCIO UNICO E SOGGETTI APICALI
Nella vigenza del nuovo codice è confermata la rilevanza ai fini dell'accertamento delle cause di esclusione non automatica anche delle pendenze relative a vicende che hanno coinvolto il socio unico persona giuridica ed i suoi soggetti apicali.
[GIURISPRUDENZA] - POTERE URGENZA - CIRCOSTANZE ECCEZIONALI - MINACCIA PUBBLICA INCOLUMITA'
Il potere di urgenza, di cui agli artt. 50 e 54 del d.Lgs. N. 267 del 18 agosto 2000, può essere esercitato solo rispetto a circostanze di carattere eccezionale e imprevisto, costituenti un'effettiva minaccia per la pubblica incolumità.
[GIURISPRUDENZA] - CGUE - PROTEZIONE DATI - LEGITTIMITA' NORMATIVA NAZIONALE - SANZIONI PECUNIARIE INFLITTE A PERSONE GIURIDICHE
Non è legittima la normativa nazionale in forza della quale una sanzione amministrativa pecuniaria può essere inflitta a una persona giuridica, nella sua qualità di titolare del trattamento, per una violazione di cui ai paragrafi da 4 a 6 dell' art. 83 del regolamento (ue) 2016/679 solo a condizione che tale violazione sia stata previamente imputata a una persona fisica identificata.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE PNRR - APPLICAZIONE NUOVO CODICE
Al di là delle disposizioni di cui al d.L. N. 77/2021 e delle altre fonti espressamente richiamate dall'art. 225, co. 8, del d.Lgs. N. 36/2023, applicabili anche alle procedure finanziate con i fondi del pnrr pur se bandite successivamente al 1.07.2021, dovranno trovare dunque applicazione le norme ed i principi del nuovo codice dei contratti pubblici, dovendosi ritenere ad essi riferito "ogni richiamo in disposizioni legislative, regolamentari o amministrative vigenti al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50".
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - CONFRONTO A COPPIE - VALUTAZIONE PREFERENZIALE
Il metodo del confronto a coppie, nel valorizzare il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è uno strumento di valutazione preferenziale e relativa delle offerte al fine di individuare la migliore tra esse.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OGNI PAGINA DEL DOCUMENTO - VALORE - INCERTEZZA PROVENIENZA
La mancata sottoscrizione di ogni pagina di un documento, allorché questi riporti comunque in calce una firma regolarmente apposta, non toglie valore al documento medesimo, né autorizza dubbi sulla provenienza e sulla manifestazione di volontà da esso recata, se il difetto di firma in ogni singola pagina non generi incertezza circa la provenienza del documento