Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/01/2024


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COSTO MANODOPERA - IMPORTO A BASE DI GARA - RIBASSO
La percentuale di ribasso indicata dal concorrente deve essere applicata all’intero importo ribassabile a base d’asta, comprensivo dei costi della manodopera.
[PRASSI] - COMPROVA POSSESSO DEI REQUISITI - SILENZIO ASSENSO - NON APPLICABILE
Si ritiene non applicabile l’istituto del silenzio-assenso previsto dalla l.N. 241/1990, in relazione alle verifiche svolte dalla stazione appaltante ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto
[PRASSI] - CONTRIBUTO ANAC - SOGGETTI OBBLIGATI - ENTITA' CONTRIBUZIONE - ANNO 2024
Attuazione dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2024.
[NORMATIVA] - LEGGE 169/2023 - CONVERSIONE D.L. 131/2023 - MISURE URGENTI IN MATERIA DI ENERGIA, SOSTEGNO DEL POTERE DI ACQUISTO E A TUTELA DEL RISPARMIO
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131, recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio.
[NORMATIVA] - INFRASTRUTTURE DI GRANDE RILEVANZA O COMPLESSITÀ - SERVIZI DI SUPPORTO E DI INDAGINE
Definizione delle modalità e dei limiti in base ai quali gli oneri relativi ai servizi di supporto e di indagine sono da intendersi a carico dei fondi messi a disposizione dell'ente concedente per la realizzazione di infrastrutture di grande rilevanza o complessità.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE – LIBERTA’ ORGANIZZAZIONE CONCORRENTE – NO OBBLIGO ASSORBIMENTO
La clausola sociale va formulata e intesa in maniera elastica e non rigida, rimettendo all'operatore economico concorrente finanche la valutazione in merito all'assorbimento dei lavoratori impiegati dal precedente aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI AMBIENTALI MINIMI - REQUISITI NECESSARI
Le disposizioni in materia di c.A.M. Costituiscono in realtà obblighi immediatamente cogenti per le stazioni appaltanti.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - ESAME OFFERTE - CONTESTAZIONE
La censura incentrata sul tempo impiegato da una commissione giudicatrice per l’esame delle offerte in una procedura di gara è una contestazione di carattere formale mediante la quale si vuol dimostrare, per via presuntiva, l’illegittimità sostanziale delle valutazioni per carenza di istruttoria.