Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/12/23


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - CENTRALI DI COMMITTENZA - FONDO PER L'AGGREGAZIONE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI
Pubblicati i criteri di ripartizione delle risorse del fondo per l'aggregazione degli acquisti di beni e servizi per gli anni 2023-2024.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONI FISCALI NON DEFINITIVAMENTE ACCERTATE - NO AUTOMATICA ESCLUSIONE - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE
La sussistenza a carico dell'operatore economico di "violazioni non definitivamente accertate", pur se quantitativamente superiori alla soglia di gravità rapportata al valore dell'appalto non genera un effetto espulsivo automatico, ma subordinato ad una motivata valutazione espressa dalla stazione appaltante in ordine alla sua incidenza negativa sulla affidabilità del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - SINDACATO GIUDICE AMMINISTRATIVO - LIMITI
Secondo un orientamento uniforme, è escluso che il giudice adito possa sovrapporre la propria valutazione al giudizio espresso dall’organo tecnico preposto all’esame delle offerte di una gara d’appalto, essendo quest’ultimo espressione di discrezionalità sindacabile nei limiti dell’illogicità della soluzione o di un evidente travisamento.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - ERRORE MATERIALE - EMENDABILITA' - CARATTERISTICHE
L'errore materiale direttamente emendabile è limitato a quello che può essere percepito e rilevato immediatamente e ictu oculi dal contesto stesso dell'atto, senza bisogno di complesse indagini ricostruttive della volontà.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI NATURA INTELLETTUALE - INDICAZIONE COSTO MANODOPERA - INCARICO DIREZIONE LAVORI
L’incarico di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione comporta l’esplicazione di compiti di natura prettamente intellettuale per i quali, come riconosciuto in giurisprudenza, il professionista che partecipi alla gara ad evidenza pubblica non può essere tenuto a indicare i costi della manodopera.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - COSTO DELLA MANODOPERA - TABELLE MINISTERIALI
La valutazione riservata all’amministrazione che viene in rilievo pertanto è quella – a tutela dei lavoratori – volta ad attestare la inferiorità o meno del costo rispetto ai minimi salariali retributivi indicati nelle apposite tabelle.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI PRIMI CINQUE OPERATORI ECONOMICI
Con la comunicazione digitale dell'aggiudicazione vengono rese note anche le decisioni assunte dalla stazione appaltante sulle richieste di oscuramento di parti delle offerte, formulate dagli offerenti a tutela dei loro segreti tecnici o commerciali. In tal modo gli operatori non dovranno più formulare alcuna istanza di accesso.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALTA INTENSITA' DI MANODOPERA - AGGIUDICAZIONE - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
I servizi ad alta intensità di manodopera devono essere aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.