Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/12/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - IDONEITA' PROFESSIONALE - ATTIVITA' PREVALENTE - CAMERA DI COMMERCIO
L’individuazione ontologica della tipologia di azienda può avvenire solo attraverso l’attività principale o prevalente, in concreto espletata e documentata dall’iscrizione alla camera di commercio, non rilevando quanto riportato nell’oggetto sociale
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - UNICO CENTRO DECISIONALE - ESCLUSIONE
L’accertamento della sussistenza di un unico centro decisionale giustifica l'esclusione delle imprese dalla procedura selettiva.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO COMUNICAZIONE AVVIO PROCEDIMENTO - ANNULLAMENTO GARA - NON SUSSISTE
Nei procedimenti di affidamento di contratti pubblici l’obbligo di comunicazione di avvio del procedimento non sussiste per l’annullamento della gara.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE OFFERTA - AMMESSA MODIFICA
In un’ottica di massima partecipazione a una procedura di evidenza pubblica va consentito al concorrente di emendare l’errore ostativo immediatamente percepibile, specie se generato da clausole della lex specialis non precise.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - MODIFICA VOCI COSTO - AMMISSIBILE - LIMITI
E' ammissibile in termini generali una modifica delle giustificazioni delle singole voci di costo non solo in correlazione a sopravvenienze di fatto o di diritto, ma anche al fine di porre rimedio a originari e comprovati errori di calcolo, sempre che resti ferma l'entità iniziale dell'offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI PNRR - IMPEGNO ASSUNZIONE PERSONALE - REQUISITO NECESSARIO OFFERTA - NON EMENDABILE
L'assunzione dell'impegno di cui all'art. 47 comma 4 del d.L. 77/2021 costituisce requisito necessario dell'offerta non suscettibile di essere emendato.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI - NO MODIFICA LEGGE GARA
Il chiarimento sulla legge di gara fornito dalla stazione appaltante, per potersi collocare nella fisiologica dinamica delle procedure di affidamento, deve potersi qualificare come una sorta di interpretazione autentica che svolge e rende espliciti i contenuti di clausole della lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - SOGLIA UTILE - NON STIMABILE
Non è possibile stabilire una soglia minima di utile al di sotto della quale l'offerta deve essere considerata anomala.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - VIOLAZIONI FISCALI E CONTRIBUTIVE - VALIDITA' CERTIFICAZIONI
Le certificazioni relative alla regolarità contributiva e tributaria delle imprese partecipanti alle gare pubbliche emanate dagli organi preposti si impongono alle stazioni appaltanti, che non possono in alcun modo sindacarne il contenuto.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - STAZIONE APPALTANTE - RISPETTO PRINCIPIO PROPORZIONALITA'
Le scelte della stazione appaltante, che gode di ampia discrezionalità in merito all’individuazione dei requisiti di partecipazione, devono quindi essere rispettose dei principi di proporzionalità e di ragionevolezza in rapporto alle specifiche esigenze di approvvigionamento da soddisfare, senza introdurre indebite discriminazioni nell’accesso alla procedura.