Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/12/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - FONDO OPERE INDIFFERIBILI - ATTUAZIONE ART. 7 C. 4 D.L. 131/2023
Attuazione dell'articolo 7, comma 4, del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 131. Fondo opere indifferibili 2022 e 2023.
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI URGENTI - SICUREZZA ENERGETICA - RICOSTRUZIONE TERRITORI
Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
[GIURISPRUDENZA] - ANAC- PAGAMENTO CONTRIBUTO - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
Non è consentito il soccorso istruttorio per il pagamento del contributo a favore dell'anac qualora nel disciplinare l'adempimento sia previsto espressamente a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI -DEROGA - MOTIVAZIONE
Il principio della suddivisione in lotti può essere derogato attraverso una decisione che deve essere adeguatamente motivata.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI ESECUZIONE - DISCIPLINATI DALLA LEX SPECIALIS
La regolazione dei requisiti di esecuzione va rinvenuta nella lex specialis, con la conseguenza che, se richiesti come elementi essenziali dell’offerta o per l’attribuzione di un punteggio premiale, la loro mancanza al momento di partecipazione alla gara comporta, rispettivamente, l’esclusione del concorrente o la mancata attribuzione del punteggio.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - RADICALE NULLITA'
La nullità, quale conseguenza della violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione, colpisce le clausole con le quali l’amministrazione impone ai concorrenti determinati adempimenti o prescrizioni, ai fini della ammissione alla procedura di gara, che non trovano alcuna base giuridica nelle norme.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - FALSA DICHIARAZIONE
Nella ratio sottesa all’art.80 del d.Igs.50/2016, la dichiarazione non veritiera è sanzionata in quanto circostanza che rileva nella prospettiva dell’affidabilità del futuro contraente, senza che possa avere rilievo ogni ulteriore considerazione sulla gravità, fondatezza o la pertinenza dei fatti non dichiarati.
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI - OFFERTA TECNICA - NO MODIFICA DOCUMENTAZIONE DI GARA
La giurisprudenza di questo consiglio di stato è consolidata nel senso che la mera richiesta volta ad ottenere delucidazioni sulla interpretazione dell'offerta tecnica non comporta che i chiarimenti resi costituiscano una modifica dell'offerta presentata in gara, se essi sono limitati a specificare la portata di elementi già interamente contenuti nella stessa offerta.