Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/11/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - LEGGE 170/2023 - CONVERSIONE D.L. 132/2023 - CD. DECRETO PROROGHE
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.
[NORMATIVA] - CAM - SERVIZI DI RISTORO E DISTRIBUZIONE DI ACQUA DI RETE A FINI POTABILI
Adozione dei criteri ambientali minimi per gli affidamenti relativi ai servizi di ristoro e alla distribuzione di acqua di rete a fini potabili. (23a06541)
[NORMATIVA] - MIGRANTI - SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI - AFFIDAMENTO DIRETTO
Al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, anche speciali, connesso alle attività dei centri governativi sugli immigrati, é consentito il ricorso alle procedure di affidamento diretto, anche in deroga all'articolo 50 del d.Lgs. 36/2023.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - CARATTERISTICHE
Può considerarsi “immediatamente escludente la legge di una gara di appalto che preveda una base d’asta insufficiente alla copertura dei costi o alla remunerazione del capitale impegnato per l’esecuzione della commessa ovvero che escluda un sia pur minimo margine di utile ed, a maggior ragione, che comporti l’esecuzione in perdita.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' MISTA - PARTECIPAZIONE PRIVATO - MINIMO 30 PER CENTO
Nelle società a partecipazione mista pubblico-privata la quota di partecipazione del soggetto privato non può essere inferiore al trenta per cento e la selezione del medesimo si svolge con procedure di evidenza pubblica a norma dell'articolo 5, comma 9, del decreto legislativo n. 50 del 2016.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - SOTTOSCRIZIONE NON COMPLETA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - SOLO SE DATA ANTECEDENTE TERMINE
Data la natura formale del contratto di avvalimento, può ammettersi la non simultaneità della sottoscrizione, dovendosi però sempre accertare che la data della seconda sottoscrizione sia anteriore al termine di presentazione delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - RISORSE E MEZZI - VERIFICA FASE ESECUTIVA - IN CONCRETO
La valutazione circa l’idoneità dei mezzi messi a disposizione dall’ausiliaria ad integrare il possesso da parte dell’ausiliata dei requisiti oggetto di avvalimento deve essere compiuta dalla stazione appaltante non in astratto bensì in concreto.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE PNRR - APPLICAZIONE DISCIPLINA VECCHIO CODICE - CONTRATTO AVVALIMENTO
L’indicazione nel contratto di avvalimento dell’art. 89 del d.Lgs. N. 50/2016 non può costituire motivo di esclusione, in quanto l’art. 225, co. 8, del d.Lgs. N. 36/2023 ne prevede l’ultrattività, al pari dei decreti legge n. 76/2020 e n. 77/2021, per gli appalti finanziati con risorse pnrr.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - SINDACATO VALUTAZIONI - LIMITI
Per sconfessare il giudizio della commissione giudicatrice non è sufficiente evidenziarne la mera non condivisibilità, dovendosi piuttosto dimostrare la palese inattendibilità e l'evidente insostenibilità del giudizio tecnico compiuto.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - NO ESCLUSIONE - NO INCERTEZZA ASSOLUTA
I vizi della sottoscrizione rilevano solo se e in quanto rechino incertezza assoluta sul contenuto o la provenienza dell’offerta, mentre in caso contrario un’eventuale esclusione sarebbe illegittima.