Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/11/2023


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MIN. INFRASTRUTTURE - SOTTO SOGLIA - PROCEDURE ORDINARIE - CHIARIMENTI
Procedure per l'affidamento ex art. 50 del d.Lgs. N. 36/2023 - chiarimenti interpretativi in merito alla possibilita' di ricorrere alle procedure ordinarie.
[GIURISPRUDENZA] - RITARDO NEL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ESECUZIONE LAVORI - GIURISDIZIONE - GIUDICE ORDINARIO
Il contraente privato può agire innanzi al giudice civile anche per far rilevare che la stazione appaltante stia violando il principio di buona fede in executivis, tardando senza idonea giustificazione il rilascio del certificato di esecuzione dei lavori.
[GIURISPRUDENZA] - ANAC - ANNOTAZIONE CASELLARIO - ONERE COMPLETEZZA ESPOSITIVA
L'anac nel corso del procedimento di annotazione deve rendere conto anche dell'eventuale contenzioso che si sia registrato in relazione alla ricostruzione dei fatti tra le parti.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - COMPENSAZIONE - ARCO TEMPORALE ANNUALE
Il meccanismo della compensazione opera anno per anno se e in quanto, da un anno all'altro, si sia verificato un incremento (o una diminuzione) di prezzo medio superiore al 10%, con verifica che deve eseguirsi con riguardo all’arco temporale annuale, e non già a quello dell’intero contratto e della sua residua durata.
[GIURISPRUDENZA] - SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE - APERTURA CONFRONTO COMPETITIVO
Il sistema dinamico di acquisizione, costituisce uno strumento di negoziazione, ovvero uno strumento di acquisizione che richiede l’apertura del confronto competitivo nella seconda fase della procedura, non essendo prestabiliti a monte i termini e le condizioni per l’affidamento della commessa.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI ESCLUSI - SERVIZI LEGALI - ONERE MOTIVAZIONE ENTE
L' attività di selezione del professionista da individuare per la difesa e rappresentanza dell' ente, pur non rientrando nell' attività amministrativa regolata dal codice dei contratti pubblici con una procedura comparativa di stampo concorsuale, è soggetta ai principi generali dell' azione amministrativa in materia di imparzialità , trasparenza ed adeguata motivazione, al fine di rendere possibile la interpretazione della congruità della scelta fiduciaria posta in atto al fine di realizzare il bisogno di difesa.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE - CIRCOSTANZE IMPREVISTE E IMPREVEDIBILI - ALEA CONTRATTO
Quanto alla ratio insita nell’art. 27 cit., emanato per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei costi sopportati dai concessionari, la stessa esclude che la sua applicazione sia subordinata alle modalità operative di esecuzione dei lavori, discriminando tra coloro li che realizzano in proprio o per il tramite dei propri soci se costituiti in società di progetto, rispetto a chi decida invece di affidarli a terzi.
[GIURISPRUDENZA] - PNRR - PARI OPPORTUNITA' - REQUISITI PREMIALI
La prima parte dell’art. 47, comma 4, del d.L. 77/2021 affida l’obiettivo di valorizzare l’imprenditoria giovanile all’operato della stazione appaltante, chiamata ad inserire nella lex specialis clausole del tenore indicato. Laddove tali clausole non siano state introdotte, non può invocarsi alcuna eterointegrazione della legge di gara.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - UNICO CENTRO DECISIONALE - RIFERIMENTO A STESSO LOTTO
L’art. 80 comma 5 lett. M) deve trovare applicazione nel solo caso di partecipazione di imprese collegate, controllate o riconducibili al medesimo centro decisionale alla medesima procedura di affidamento e, quindi, al medesimo lotto.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO SUBAPPALTO - CATEGORIA PREVALENTE - LEGITTIMO
E' legittima l'apposizione di un divieto al subappalto con riferimento alla categoria prevalente qualora la stazione appaltante lo motivi in modo puntuale.