Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/11/23


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VERIFICA FACOLTATIVA - LEGITTIMA
La determinazione dell'amministrazione di procedere alla verifica di anomalia dell’offerta nei casi in cui ciò non sia espressamente previsto dalla norma è del tutto facoltativa.
[GIURISPRUDENZA] - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - RIPARAMETRAZIONE
Ove la stazione appaltante, nell'esercizio del proprio potere discrezionale, decida di autovincolarsi, stabilendo il ricorso alla doppia riparametrazione, la stessa dovrà trovare necessariamente attuazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - QUALIFICAZIONE - CUMULO
E' consentito ai consorzi stabili di attestare, per i lavori, i requisiti di qualificazione attraverso l’attestazione soa del consorzio, nella quale si sommano i requisiti posseduti dalle singole consorziate.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - PREZZO PIU' BASSO - LIMITI
Potrà essere adeguato al perseguimento delle esigenze dell’amministrazione il criterio del minor prezzo quando l’oggetto del contratto non sia caratterizzato da un particolare valore tecnologico o si svolga secondo procedure largamente standardizzate.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - DOMANDA CONCORDATO IN BIANCO - NO AUTOMATICA ESCLUSIONE
La presentazione di una domanda di concordato in bianco o con riserva non può considerarsi causa di automatica esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIATA ESECUTRICE - NON QUALIFICATA - COPRE QUALIFICAZIONE CONSORZIO
Se il consorzio stabile è in possesso, in proprio, dei requisiti partecipativi richiesti dalla legge di gara a nulla rileva l’assenza della qualificazione soa in capo alla consorziata esecutrice dei lavori.
[GIURISPRUDENZA] - SOGLIA DI SBARRAMENTO - APPLICAZIONE - OFFERTE NON RIPARAMETRATE
La soglia di sbarramento va applicata sulle offerte non riparametrate.
[GIURISPRUDENZA] - STATO AVANZAMENTO LAVORI - ATTO FORMATO DA PUBBLICO UFFICIALE - NO MESSA IN DISCUSSIONE CONTENUTO
Gli stati di avanzamento, i libretti della misurazione e la contabilità relativa ai lavori dati in appalto dalla p.A. Sono formati da un pubblico ufficiale pertanto il relativo contenuto non è suscettibile di essere messo in discussione.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE LEGGE DI GARA - PRINCIPIO DEL FAVOR PARTECIPATIONIS
A fronte di più possibili interpretazioni di una clausola contenute in un bando o in un disciplinare di gara, va sempre preferita la scelta ermeneutica che consenta la più ampia partecipazione dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CONTRATTO - CORRISPETTIVO AUSILIARIA - INTERESSE PATRIMONIALE SOTTESO
E' valido il contratto di avvalimento che pur non prevedendo un corrispettivo espresso lasci comunque evincere dal tenore dell'accordo l’interesse patrimoniale dell’ausiliaria.