Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/11/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - AUTOTUTELA - SALVAGUARDIA INTERESSE PUBBLICO
La potestà di autotutela consente alla stazione appaltante di porre nel nulla l’intera procedura di gara qualora una siffatta scelta si renda necessaria o anche solo opportuna a salvaguardia del superiore interesse pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ANALOGHI - GIA' ULTIMATI - INDEBITA RESTRIZIONE CONCORRENZA
Risulta irragionevolmente restrittiva della concorrenza la previsione del requisito che richieda la presentazione di servizi analoghi soltanto già ultimati.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - SCOSTAMENTO TABELLE MINISTERIALI - PUNTUALE GIUSTIFICAZIONE
Se è vero che le tabelle ministeriali recanti il costo della manodopera espongono dati non inderogabili, si deve altresì convenire che le medesime assolvono ad una funzione di parametro di riferimento dal quale è possibile discostarsi, in sede di verifica, solo sulla scorta di una dimostrazione puntuale e rigorosa in ordine alle ragioni che giustificano lo scostamento.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI SICUREZZA - ESCLUSIONE GARA
L'inosservanza dell'onere di indicazione separata di cui all' art. 95 comma 10, d.Lgs. N. 50/2016 deve ritenersi sanzionata con l'esclusione dalla gara, a prescindere dall'esistenza di una specifica previsione in tal senso della lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI AL PUBBLICO - CONCESSIONE O APPALTO - SCELTA STAZIONE APPALTANTE
Lo speciale regime dei servizi al pubblico (assistenza culturale e ospitalità, in sostanza i cd. Servizi aggiuntivi) non si caratterizza più per la possibilità di fare esclusivo ricorso al modello concessorio. La scelta di utilizzare l’appalto o la concessione è quindi rimessa alle stazioni appaltanti in ragione dei rispettivi fabbisogni.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTISTA INDICATO - CARENZA REQUISITI GENERALI - SOSTITUZIONE
Il progettista indicato che non possieda i requisiti generali di cui all'art. 80 del d.Lgs. 50/2016 deve essere sostituito.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VALUTAZIONE POSITIVA - NO ONERE RIGOROSA MOTIVAZIONE
Qualora il giudizio sull'anomalia dell'offerta risulti di segno positivo non si richiede l’assolvimento di un onere di rigorosa motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - RINVIO A GIUDIZIO - FATTISPECIE IDONEA ALL'ESCLUSIONE
Il rinvio a giudizio per fatti di grave rilevanza penale al pari della adozione di un'ordinanza di custodia cautelare a carico dell'amministratore della società interessata, ancorché non espressamente contemplato quale causa di esclusione dalle norme che regolano l’aggiudicazione degli appalti pubblici, può astrattamente incidere sulla moralità professionale dell'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - CONTROLLO/COLLEGAMENTO - VALE PER PARTECIPAZIONE A STESSO LOTTO
L’art. 80 comma 5 lett. M) deve trovare applicazione nel solo caso di partecipazione di imprese collegate, controllate o riconducibili al medesimo centro decisionale alla medesima procedura di affidamento e, quindi, al medesimo lotto.
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE - OMISSIONE DICHIARATIVA - OPERATIVITA'
La causa di esclusione che potrebbe dar luogo all’omissione delle informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura selettiva si riferisce e si conclude all’interno della procedura di gara in cui è maturata.