Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/11/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - CONVENZIONI CONSIP - DEFINIZIONE CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Definizione delle caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da consip s.P.A.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - AIUTI DI STATO - DETTAGLIO
Non configura aiuto di stato la compensazione di obblighi di servizio pubblico erogata a un operatore interno nell’ambito di un’aggiudicazione diretta di un contratto di servizio pubblico di trasporto di passeggeri da parte di un’autorità competente a livello locale.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - IMPUGNAZIONE BANDO
Nell’ambito delle gare ad evidenza pubblica, l’onere di immediata impugnazione del bando recante le norme della lex specialis di gara è essenzialmente circoscritto al caso di contestazione di clausole escludenti, ovvero di clausole riguardanti requisiti di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA - D.LGS. 163/2006
Il d.Lgs. N. 163 del 2006 prevede che la circostanza che l'escussione della cauzione è legittimamente ricollegata dalla lex specialis di gara all’ipotesi della mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA CONTRATTI - PROROGA TECNICA - LIMITI
La proroga tecnica del rapporto contrattuale ex art. 106, comma 11, del d.Lgs. N. 50 del 2016 non può essere considerata un diritto dell’operatore uscente, né comunque un’opzione che l’amministrazione è tenuta a reputare preferibile rispetto all’affidamento in via di urgenza al nuovo operatore.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - INDETERMINATEZZA - NULLITA'
Deve essere esclusa la validità del contratto di avvalimento che applichi formule contrattuali generiche, ovvero meramente riproduttive del dato normativo o contenenti parafrasi della clausola della lex specialis descrittiva del requisito oggetto dell’avvalimento stesso.
[GIURISPRUDENZA] - ANAC - SEGNALAZIONE - NO AUTONOMA IMPUGNAZIONE
La segnalazione all’anac di condotte illecite commesse dai partecipanti alle gare pubbliche non è suscettibile di autonoma impugnazione.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE LAVORI - SOA - TUTTE LE CATEGORIE SCORPORABILI SONO A QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA
Tutte le categorie di opere scorporabili, sia generali che specializzate, dovranno, dal 1° luglio 2023, considerarsi a qualificazione obbligatoria.