Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/10/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMDIATAMENTE ESCLUDENTI - TIPIZZAZIONE
Indicazione e tipizzazione delle clausole immediatamente escludenti.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE - SINDACATO
I requisiti di partecipazione ad una gara sono fissati dall'autorità amministrativa con ampia discrezionalità, sindacabile solo per manifesta arbitrarietà ed irragionevolezza.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - REQUISITI OFFERTA - NON AMMISSIBILE
Si possono emendare le carenze o le irregolarità che attengano alla allegazione dei requisiti di ordine generale, non quelle inerenti ai requisiti di ordine speciale (in quanto atte a strutturare i termini dell’offerta, con riguardo alla capacità economica, tecnica e professionale richiesta per l’esecuzione delle prestazioni messe a gara).
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE BENE DEMANIALE - NON SI APPLICA CODICE APPALTI
Per la concessione ai fini di sfruttamento economico di un bene demaniale, qual è la sorgente idrica, non trova applicazione la disciplina dettata dal d.Lgs. N. 50 del 2016.
[GIURISPRUDENZA] - MOTIVI DI ESCLUSIONE - OMESSA DICHIARAZIONE - VALUTAZIONE DISCREZIONALE STAZIONE APPALTANTE
La sola omissione dichiarativa non è di per sé sufficiente all’automatica esclusione della concorrente, trattandosi di fattispecie da assoggettare alla valutazione discrezionale della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - ATTO ENDOPROCEDIMENTALE - RICORSO
L'aggiudicazione provvisoria nelle gare pubbliche ha natura di atto endoprocedimentale non idoneo per sua natura a ingenerare un affidamento tutelabile con conseguente obbligo risarcitorio.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - CAUSE DI ESCLUSIONE - SOGGETTI DA DICHIARARE
In coerenza con il principio di tassatività delle cause di estromissione non sussiste l'obblogo di dichiarazione per i soggetti non espressamente richiamati dalla norma di cui al comma terzo dell'art. 80 del d.Lgs. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - AMBITO DI APPLICAZIONE - SFRUTTAMENTO SPAZI PUBBLICITARI - PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA
Lo sfruttamento pubblicitario di beni o spazi pubblici finalizzato all’esercizio di attività di impresa avente ad oggetto la prestazione di servizi, debba necessariamente essere sottoposto a una procedura di evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VERIFICA CONGRUITA' - COSTO MANODOPERA
In sede di verifica di anomalia dell'offerta i valori indicati nelle relative tabelle ministeriali sono utilizzabili dalla stazione appaltante come indici valutativi dell'adeguatezza economica dell'offerta privi di inderogabile vincolatività.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - OPPOSIZIONE - SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI
La ratio sottesa alle previsioni di cui all’art. 53, comma 5, lett. A) del d.Lgs. N. 50/2016 è quella di escludere dall’accesso quella parte dell’offerta strettamente afferente al ‘know how’ del singolo concorrente, costituito dalle competenze e dalle esperienze maturate nel tempo che consentono, al concorrente medesimo, di essere altamente competitivo nel mercato di riferimento.