Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 18/10/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI PREMIALI - ASSORBIMENTO RISORSE UMANE IN MAGGIOR NUMERO - AMMISSIBILE
La premialità elaborata dalla stazione appaltante che consisteva nell’attribuire il maggior punteggio a chi avesse assorbito risorse umane in numero superiore ai minimi di legge risulta essere legittima.
[GIURISPRUDENZA] - ORDINANZA RIMESSIONE ADUNANZA PLENARIA - PRECLUSIONE PARTECIPAZIONE ALTRI OPERATORI POSTALI
Se, a risoluzione del potenziale contrasto di giurisprudenza, possa ritenersi legittima una disciplina di gara come quella illustrata nella presente ordinanza che, imponendo obblighi di copertura diretta dei lotti nelle percentuali dell’80% su base nazionale e del 100% su base ragionale - non adeguati allo stato attuale del mercato dei servizi postali e senza possibilità di ricorso ai servizi del fornitore del servizio universale - precluda, in sostanza, o, comunque, riduca in modo drastico la possibilità di partecipazione di operatori postali diversi da omissis s.P.A..
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTI IN HOUSE - GIURISDIZIONE GIUDICE CONTABILE
Sussiste la giurisdizione della corte dei conti sulle società in house, in relazione all'azione di responsabilità promossa nei confronti degli organi di amministrazione e di controllo per i danni cagionati al patrimonio della società.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICA AMINISTRAZIONE - VIGILANZA ESECUZIONE CONTRATTI - LIQUIDAZIONE CORRISPETTIVO AGGIUDICATARIO
Costituisce corretto agire amministrativo la condotta della stazione appaltante che verifichi l'esecuzione del contratto prima di provvedere alla liquidazione del corrispettivo.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - DLGS. 50 2016 - REQUISITI PREMIALI - LIMITI DI AMMISSIBILITA'
L'avvalimento dei requisiti premiali nella vigenza del d.Lgs. 50/2016 è consentito nel solo caso in cui il prestito sia in realtà di un requisito di partecipazione che viene poi utilizzato anche al fine di migliorare l'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VERIFICA - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE - SINDACATO GIUDICE
La scelta di procedere ad una verifica facoltativa di anomalia costituisce manifestazione di discrezionalità dell’amministrazione, censurabile davanti al giudice amministrativo soltanto in caso di evidenti errori o di palese illogicità.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI INVARIANZA - NO POSSIBILE MODIFICA SOGLIA DI ANOMALIA - DOPO AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
Il principio di invarianza della soglia di anomalia opera dopo l'aggiudicazione definitiva quando si faccia questione di concorrenti che dovrebbero essere ammessi o esclusi dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORRENTE ESCLUSO - NON SUSSISTE INTERESSE A RICORRERE
Il concorrente che sia escluso dalla procedura di gara con provvedimento definitivo è privo di legittimazione a ricorrere avverso gli ulteriori atti della procedura.