Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 11/10/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA - COMPITO COMMISSIONE DI GARA
L'attività di valutazione dell'offerta tecnica rientra nelle dirette prerogative della commissione di gara e non del rup.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO DI OPZIONE - ATTO PRIVATISTICO - NO MOTIVAZIONE
L’esercizio o non esercizio del diritto di opzione, essendo atto meramente privatistico, non soggiace ad un obbligo di motivazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - SECONDO CLASSIFICATO - LEGITTIMAZIONE
La posizione di concorrente alla procedura di gara, classificatosi in seconda posizione, concretizza una idonea situazione legittimante l’accesso alla documentazione relativa alla offerta tecnica dell’aggiudicataria.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - PRECLUSIONE OGGETTIVA PARTECIPAZIONE PROCEDURA
Possono considerarsi immediatamente escludenti solo le clausole del bando che “con assoluta e oggettiva certezza incidono direttamente sull’interesse delle imprese, in quanto precludono, per ragioni oggettive e non di normale alea contrattuale, un'utile partecipazione alla gara a un operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DEL DANNO - ONERE DELLA PROVA - DANNO CURRICULARE
Non può essere riconosciuto il danno cosiddetto "curriculare" quando non venga offerto alcun necessario elemento dimostrativo, né alcuna specifica e circostanziata indicazione ai fini della relativa enucleazione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - ERRORE MATERIALE - DEFINIZIONE
Indicazioni sulla corretta configurabilità delll'errore materiale.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE - SOMMINISTRAZIONE CIBI E BEVANDE TRAMITE DISTRIBUTORI AUTOMATICI- SPAZIO PUBBLICO - SERVIZI
L’affidamento del servizio di somministrazione, per mezzo di distributori automatici, di bevande calde e fredde e di alimenti preconfezionati è una concessione di servizi e di utilizzo di spazio pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE- QUALIFICAZIONE - CUMULO ALLA RINFUSA REQUISITI - AMMISSIBILE
La risoluzione in via interpretativa della questione in ordine all’ammissibilità del cumulo alla rinfusa trova conforto nell’esigenza di assicurare le ragioni di coerenza ordinamentale e di certezza del diritto.
[GIURISPRUDENZA] - VINCOLO AGGIUDICAZIONE - FINALITA'
Il vincolo di aggiudicazione opera in una (più) discrezionale prospettiva distributiva (propriamente antitrust), intesa come tale a disincentivare la concentrazione di potere economico, a precludere l’accaparramento di commesse da parte operatori ‘fortì, strutturati ed organizzati facenti capo ad unico centro decisionale.
[GIURISPRUDENZA] - DURC - PRESUNZIONE NON CONGRUITA' COSTO DELLA MANODOPERA
Il durc di congruità individua la percentuale di incidenza minima del costo della manodopera, ovvero quella soglia al di sotto della quale scatta la presunzione di non congruità dei costi del personale.