Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/09/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - AGGIORNAMENTO PREZZARI - ISTRUTTORIA OBBLIGATORIA
Ai fini dell'aggiornamento dei prezzari la regione deve condurre un'istruttoria il più possibile dettagliata e completa.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - IMPORTO NON CORRETTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMESSO
La giurisprudenza ha affermato che, a fronte di una polizza validamente costituita, può farsi ricorso al soccorso istruttorio nel caso di indicazione di un importo inferiore rispetto a quanto prescritto.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - DOCUMENTAZIONE NON IN POSSESSO DELLA PA - NO INGIUNZIONE OSTENSIONE
In assenza di prova della effettiva esistenza e disponibilità della documentazione richiesta, non è possibile erogare una ingiunzione alla relativa ostensione, che risulterebbe per definizione insuscettibile di essere eseguita.
[GIURISPRUDENZA] - RTI MISTO - QUALIFICAZIONE - INCREMENTO DEL QUINTO
Nei raggruppamenti di tipo misto, i componenti di ciascuno dei subraggruppamenti di tipo orizzontale sono abilitati a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto, purché siano qualificati per una classifica pari ad almeno un quinto dell’importo della categoria di lavori cui lo stesso componente partecipa.
[GIURISPRUDENZA] - BENI CULTURALI - QUALIFICAZIONE - OG2 - SUBAPPALTO NECESSARIO
Per le lavorazioni classificate in categoria og2 l’impresa può qualificarsi se in possesso della qualificazione nella categoria di opere generali indicata come categoria prevalente, ma deve necessariamente affidare in subappalto l’esecuzione dei lavori, esclusivamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - INTEGRATIVO - SANANTE - CORRETTIVO - DISTINZIONE
Distinzione tra le varie tipologie di soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - AUTOTUTELA - PROVVEDIMENTO DI CONVALIDA
La convalida è il provvedimento con il quale la pubblica amministrazione, nell'esercizio del proprio potere di autotutela decisionale ed all'esito di un procedimento di secondo grado, interviene su un provvedimento amministrativo viziato e, come tale, annullabile, emendandolo dai vizi che ne determinano l'illegittimità e, dunque, l'annullabilità.
[GIURISPRUDENZA] - LOCAZIONE IMMOBILE PROPRIETA' PUBBLICA - PRINCIPI CONCORRENZA - ACCESSO AL MERCATO - COMPATIBILITA'
Rientra nelle facoltà dell’ente locale stipulare un contratto di locazione mediante il quale si obblighi a far godere al conduttore un immobile di proprietà pubblica, in concreto occorrerà però verificare la legittimità nel suo complesso dell’operazione rispetto ai principi comunitari di concorrenza e libertà di stabilimento.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONI - VALORE STIMATO - PARAMETRO CANONE INSUFFICIENTE
Il valore della concessione non può essere ancorato unicamente al parametro del canone di concessione.