Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/09/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO - IMPUGNAZIONE DINIEGO - TERMINE
L'impugnazione del dineigo all'istanza di accesso civico generalizzato deve avvenire nel termine di trenta giorni decorrente dall’adozione dell’atto o dallo spirare del termine per provvedere.
[GIURISPRUDENZA] - CONFLITTO DI INTERESSI - UNICO CENTRO DECISIONALE - VALUTAZIONE
Ciò che deve essere provato è soltanto l’unicità del centro decisionale e non anche la concreta idoneità ad alterare il libero gioco concorrenziale.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI
È esperibile il soccorso istruttorio nell’ipotesi in cui la documentazione di partecipazione prodotta sia priva di sottoscrizione, ove la domanda di partecipazione e la relativa documentazione allegata siano in qualche modo riconducibili al concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO OPERATIVO - RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE
Il contratto di avvalimento operativo non deve spingersi sino alla rigida quantificazione dei mezzi d'opera, all'esatta indicazione delle qualifiche del personale messo a disposizione o alla indicazione numerica dello stesso personale.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VERIFICA - INCONGRUENZA SINGOLE VOCI DI COSTO
Pur avendo il giudizio che conclude il sub procedimento di verifica delle offerte anomale, natura globale e sintetica sulla serietà o meno dell’offerta nel suo insieme, ciò non toglie che tale giudizio possa essere la conseguenza dell’analisi delle singole voci di costo presentate e delle relative giustificazioni.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - DECORRENZA TERMINE IMPUGNAZIONE
Il termine per l’impugnazione non può che decorrere dalla conoscenza integrale dei contenuti dell’offerta tecnica a seguito dell'istanza di accesso agli atti.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - INTERESSE GIURIDICAMENTE RILEVANTE - DOCUMENTAZIONE GENERICAMENTE UTILE
Il “collegamento” tra l’interesse giuridicamente rilevante del soggetto che richiede l’accesso e la documentazione oggetto della relativa istanza, di cui al cit. Art. 22, comma 1, lett. B), non può che essere inteso in senso ampio, posto che la documentazione richiesta deve essere, genericamente, mezzo utile per la difesa dell’interesse giuridicamente rilevante, e non strumento di prova diretta della lesione di tale interesse.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VALUTAZIONE DISCREZIONALE ENTE
La valutazione di anomalia dell’offerta costituisce espressione della discrezionalità tecnica della stazione appaltante.