Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 06/09/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - PRINCIPIO DI INVARIANZA (95.18)
Il principio di invarianza, di cui all’art. 95, comma 15, d. Lgvo 50 del 2016, opera nel senso della “cristallizzazione delle offerte” e della “immodificabilità della graduatoria” ed integra un’espressa eccezione all’ordinario meccanismo del regresso procedimentale per positiva irrilevanza delle sopravvenienze, che implica l’immodificabilità della graduatoria anche all’esito dell’estromissione di uno dei concorrenti la cui offerta aveva concorso alla elaborazione dei punteggi
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE (80.5)
Per giurisprudenza costante, la stazione appaltante che non ritenga i precedenti dichiarati dal concorrente incisivi della sua moralità professionale, non è tenuta a esplicitare in maniera analitica le ragioni di siffatto convincimento, potendo la motivazione di non gravità delle relative circostanze risultare anche implicita o per facta concludentia, ossia con l’ammissione alla gara dell’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - SEGRETO TECNICO COMMERCIALE - DEFINIZIONE
Definizione del segreto tecnico commerciale di cui al codice della proprietà industriale, di cui all'art. 98 del d.Lgs. 10 febbraio 2005 n. 30.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - GIUDIZIO STAZIONE APPALTANTE - LIMITI (97)
Il giudizio di verifica della congruità di un’offerta sospettata di anomalia ha natura globale e sintetica sulla serietà o meno dell’offerta nel suo insieme.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO PREMIALE - ILLEGITTIMO - DLGS. 50/2016
L’avvalimento solo premiale , secondo un pacifico orientamento giurisprudenziale formatosi sotto il vigore del codice di cui al decreto 50/2016, è inammissibile
[GIURISPRUDENZA] - FALLIMENTO DELL'ESECUTORE - RISOLUZIONE - PROSEGUIMENTO IN CAPO AD ALTRO SOGGETTO
L’art. 110 non si applica invece qualora l’amministrazione intenda modificare il precedente contratto.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - DISTINZIONE FASI - INDIVIDUAZIONE PROMOTORE - AFFIDAMENTO CONCESSIONE
Distinzione nella finanza di progetto della fase di individuazione del promotore rispetto a quello dell'affidamento della concessione.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA DEL CONTRATTO - PROROGA TECNICA - LIMITI
La durata del contratto può essere modificata esclusivamente per i contratti in corso di esecuzione se è prevista nel bando e nei documenti di gara una opzione di proroga ed è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - CONDIZIONI AMMISSIBILITA' - VALUTAZIONE DISCREZIONALE STAZIONE APPALTANTE
L'istituto della revisione prezzi consiste in procedimento finalizzato al compimento di un'attività di preventiva verifica dei presupposti necessari per il riconoscimento del compenso revisionale, al quale è sotteso l'esercizio di un potere autoritativo tecnico-discrezionale nei confronti del privato contraente.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO - LEGITTIMAZIONE AD AGIRE - MERA PARTECIPAZIONE GARA - NON SUFFICIENTE
La definitiva e inoppugnabile esclusione dalla gara o l'accertamento giurisdizionale retroattivo della sua legittimità impedisce di assegnare al concorrente la titolarità di una situazione soggettiva sostanziale che lo abiliti ad impugnare gli esiti della procedura selettiva.