Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/08/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RICOSTRUZIONE PUBBLICA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2023, N. 36. (ORDINANZA N. 145).
Disposizioni in materia di ricostruzione pubblica ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
[NORMATIVA] - DECRETO - MISURE RIORDINO - RIFORMA - COSTRUZIONE E AMMODERNAMENTO IMPIANTI SPORTIVI
Attuazione dell'articolo 7 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi. Testo aggiornato al d.Lgs. 38/2021, modifiche in vigore dal 05 settembre 2023.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE - DISCREZIONALITA'
Nelle gare pubbliche il giudizio sui gravi illeciti professionali è espressione di ampia discrezionalità da parte dell'amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - CUMULO ALLA RINFUSA REQUISITI - AMMISSIBILITA'
La tesi dell’ammissibilità del cumulo alla rinfusa si ritiene preferibile.
[GIURISPRUDENZA] - LOCAZIONE IMMOBILI DA PARTE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO
La pubblica amministrazione che procede alla locazione di immobili da adibire alla propria attività istituzionale agisce secondo le regole del diritto privato, pertanto la giursidzione in materia appartiene al giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - CUMULO ALLA RINFUSA - AMMESSO
La sussistenza in capo ai consorzi stabili dei requisiti richiesti nel bando di gara per l’affidamento è valutata a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - CUMULO ALLA RINFUSA - AMMESSO
I consorzi possono partecipare alle gare avvalendosi, ai fini della qualificazione, tanto dei requisiti maturati in proprio, tanto di quelli delle imprese consorziate.
[GIURISPRUDENZA] - SITUAZIONE CONTROLLO - UNICITA' CENTRO DECISIONALE - GARA MULTILOTTO - NON APPLICABILE
Nel caso di gara multilotto non si applica il motivo di esclusione di cui all'art. 80 c. 5 lett. M.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO - CONTESTAZIONE PUNTEGGI - PROVA DI RESISITENZA
Il gravame dell'aggiudicazione di un appalto pubblico che non sia finalizzato ad ottenere la rinnovazione della gara o l'esclusione dell'impresa aggiudicataria ma che risulti fondato sulla sola contestazione della correttezza dei punteggi assegnati alle concorrenti, deve essere sorretto, per essere ritenuto ammissibile, dalla c.D. Prova di resistenza e, cioè, dalla dimostrazione a priori che, se le operazioni si fossero svolte correttamente, la ricorrente sarebbe risultata con certezza aggiudicataria.
[GIURISPRUDENZA] - INDICI REVISIONE PREZZI - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE
Legittima la scelta della stazione appaltante di ancorare la scelta circa la revizione del prezzo contrattuale ad indici oggettivi ricavati dai decreti ministeriali.
[GIURISPRUDENZA] - RAGGRUPPAMENTO DI PROFESSIONISTI - GIOVANE PROFESSIONISTA
Il r.T.P. Per potere prendere parte alla gara è tenuto ad assicurare la presenza di un giovane professionista in possesso dei requisiti previsti all'art. 4 del d.M. N. 263/2016.