Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 23/08/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - VARIAZIONE DEI PREZZI - NORMATIVA APPLICABILE
Le modifiche dell’oggetto del contratto sul versante del corrispettivo che l’appaltatore va a trarre dall’esecuzione del contratto vanno invece sussunte nell’ambito della fattispecie di cui alla lettera a), che disciplina gli aspetti economici del contratto con testuale riferimento alle “variazioni dei prezzi e dei costi standard”.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - FATTURATO SPECIFICO - REQUISITO TECNICO - OPERATIVO
Se la lex specialis riferisce il fatturato specifico alla dimostrazione della capacità tecnica, e tale previsione non viene neppure contestata giudizialmente, l’avvalimento del requisito del fatturato specifico in servizi non è qualificabile come avvalimento cd di garanzia.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE GARA - IMPOSSIBILITA' IMPUGNAZIONE SUCCESSIVA BANDO
La partecipazione alla gara senza riserve deve essere considerata come piena acquiescenza per facta concludentia alla procedura, con conseguente impossibilità di contestarne successivamente gli esiti.
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE SOA - EFFICACE - RILASCIO ENTE CERTIFICATORE
Il possesso dell’attestazione soa non acquista efficacia all’atto dell’inserimento sul portale anac ma all’atto del rilascio della relativa certificazione da parte dell’organismo accreditato.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE DINIEGO AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO - NO SUBAPPALTATORE
Deve escludersi che il subappaltatore sia legittimato a impugnare il diniego di autorizzazione al subappalto.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI ROTAZIONE - PROCEDURA RISTRETTA - NON APPLICABILE
Il principio di rotazione non si applica in caso di procedura ristretta.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEI PREZZI - NON AUTOMATICO
L’onere in capo alla pubblica amministrazione è di avviare i percorsi di revisione aventi origine nei periodi di chiusura ed in attività delle strutture; non esiste, e non sarebbe compatibile con i principi generali della materia, un diritto soggettivo ad ottenere la quantità di beneficio perseguito ma impedito dall’avvenuta alterazione dell’equilibrio economico finanziario introdotto dalla pandemia.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - ELEBORATI PROGETTUALI - CONCESSO
La giurisprudenza ha escluso che il diniego di rilascio di elaborati progettuali afferenti la realizzazione di una opera pubblica possa essere motivato con riferimento alla natura di opera dell’ingegno degli elaborati medesimi.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - INDICAZIONE RIBASSO PERCENTUALE - ERRORE MATERIALE
Può ricondursi ad un errore di calcolo l’indicazione in cifre e lettere di un prezzo non equivalente al ribasso percentuale che la parte ha poi indicato corrispondere alla sua volontà.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE
In sede di impugnazione di una interdittiva antimafia il giudice amministrativo è chiamato a valutare la gravità del quadro indiziario, posto a base della valutazione prefettizia in ordine al pericolo di infiltrazione mafiosa.