Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/08/2023


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SOSTENIBILITÀ E EFFICIENZA ENERGETICA - MEPA
Avviso c.S.E. 2022 - comuni per la sostenibilità e l'efficienza energetica - relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle amministrazioni comunali, attraverso l'acquisto e l'approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del mercato elettronico della pubblica amministrazione (mepa)
[PRASSI] - IMPOSTA DI BOLLO - LIMITI APPLICATIVI E SOGGETTI OBBLIGATI
OGGETTO: Articolo 18, comma 10, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante il Codice dei contratti pubblici – Imposta di bollo.)
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI URGENTI - ATTIVITA' ECONOMICHE - INVESTIMENTI
Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VALUTAZIONE STAZIONE APPALTANTE - GLOBALE (97)
Osserva, infatti, il collegio che la valutazione della congruità dell'offerta che la stazione è chiamata a svolgere deve essere eseguita in modo complessivo, sintetico, e non parcellizzato o atomistico.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - OFFERTA ECONOMICA - ILLEGITTIMO (83)
E' illegittimo il soccorso istruttorio concesso per sanare carenze relative all'offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - COSTITUZIONE - NO NECESSARIO REGOLAMENTO AD HOC
Ciò che rileva, sotto il profilo sostanziale, è che la commissione di gara risulti oggettivamente costituita secondo regole di trasparenza e competenza e che la stazione appaltante dia adeguato conto, nella determina di nomina, delle motivazioni sottese alla stessa.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE - NO OBBLIGO ASSUNZIONE PERSONALE USCENTE
In linea generale, «nelle gare pubbliche la clausola sociale ex art. 50 del d.Lgs. N. 50/2016 non comporta alcun obbligo per l'impresa aggiudicataria di un appalto pubblico di assumere a tempo indeterminato ed in forma automatica e generalizzata, nonché alle medesime condizioni, il personale già utilizzato dalla precedente impresa.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - UTILE - NO SOGLIA INDICE DI ANOMALIA
Non è possibile stabilire una soglia minima di utile al di sotto della quale l'offerta deve essere considerata anomala.
[GIURISPRUDENZA] - WHITE LIST - REQUISITO NECESSARIO DELL'OFFERTA
L’iscrizione alla c.D. White list rappresenta un indefettibile requisito di partecipazione per l’operatore economico che sia tenuto a svolgere un’attività a rischio di infiltrazione mafiosa tanto nella veste di appaltatore, quanto in quella di subappaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ANALOGHI - SERVIZI IDENTICI - DIFFERENZA
I servizi analoghi designano una categoria aperta di prestazioni accomunate da elementi caratterizzanti simili ed omogenei a quelli messi a gara e dialetticamente opposti ai servizi identici, connotati invece dall’essere una categoria chiusa di prestazioni aventi medesima consistenza di tipo e funzione.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI SOCIALI - EDILIZIA RESIDENZIALE - CRITERI SELEZIONE BENEFICIARI
I criteri adottati dal legislatore per la selezione dei beneficiari dei servizi sociali devono presentare un collegamento con la funzione del servizio.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE CLAUSOLE BANDO - MASSIMA PARTECIPAZIONE (30)
Una clausola di portata dubbia dovrebbe essere interpretata nel senso più favorevole alla massima partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTISTA INDICATO - CARENZA REQUISITI GENERALI - SOSTITUZIONE (80)
L’operatore economico non può essere per ciò solo escluso a seguito dell'accertata carenza di un requisito di carattere generale del progettista indicato, essendo consentita la sua estromissione e la sua sostituzione e ciò diversamente dall’l'ipotesi in cui l'assenza dei requisiti generali sia riscontrata nel progettista “associato”.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA VERIFICA COSTO MANODOPERA - MERA IRREGOLARITA' (95 - 97)
Mentre l’aggiudicazione di un appalto sarebbe illegittima ove l’aggiudicatario non abbia, nella sua offerta, indicato i costi di manodopera, ovvero ove tali costi siano inferiori ai minimi salariali stabiliti, l’eventuale mera mancata verifica di tali costi, correttamente evidenziati nell’offerta dell’aggiudicatario, e in concreto indicati in modo sufficiente, rimane nel novero delle mere irregolarità, e non assurge alla natura di vizio invalidante.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - CONCORRENTE NON PARTECIPANTE AL LOTTO - NON CONSENTITO (53)
All'operatore economico che non abbia presentato offerta per il lotto della cui documentazione richiede l'accesso verrà dato diniego all'istanza.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE OFFERTE - LIMITI - SINDACATO GIURISDIZIONALE (204)
La valutazione delle offerte nonché l’attribuzione dei punteggi da parte della commissione giudicatrice sono sindacabili dal punto di vista giursdizionale soltanto per abnormità della scelta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE - CONSORZIO STABILE (47)
I consorzi stabili partecipano alla procedura di gara utilizzando requisiti di qualificazione “loro propri”, ossia la propria attestazione soa; alle consorziate designate per l’esecuzione dell’appalto spetta unicamente dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - OMISSIONE - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO
La mancata sottoscrizione della domanda non costituisce una mera irregolarità ma un’omissione insuscettibile di integrazione mediante soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA CONDIZIONATA - LIMITI
L'offerta le cui migliorie dipendano dal rilascio da parte dell'amministrazione di titoli abitativi non è da intendersi condizionata.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VALUTAZIONE GLOBALE (97)
La giurisprudenza è concorde nell’affermare che il giudizio conclusivo sulle offerte anormalmente basse deve essere effettuato all’esito di una valutazione complessiva e globale della sostenibilità economica dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEI PREZZI - PERIODO INTERCORRENTE TRA AGGIUDICAZIONE E STIPULA CONTRATTO - APPLICABILE (106)
Principi di economicità ed efficienza impongono di ritenere applicabile la revisione del prezzo anche allorché le condizioni da essa prevista si verifichino nel lasso di tempo intercorrente tra l’aggiudicazione e la stipulazione del contratto di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - CATEGORIA APERTA - LIMITI (80.5)
La norma in questione ha un carattere aperto, in grado di comprendere tutti quei fatti riguardanti l’operatore economico, di cui sia accertata la contrarietà a un dovere posto in una norma civile, penale o amministrativa, qualificabili come gravi illeciti professionali e quindi possibili oggetti della valutazione di incidenza sulla sua affidabilità professionale.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI NEL DLGS 50/2016
La logica del d.Lgs. N. 50 del 2016 sulla clausola revisionale del prezzo si rifletteva negativamente sulla effettività delle condizioni concorrenziali della gara esperita, sicché la regola generale era il divieto di clausola revisionale salvi i casi derogatori tassativamente previsti.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI ESECUZIONE - RICHIESTI AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA - ILLEGITTIMITA'
Il fatto di obbligare gli offerenti a soddisfare tutte le condizioni di esecuzione dell’appalto sin dalla presentazione della loro offerta costituisce un requisito eccessivo che, di conseguenza, rischia di dissuadere tali operatori dal partecipare alle procedure di aggiudicazione degli appalti e, in tal modo, viola i principi di proporzionalità e di trasparenza garantiti dall’articolo 18, paragrafo 1, di tale direttiva.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - QUALIFICAZIONE - IN PROPRIO - REQUISITI - CONSORZIATE ESECUTRICI
I requisiti speciali di qualificazione soa devono essere posseduti e dimostrati unicamente dal consorzio stabile, mediante la sola qualificazione e l’attestato soa del consorzio medesimo. Alle consorziate designate per l’esecuzione dell’appalto spetta unicamente dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI IMPUGNAZIONE - AFFIDAMENTO CONTRATTI PUBBLICI
Disamina sui termini di impugnazione dei provvedimenti di affidamento di contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - GARE TELEMATICHE - TIPOLOGIA DI FILE DIVERSA DA QUELLA PRESCRITTA - RISCHIO CONCORRENTE
In giurisprudenza è stato già affermato che le forme informatico-telematiche richiedono l’osservanza diligente delle prescrizioni di bando e delle norme tecniche rilevanti, talché sono posti a carico dell’offerente i rischi dell'eventuale erroneo utilizzo della piattaforma elettronica.