Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/07/2023


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CESSAZIONE FUNZIONAMENTO - CASELLARIO SOCIETA' INGEGNERIA
Oggetto: cessazione del funzionamento del casellario delle società di ingegneria e professionali ex articolo 6 del decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 263 del 2 dicembre 2016.
[GIURISPRUDENZA] - ESECUZIONE APPALTO - SOGGETTI NON RETRIBUITI - DISTORSIONE CONCORRENZA
L’impiego nell’esecuzione dell’appalto di soggetti non retribuiti sia idoneo a provocare distorsioni nel mercato, perché la presenza di soci d’opera (o di volontari), in astratto ammissibile, può garantire una maggiore competitività, in contrasto con la par condicio, la concorrenza ed i principi di sostenibilità e attendibilità dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - EQUIVALENZA TECNICA E REQUISITI TECNICI MINIMI OBBLIGATORI
Nelle gare pubbliche il principio di equivalenza non trova applicazione quando si verte sul rispetto di requisiti tecnici minimi obbligatori che identificano le caratteristiche essenziali e indefettibili dei lavori, servizi o forniture richieste dall’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO GLOBALE SULL'ANOMALIA DELL'OFFERTA
Il giudizio sull’anomalia dell’offerta deve essere effettuato mediante verifica dell’attendibilità complessiva dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA PROCEDURA DI GARA E RISARCIMENTO DANNI
La revoca degli atti di gara interrompe il nesso causale tra l’annullamento degli atti di aggiudicazione precedentemente adottati ed i danni subiti dall’aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' FISCALE IMPRESA CEDENTE - EFFETTI SUL CESSIONARIO
L’irregolarità fiscale della cedente del ramo di azienda refluisce inevitabilmente sulla posizione della cessionaria subentrata in corso di procedura giovandosi dei requisiti della cedente, determina l’esclusione dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - DECORRENZA TERMINI IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE
La decorrenza del termine di impugnazione degli atti di una procedura di gara per l’affidamento di un contratto di appalto, viene individuata su momenti diversi di possibile conoscenza degli atti di gara e, ad ognuno dei quali corrispondono precise condizioni affinché possa aversi decorrenza del termine di impugnazione dell’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE STIPULA CONTRATTO - SESSANTA GIORNI - DEROGA - MOTIVAZIONE (32.8)
Il termine di stipula del contratto è derogabile solo in via di eccezione, con conseguenziale obbligo di motivazione, imposto in capo alla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI PNRR - GIUDIZIO - PARTI NECESSARIE (204)
Sono parti necessarie dei giudizi sugli appalti pnrr le amministrazioni centrali titolari degli interventi previsti nel piano.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - QUALIFICAZIONE - CUMULO ALLA RINFUSA REQUISITI - AMMESSO (47)
I consorzi stabili possono partecipare alle gare avvalendosi, ai fini della qualificazione, tanto dei requisiti maturati in proprio, tanto di quelli delle imprese consorziate.