Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/07/2023


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REGOLAMENTO - VIGILANZA COLLABORATIVA
Regolamento sull'esercizio dell’attività di vigilanza collaborativa in materia di contratti pubblici.
[PRASSI] - REGOLAMENTO ATTIVITA' VIGILANZA CONTRATTI PUBBLICI
Regolamento sull'esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici delibera n. 270 del 20 giugno 2023.
[PRASSI] - REGOLAMENTO - ESERCIZIO POTERE SANZIONATORIO ANAC
Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio dell’autorità in materia di contratti pubblici, ai fini dell’adeguamento alle nuove disposizioni del decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36.
[PRASSI] - REGOLAMENTO - GESTIONE CASELLARIO INFORMATICO (222)
Regolamento per la gestione del casellario informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 222, comma 10, del d.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36.
[PRASSI] - CONFLITTO DI INTERESSI - INCARICHI POLITICI - PREVENZIONE CORRUZIONE (16)
Attribuzione ai titolari di incarichi politici del potere di adottare atti di natura tecnica gestionale. Indicazioni di anac ai fini dell’adozione di misure di prevenzione della corruzione e del conflitto di interessi in materia di contratti pubblici ex art. 42 del d.Lgs. N. 50/2016 (oggi art. 16 d.Lgs. 36/2023 recante nuovo codice dei contratti pubblici).
[PRASSI] - BANDO TIPO N. 1/2023
Approvato il bando tipo n. 1/2023 relativo alla procedura aperta per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo superiore alle soglie europee con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo.
[PRASSI] - RITARDO NEI PAGAMENTI - SAGGIO DI INTERESSI
Per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2023 il saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali é pari al 4%.
[NORMATIVA] - LEGGE DI CONVERSIONE D.L. 87/2023 - ENTI PUBBLICI - TERMINI LEGISLATIVI
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale.
[NORMATIVA] - REGIME GIURIDICO - APPALTI PNRR PNC - DOPO 01 LUGLIO 2023
Il regime giuridico applicabile agli affidamenti relativi a procedure afferenti alle opere pnrr e pnc successivamente al 1° luglio 2023 - chiarimenti interpretativi e prime indicazioni operative.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE E REQUISITI CONSORZIATA ESECUTRICE
Il consorzio stabile cumula alla rinfusa i requisiti delle proprie consorziate; tuttavia, è tenuto ad indicare la consorziata esecutrice in possesso del requisito di capacità tecnico professionale prescritto dalla lex specialis di gara.