Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/07/2023


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONCESSIONI - CALCOLO QUOTE ESTERNALIZZAZIONE (186)
Provvedimento adottato ai sensi dell’articolo 186 commi 2 e 5, del decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, recante “indicazioni sulle modalità di calcolo delle quote di esternalizzazione dei contratti di lavori, servizi e forniture da parte dei titolari di concessioni di lavori e di servizi pubblici non affidate conformemente al diritto dell'unione europea”.
[PRASSI] - ASSEGNAZIONE - STAZIONE APPALTANTE - CENTRALE DI COMMITTENZA QUALIFICATA (62)
Regolamento per l’assegnazione d’ufficio di una stazione appaltante o centrale di committenza qualificata, ai sensi dell’art. 62, comma 10, del d.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36.
[PRASSI] - REGOLAMENTO PARERI DI PRECONTENZIOSO (220)
Regolamento in materia di pareri di precontenzioso di cui all’art. 220, commi 1 e 4 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
[PRASSI] - REGOLAMENTO - LEGITTIMAZIONE STRAORDINARIA (220)
Regolamento sull'esercizio dei poteri di cui all'articolo 220, commi 2, 3 e 4 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (legittimazione straordinaria)
[PRASSI] - MIT - COMUNICATO - AGGIORNAMENTO DGUE
Comunicato relativo alle linee guida per la compilazione del modello di formulario di documento di gara unico europeo (dgue) approvato dal regolamento di esecuzione (ue) 2016/7 della commissione del 5 gennaio 2016.
[PRASSI] - COMUNICATO IN MATERIA DI PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI E DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI (225)
Comunicato in materia di programmazione dei lavori e degli acquisti di forniture e servizi
[NORMATIVA] - BANDO TIPO - FORNITURE E SERVIZI - NUOVO CODICE
Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo superiore alle soglie europee con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA E RUP - COMPETENZE SU VALUTAZIONE OFFERTA
In caso di procedura di gara che preveda l’affidamento con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, competenza esclusiva della commissione giudicatrice è l’attività valutativa, mentre il r.U.P. Può svolgere tutte le attività, anche non definite dal codice, che non implicano l’esercizio di poteri valutativi.
[GIURISPRUDENZA] - FASE ESECUTIVA APPALTO - GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO
Le controversie relative alla fase esecutiva del rapporto, successive all’aggiudicazione, sono devolute alla giurisdizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE NON SOSTENIBILE - IMPUGNAZIONE PER MANCATA REALIZZAZIONE DI UN UTILE
Nel caso in cui l’impresa abbia formulato la propria offerta e sia stata ammessa alla relativa fase di valutazione, per impugnare la lex specialis di gara deve dimostrare che non si possa in assoluto formulare un’offerta economicamente sostenibile, in termini di realizzazione di un utile di impresa.