Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/06/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - CONVERSIONE IN LEGGE D.L. 44/2023
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
[NORMATIVA] - FONDO OPERE INDIFFERIBILI - ACCORDI QUADRO (54)
Fondo opere indifferibili. Assegnazione risorse ad interventi oggetto di procedure di affidamento mediante accordi quadro avviati dal 1° gennaio 2022 al 17 maggio 2022.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - PARTECIPAZIONE GARA - IMPUGNAZIONE (204)
In caso di partecipazione alla gara, l’onere della prova incombente sull’operatore che in parallelo abbia immediatamente impugnato il bando risulta più gravoso.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE FASE ESECUTIVA - GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO (204)
Le controversie relative alla fase esecutiva del rapporto, successive all’aggiudicazione, sono devolute alla giurisdizione del giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - RUP - COMPITI - COMPETENZE - LIMITI (31 - 77)
Il rup non può svolgere alcuna attività di valutazione in senso stretto delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - CRITERI INTERPRETATIVI CLAUSOLA (106)
Criteri interpretativi in relazione alla clausola di revisione del prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE - OMESSA DICHIARAZIONE - NO AUTOMATICA ESCLUSIONE (80.5)
É indubbio, invece, che in caso di omissioni dichiarative di precedenti vicende professionali suscettibili di integrare un “grave illecito professionale” ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. C) d.Lgs. N. 50 del 2016, non è prevista l’automatica espulsione dell’operatore economico dalla procedura di gara, ma la stazione appaltante, venuta a conoscenza della pregressa vicenda, è tenuta a valutare se essa porti a dubitare dell’integrità dell’operatore economico e della sua affidabilità quanto all’esecuzione del contratto di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - MOTIVAZIONE (95)
Il punteggio numerico, assegnato ai singoli elementi di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è idoneo ad integrare una motivazione sufficiente, purchè siano prefissati con chiarezza i criteri di valutazione.