Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/06/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO IN BIANCO - ESCLUSIONE DALLA GARA - LIMITI
Alla presentazione dell’istanza di concordato in bianco non può conseguire l’automatica esclusione per la perdita dei requisiti generali di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - DICHIARAZIONE DI VOLONTĄ
La volontà di ricorrere al subappalto necessario deve emergere negli atti di gara già nella fase di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - ATTO INESISTENTE - ESCLUSIONE ACCESSO (53)
Al cospetto di una dichiarazione espressa dell'amministrazione di inesistenza di un determinato atto, non vi sono margini per ordinare l'accesso, rischiandosi altrimenti una statuizione impossibile da eseguire.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - GIUDIZIO GLOBALE E SINTETICO - NO CACCIA ALL'ERRORE (97)
La valutazione di anomalia dell'offerta ha natura globale e sintetica, non potendo risolversi in una parcellizzazione delle singole voci di costo ed in una 'caccia all"errore" nella loro indicazione nel corpo dell'offerta, costituendo esercizio di apprezzamento tecnico, non sindacabile in giustizia se non per illogicità, manifesta irragionevolezza, arbitrarietà.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - DIFESA IN GIUDIZIO PROPRI INTERESSI (53.6)
Solo se e nella misura in cui la documentazione oggetto dell'istanza di accesso debba essere secretata in tutto o in parte sorge, a carico dell'operatore economico interessato, l'onere di dimostrare che l'acceso è finalizzato alla difesa in giudizio dei propri interessi.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - PAGAMENTO IMPOSTE E TASSE - DEFINITIVITA' ACCERTAMENTO (80.4)
Il requisito di definitività dell’accertamento, alla stregua del richiamato art. 80, comma 4, del d.Lgs. N. 50 del 2016, non ricorre quando la definizione concreta del rapporto tributario è ancora esposta all’oppugnabilità o alla negazione giudiziale.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - NON PREVISTA DALLA NORMA - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE (97)
La determinazione dell’amministrazione di procedere alla verifica di anomalia nei casi in cui ciò non sia espressamente previsto dalla norma è del tutto facoltativa e di natura spiccatamente discrezionale.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - DIFESA IN GIUDIZIO INTERESSI (53)
Limiti applicativi in ordine all'accesso alla documnetazione contenente segreti tecnici e commerciali.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - SUBCONTRATTO - MERA FORNITURA - ATTIVITA' MARGINALI (105)
Le attività marginali ed eventuali rispetto l’oggetto dell’appalto non possono configurarsi quale subappalto ma al più come sub affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - GARA DIVISA IN LOTTI - CLAUSOLA LIMITATIVA AGGIUDICAZIONE - FACOLTA' LEGITTIMA STAZIONE APPALTANTE (51.3)
Secondo pacifico orientamento giurisprudenziale, l’inserimento della clausola limitativa del numero di lotti aggiudicabili allo stesso concorrente, ai sensi dell’art. 51, comma 3, del d.Lgs. N. 50/2016, costituisce una facoltà discrezionale dell’amministrazione, il cui mancato esercizio non rappresenta ex se sintomo di illegittimità.