Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 31/05/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE - VALORE STIMATO AL NETTO DELL'IVA
Il calcolo del valore stimato per la concessione deve essere effettuato al netto dell’iva.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA STIPULA CONTRATTO ENTRO I TERMINI - EFFETTI
La mancata sottoscrizione del contratto entro il termine previsto dalla normativa di cui all'art. 32, d.Lgs. N. 50/2016, non preclude la possibilità di stipularlo stante la natura meramente ordinatoria dello stesso, ma, al più, attribuisce all'affidatario il diritto potestativo di sciogliersi dal vincolo obbligatorio, da esercitarsi mediante la notificazione di un atto alla stazione appaltante, oltre che il diritto al rimborso delle spese contrattuali.
[GIURISPRUDENZA] - CONDOTTE PENALI - NO MISURE DI SELF CLEANING - ESCLUSIONE DALLA GARA
La reiterazione di condotte irregolari a carico di un soggetto con ruolo apicale, agevolate dalla mancanza di “contromisure” adottate dall’operatore economico in grado di impedire fenomeni corruttivi e di turbativa d’asta, comporta l'esclusione dell'operatore economico dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA - VALUTAZIONE OFFERTA NEL SUO COMPLESSO
La valutazione dell'anomalia dell’offerta costituisce espressione della discrezionalità tecnica della stazione appaltante. Il giudizio di anomalia deve tendere ad accertare in concreto che l’offerta economica risulti nel suo complesso attendibile in relazione alla concreta esecuzione dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - QUALIFICANTE - INDICAZIONE NOMINATIVO SUBAPPALTATORE - NON NECESSARIA (105.6)
Anche in caso di subappalto necessario non si configura alcun obbligo, in capo al concorrente, di indicare anticipatamente l’identità del subcontraente, dovendo provvedere in tal senso prima dell’avvio dell’esecuzione delle opere subappaltate.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - ONERE IMPUGNAZIONE (83 - 204)
Allorché la legge di gara è tale da impedire la presentazione di un’offerta in quanto la stessa sarebbe necessariamente esclusa, è onere dell’operatore partecipante impugnare immediatamente la lex specialis o quanto meno le disposizioni della stessa preclusive della partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMA AGGIUDICAZIONE - RESPONSABILITA' PER DANNI - OGGETTIVA (204)
La responsabilità per danni conseguenti all’illegittima aggiudicazione di appalti pubblici non richiede la prova dell’elemento soggettivo della colpa.