Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 24/05/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - PNRR - PNC - MISURE URGENTI SETTORE ENERGETICO
Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico.
[NORMATIVA] - CONVERSIONE DL 34 2023 - RECANTE MISURE URGENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE E DELLE IMPRESE PER L'ACQUISTO DI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché' in materia di salute e adempimenti fiscali.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - ESCLUSIONE AUTOMATICA - PROCEDURA APERTA - SOTTO SOGLIA - NON SI APPLICA (36 - 60 - 97)
Il meccanismo dell'esclusione automatica non trova applicazione nelle procedure di gara non contemplate dal regime transitorio e parzialmente derogatorio introdotto dal d.L. Semplificazioni, come nel caso di una procedura aperta di cui all’articolo 60 d.Lgs. N. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - DGUE - COMPROVA REQUISITI (32.7 - 85 - 86 - 87)
L’art. 32, comma 7, d.Lgs. N. 50 del 2016 rimanda la verifica del possesso dei requisiti alla fase successiva all’aggiudicazione, quale condizione integrativa dell’efficacia di quest’ultima, con la conseguenza che quanto dichiarato dagli operatori economici concorrenti nella domanda di partecipazione alla gara e nel documento di gara unico europeo costituisce prova documentale sufficiente del possesso dei requisiti dichiarati.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - MANDANTE - RICORSO (48 - 204)
In materia di gare pubbliche, ciascuna impresa partecipante, anche se semplice mandante, può sempre, sia prima che dopo la formale costituzione del rti, proporre impugnazione contro gli atti e i risultati della gara d'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO IDONEITA' PROFESSIONALE - VALUTAZIONE GLOBALE - NO SOLTANTO OGGETTO SOCIALE (83)
La valutazione relativa all'idoneità professionale deve essere invece compiuta in senso globale e complessivo, nonché in concreto rispetto alla descrizione delle attività imprenditoriali esercitate e dell’oggetto sociale, riportate nel certificato camerale.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - EFFICACE SE REQUISITO GIA' POSSEDUTO AL MOMENTO PRESENTAZIONE OFFERTA (83.9)
Anche a voler ammettere che il soccorso istruttorio operi relativamente alla prova dei requisiti di partecipazione, è dirimente il rilievo che è comunque onere della parte nei cui confronti il soccorso istruttorio sia stato attivato, dimostrare di possedere il requisito sin dal momento della presentazione della domanda.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA TEMPO - ESCLUSIONE OPERATORE ECONOMICO (83.9)
Nelle procedure di gara, la carenza di uno degli elementi dell'offerta ritenuti essenziali dalla lex specialis rende legittima l'esclusione dell'offerta difettosa.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - LEGAMI TRA AUSILIARIA E AUSILIATA - NON RILEVANO (89)
La dimostrazione da rendere all'amministrazione aggiudicatrice circa la disponibilità dei mezzi necessari esula dalla natura giuridica dei legami tra ausiliata e ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI DI PARTECIPAZIONE - CERTIFICAZIONI DI QUALITA' - FAVOR PARTCEIPATIONIS (83)
L’amministrazione è tenuta a richiedere le certificazioni obbligatorie per legge, mentre ulteriori certificazioni potranno essere indicate tra i requisiti di partecipazione solo ove ciò sia giustificato dall’oggetto del contratto.