Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/05/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE - RICOGNIZIONE DEL DECRETO-LEGGE 30 APRILE 2019, N. 34
Ricognizione ex articolo 44, comma 7-bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall'articolo 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIE - DATA CERTA - SOTTOSCRIZIONE - SOCCORSO ISTRUTTORIO (93)
Condizioni per la soccorribilità della cauzione provvisoria e dell'attribuzione di data certa del documento.
[GIURISPRUDENZA] - GUARDIA GIURATA - LAVORATORE AUTONOMO - SUBAPPALTO (105)
L'unico rapporto che potrebbe instaurarsi tra l'impresa di sicurezza privata e la guardia giurata, operante in regime di lavoro autonomo, potrebbe essere quello di subappalto.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - CONSORZIATA ESECUTRICE - QUALIFICA - CUMULO (47)
Qualora il consorzio designi per l’esecuzione del contratto una o più delle imprese consorziate è necessario che queste ultime possiedano e comprovino (con la ribadita salvezza dei limitati e specifici casi di qualificazione cumulativa) i requisiti, tecnici e professionali, di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - AZIONE DI OTTEMPERANZA - SOCIETA' IN HOUSE (192 - 204)
L’autonoma soggettività giuridica, unitamente all’autonomia patrimoniale e imprenditoriale della società in house, costituiscono elementi indicatori della necessità che l’azione di ottemperanza dovesse proporsi nei riguardi della medesima e non già del comune.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO - TERZO CLASSIFICATO - INTERESSE (204)
É invece inammissibile per carenza di interesse il ricorso per l’impugnazione degli atti di gara, con il quale la terza classificata lamenti profili di illegittimità limitatamente alla posizione dell’aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - CONFLITTO DI INTERESSI - FUNZIONARIO - ILLEGITTIMITA' ATTO FINALE (42)
La mancata astensione del funzionario comporta una illegittimità procedimentale che incide sulla legittimità dell’atto finale, a meno che non venga dimostrato che la situazione d’incompatibilità non ha in alcun modo influenzato il contenuto del provvedimento.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - PARAMETRI E LIMITI GIUDIZIO - SINDACATO G.A. (97)
Il sindacato del giudice amministrativo nel valutare la legittimità del giudizio di anomalia dell'offerta frutto di discrezionalità tecnica, è pieno, penetrante, effettivo, ma non sostitutivo.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATEMENTE ESCLUDENTI - IMMEDIATA IMPUGNAZIONE BANDO - ONERE PROBATORIO (83 - 204)
Poiché l’impugnabilità immediata del bando rappresenta l’eccezione, mentre la non immediata impugnabilità del bando rappresenta la regola, in capo al ricorrente si pone un onere probatorio aggravato.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI - TIPOLOGIE (83 - 204)
Esemplificazione di possibili tipologie di clausole immeditamente escludenti.