Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/05/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - TERMINI LEGISLATIVI - SOLIDARIETA' SOCIALE
Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI EQUIVALENZA - SPECIFICHE TECNICHE - OPERATIVITÀ (68 - 83)
Parametri e principi applicativi del principio di equivalenza.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI STABILI - SERVIZI E FORNITURE - CUMULO REQUISITI (47 - 83)
Negli appalti di servizi e forniture, la sussistenza in capo ai consorzi stabili dei requisiti richiesti nel bando di gara per l’affidamento di servizi e forniture è valutata a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati, anche se diversi da quelli designati in gara.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - RICORSO - NORME PROCEDIMENTALI (53)
Il ricorso avverso le decisioni dell'amministrazione sull'ammissibilità delle istanze di orscuramento promosse dai concorrenti è fissato d’ufficio in udienza in camera di consiglio nel rispetto di termini pari alla metà di quelli di cui all’articolo 55 del codice di cui all’allegato i al decreto legislativo n. 104 del 2010 ed è deciso alla medesima udienza con sentenza in forma semplificata, da pubblicarsi entro cinque giorni dall’udienza di discussione, e la cui motivazione può consistere anche in un mero richiamo delle argomentazioni contenute negli scritti delle parti che il giudice ha inteso accogliere e fare proprie.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO - CONSULTAZIONE DI MERCATO - SELEZIONE OPERATORI ECONOMICI
La libertà di forme che ha caratterizzato la fase della ricerca di mercato "volta a individuare gli operatori economici in possesso dei necessari requisiti di qualificazione" non pare aver provocato effetti distorsivi o di chiusura al mercato.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE - CRITERIO OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA - ESPERTI (77)
L'art. 77 del d.Lgs. 50/2016 stabilisce un principio di competenza professionale volto a garantire l’adeguatezza e quindi efficacia della scelta tecnico-discrezionale, imponendo alla stazione appaltante l’obbligo di ricorrere ad esperti, quando viene indicato per la selezione il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE - SINDACATO GIUDICE AMMINISTRATIVO - LIMITI (77)
Quanto alle valutazioni tecniche della commissione di gara, è noto che il sindacato del giudice amministrativo sull'esercizio dell’attività valutativa di tale organo non può sostituirsi a quello della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - NO FIRMA DIGITALE ASSICURATORE - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83 - 93)
E' soccorribile la carenza della firma digitale dell'assicuratore sulla cauzione provvisoria. Il documento presenta in ogni caso data certa.