Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/05/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - REVISIONE PREZZI - ISTANZE DI COMPENSAZIONE - 01 GENNAIO 2022 - 31 LUGLIO 2023 (106)
Approvazione delle istanze ammissibili presentate dalle stazioni appaltanti con riferimento alle lavorazioni eseguite dal 1° gennaio 2022 al 31 luglio 2022.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - SOA - PRESTITO APPARATO ORGANIZZATIVO - EFFETTIVO (89)
Affinchè l'avvalimento della soa sia valido è necessaria l'effettiva integrazione dei complessi aziendali dell'avvalente e dell'ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - GARA TELEMATICA - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA - NO ESCLUSIONE CONCORRENTE
Non può essere escluso dalla gara un concorrente che abbia curato il caricamento della documentazione di gara sulla piattaforma telematica entro l’orario fissato per tale operazione, ma non è riuscito a finalizzare l’invio a causa di un malfunzionamento del sistema, imputabile al gestore.
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO - PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE - ONERE IMPUGNAZIONE - AGGIUDICAZIONE (204)
Se la proposta di aggiudicazione è stata impugnata immediatamente e autonomamente, la parte ha l’onere di impugnare, in un secondo momento, pure l’aggiudicazione sopravvenuta, la quale non rappresenta una conseguenza inevitabile della prima, conseguendo, in difetto, l’improcedibilità del primo ricorso.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VALUTAZIONE - NO CONFRONTO CON ALTRE GARE (97)
La valutazione di congruità delle offerte deve tenere conto delle caratteristiche previste dalla lex specialis della singola procedura cui essa si riferisce, essendo per definizione impossibile un confronto con offerte presentate in altre e differenti gare.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI (83 - 93)
Il soccorso istruttorio è ammissibile se l’atto oggetto della regolarizzazione o della integrazione successiva si è comunque perfezionato prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISIDIZIONE G.O. - INTERPRETAZIONE CONTRATTO (204)
Appartengono al giudice ordinario le controversie concernenti l’interpretazione dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - SEGRETI TECNICO COMMERCIALI - NECESSITA' UTILIZZO DOCUMENTI IN SPECIFICO GIUDIZIO (53.5.A)
Al fine di esercitare il diritto di accesso riguardo a informazioni contenenti eventuali segreti tecnici o commerciali, è essenziale dimostrare non già un generico interesse alla tutela dei propri interessi giuridicamente rilevanti, ma la concreta necessità di utilizzo della documentazione in uno specifico giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE - SINDACATO GIUDICE AMMINISTRATIVO - LIMITI (77)
Quanto alle valutazioni tecniche della commissione di gara, è noto che il sindacato del giudice amministrativo sull'esercizio dell’attività valutativa di tale organo non può sostituirsi a quello della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - NO FIRMA DIGITALE ASSICURATORE - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83 - 93)
E' soccorribile la carenza della firma digitale dell'assicuratore sulla cauzione provvisoria. Il documento presenta in ogni caso data certa.