Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/04/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - CONVERSIONE IN LEGGE - DL. 13/2023 - PNRR - PNC
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) e del piano nazionale degli investimenti complementari al pnrr (pnc), nonché' per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative.
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI URGENTI PER IL RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITĄ AMMINISTRATIVA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORRENTE ESCLUSO - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE - INTERESSE (204)
L'interesse all'impugnazione dell'aggiudicazione del concorrente escluso non è diverso da quello di qualsiasi operatore del settore che, non avendo partecipato alla gara, non ha titolo a impugnare gli atti.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - MANCATO RICORSO AL MERCATO - MOTIVAZIONE - LIMITI (192)
La scelta di sottrarre l’affidamento di un servizio al fisiologico confronto di mercato, optando per la soluzione auto-produttiva, deve trovare fondamento in dati oggettivi ed attentamente valutati, che giustifichino il sacrificio che la scelta arreca alla libertà di concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMO AFFIDAMENTO - STIPULA CONTRATTO - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA (30 - 32)
L'affidamento è legittimo quando sia stata pronunciata l'aggiudicazione definitiva, cui non abbia poi fatto seguito la stipula del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO CONTINUATIVO DI COOPERAZIONE - LIMITI - DIREZIONE SOGGETTIVA E TIPOLOGIA PRESTAZIONE - LIMITI (105.3)
Il contratto continuativo di cooperazione deve essere stato stipulato prima della partecipazione alla gara, deve avere ad oggetto soltanto prestazioni secondarie e deve trattarsi di un contratto da eseguirsi a beneficio esclusivo dell’appaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - GIUSTIFICATIVI - FONDO ACCANTONAMENTO - IMMODIFICABILITA' OFFERTA (97)
In mancanza di specifici riferimenti ad una voce di costo ben individuata da compensare, il fondo accantonamento costituirebbe una facile elusione del principio di immodificabilità dell’offerta, attraverso una surrettizia rimodulazione dei costi della manodopera.
[BANDI TIPO] - ANAC - BANDO TIPO 1 2023 - DOCUMENTO IN CONSULTAZIONE - QUESTIONARIO OSSERVAZIONI
Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo approvato dal consiglio dell’autorità con delibera n……………………………………. gli stakeholder interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sul documento posto in consultazione esclusivamente mediante la compilazione del questionario on line (https://questionari.Anticorruzione.It/limesurvey/index.Php/661832?lang=it)