Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/04/2023


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DELLA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE AI PROCEDIMENTI DI REGOLAZIONE DELL'AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE
Regolamento per la definizione della disciplina della partecipazione ai procedimenti di regolazione dell'autorità nazionale anticorruzione e di una metodologia di acquisizione e analisi quali-quantitativa dei dati rilevanti ai fini dell'analisi di impatto della regolazione (air) e della verifica dell'impatto della regolazione (vir).
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE DEL PREZZO - GIURISIDZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO - LIMITI (106 - 204)
Nelle controversie relative alla clausola di revisione del prezzo negli appalti di opere e servizi pubblici, la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, sussiste nell’ipotesi in cui il contenuto della clausola implichi la permanenza di una posizione di potere in capo alla p.A. Committente.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI TASSATIVITA' DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE - CONCESSIONI - NON APPLICABILE (83 - 164)
Non è possibile applicare, de plano, alle concessioni di beni pubblici o di servizi l’art. 83, comma 8, considerato che si è al cospetto di una figura peculiare attraverso la quale si determina «l’assunzione in capo all’affidatario del rischio operativo legato alla sua gestione.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO FISCALE - VIOLAZIONE DEFINITIVAMENTE ACCERTATA - ESCLUSIONE (80.4)
E' legittima l'esclusione dalla procedura di gara (e la revoca dell'aggiudicazione in una fase successiva) disposta avverso l'operatore ove risulti che, all'epoca di presentazione della domanda di partecipazione, pendono contro di lui violazioni agli obblighi fiscali, definitivamente accertate.
[GIURISPRUDENZA] - CIOLAZIONE CLAUSOLA STAND STILL - NO ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE (32.9)
La mera violazione della clausola di stand still, senza che concorrano vizi propri dell'aggiudicazione, non comporta l'annullamento dell'aggiudicazione o l'inefficacia del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - SINDACATO GIUDICE AMMINISTRATIVO - VALUTAZIONI COMMISSIONE GIUDICATRICE - LIMITI (77 - 204)
Le scelte valutative fatte dalla commissione giudicatrice in ordine alla qualità dei materiali in linea generale sono sottratte alla sindacabilità del giudice amministrativo.