Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 12/04/2023


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - FONDO PER PREVENZIONE RISCHIO SISMICO
Pubblicata la disciplina dell'utilizzo del fondo per la prevenzione del rischio sismico.
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - DLGS. 36/2023
Ripubblicato il codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al governo in materia di contratti pubblici, corredato delle relative note.
[GIURISPRUDENZA] - REVIZIONE PREZZI - COMPENSAZIONE - ANNO SOLARE PRESENTAZIONE OFFERTA (106)
L’art. 29 del d.L. N. 4/2022 esclude espressamente dalla compensazione i lavori contabilizzati nell’anno solare di presentazione dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE - PIANO ECONOMICO FINANZIARIO - SOTTOSCRIZIONE - NECESSARIA (164 - 165)
Trattandosi di elemento necessario, il difetto di sottoscrizione implica la sostanziale mancanza del pef.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CAMERALE - RATIO
L’iscrizione camerale è un requisito di idoneità professionale, la cui funzione è quella di filtrare l’ingresso in gara dei soli concorrenti forniti di una professionalità coerente con le prestazioni oggetto dell’affidamento pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - PROGETTAZIONE – INCOMPATIBILITA’ INCARICHI PROGETTAZIONE
Gli affidatari di incarichi di progettazione per progetti posti a base di gara non possono essere affidatari degli appalti, nonché degli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta attività di progettazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE – CUMULO REQUISITI – REQUISITI CONSORZIATA ESECUTRICE
In relazione ai servizi e alle forniture, qualora il consorzio individui una consorziata come esecutrice, quest’ultima dovrà essere autonomamente in possesso del requisito di qualificazione, così come, in caso di esecuzione in proprio ad opera del consorzio, quest’ultimo dovrà possedere autonomamente il requisito.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA – SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DI UN SOGGETTO DIVERSO DALL’OFFERENTE
La presenza sull’offerta della sottoscrizione digitale di un soggetto diverso dall’offerente preclude alla stazione appaltante la possibilità di ricondurre ed imputare l’offerta economica al suo autore.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA - SOTTOSCRIZIONE - SOGGETTO NON PUO' IMPEGNARE IMPRESA - NON VALIDA (30)
L’offerta può dirsi valida e vincolante per il soggetto interessato solo se colui che la firma sia effettivamente in possesso del potere di impegnare il concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - CUMULO REQUISITI - SIA LAVORI CHE FORNITURE E SERVIZI - ATTREZZATURE, MEZZI E ORGANICO MEDIO ANNUO (47)
Il cumulo dei requisiti nei consorzi stabili vale sia per lavori che per forniture e servizi, ma è delimitato al solo possesso di attrezzature, mezzi e organico medio annuo.