Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/04/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - DLGS. 36/2023
Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al governo in materia di contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - INADEMPIMENTO CONCESSIONE – GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO
Spetta al giudice ordinario statuire sulle questioni inerenti all’adempimento e/o all’inadempimento della concessione, e sui relativi effetti e conseguenze, anche di natura risarcitoria.
[GIURISPRUDENZA] - GARE IN CORSO – SELF CLEANING
Sono applicabili le misure di self cleaning alle gare in corso, di origine pretoria, consentendo alle stazioni appaltanti di valutare il contenuto e l’idoneità delle misure di ravvedimento operoso assunte dagli operatori al fine di eliminare qualsiasi dubbio sulla propria affidabilità ed integrità, ingenerato da vicende penali pregresse.
[GIURISPRUDENZA] - RINEGOZIAZIONE CONTRATTO – AUMENTI ECCEZIONALI – DISCIPLINA APPLICABILE
In tema di rinegoziazione del contratto per il verificarsi di aumenti eccezionali non può trovare applicazione la disciplina delle varianti in corso d’opera di cui all’articolo 106, comma 1, lett. C), d.Lgs. 50/2016. Le modifiche dell’oggetto del contratto sul versante del corrispettivo che l’appaltatore va a trarre dall’esecuzione del contratto vanno invece sussunte nell’ambito della fattispecie di cui all’art. 106 comma 1 lettera a) del d.Lgs. 50/2016.
[GIURISPRUDENZA] - COOPTAZIONE - IMPRESA IN POSSESSO DI QUALIFICAZIONE - NO NECESSARIO SIA MEMBRO RTI (48)
L'istituto della cooptazione può essere utilizzato anche qualora la cooptata sia in possesso di adeguata qualificazione, non necessariamente tale operatore economico deve partecipare alla procedura quale membro di rti.
[GIURISPRUDENZA] - APPELLO - GIURISDIZIONE - COMPETENZA TERRITORIALE (204)
L’appello proposto avverso una sentenza del tar per la sicilia può essere deciso unicamente dalla sezione giurisdizionale del consiglio di giustizia amministrativa per la regione siciliana.
[GIURISPRUDENZA] - OS13 - OS 30 - SIOS - NECESSARIA QUALIFICAZIONE (83)
Le lavorazioni classificate in categorie sios non possono essere realizzate direttamente dall’affidatario in possesso della qualificazione nella categoria di opere generali indicata come categoria prevalente.