Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/03/2023


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ANAC - REVISIONE DEL REGOLAMENTO SULL'ESERCIZIO DEL POTERE SANZIONATORIO DELL'AUTORITÀ (213)
Revisione del regolamento sull'esercizio del potere sanzionatorio dell'autorità di cui al d.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA – VALUTAZIONE DELLE OFFERTE DA PERSONALE ESPERTO
La valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA – OPERATIVITA’
Rimessa alla corte di giustizia europea la questione pregiudiziale se la sanzione dell’escussione della cauzione provvisoria operi anche qualora l’operatore economico sia destinatario di altra sanzione di un procedimento attivato da altra autorità del medesimo stato membro.
[GIURISPRUDENZA] - DISPOSITIVO DI RECENTE IMMISSIONE IN COMMERCIO – SPECIFICHE TECNICHE
La richiesta del dispositivo di più recente immissione in commercio determina l’obbligo per l’impresa partecipante di fornire, del modello offerto, la più aggiornata versione in commercio, purché conforme alle esigenze del servizio messo a gara.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA DI SCELTA DEL PROFESSIONISTA AVVOCATO
La scelta del professionista avvocato deve essere disposta a seguito della richiesta di tre preventivi ad altrettanti professionisti, con la determinazione di criteri valutativi dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - RIASSORBIMENTO LAVORATORI GESTORE USCENTE - LIMITI
L’obbligo di riassorbimento dei lavoratori alle dipendenze dell’appaltatore uscente, in applicazione della clausola sociale, non esclude, in sé e automaticamente, la valorizzazione dei dati statistici aziendali concernenti l’incidenza dell’assenteismo - scostamento vistoso e significativo dalle indicazioni parametriche delle tabelle ministeriali - induce a svalutare, o comunque a non attribuire rilevanza decisiva al dato storico aziendale
[GIURISPRUDENZA] - CALCOLO SOGLIA DI ANOMALIA – TAGLIO DELLE ALI
Nell’esclusione automatica, la disciplina del c. D. Taglio delle ali ai fini del calcolo della soglia di anomalia è sempre stata interpretata nel senso che le offerte investite dal taglio delle ali sono solo ‘provvisoriamente accantonate’, e non già escluse, potendo essere escluse successivamente solo ove presentino un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO DI SECONDO GRADO
L’appalto integrato cd. “di secondo grado” prevede che il concorrente presenti un progetto esecutivo sulla base del progetto definitivo già realizzato dall’amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DELL’OFFERTA – FINALITA’
La verifica dell'offerta è finalizzata ad accertare la complessiva attendibilità e serietà della stessa, sulla base di una valutazione che ha natura globale e sintetica e non parcellizzata.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE AUTOMATICA E VALUTAZIONE DI UN UTILE ESIGUO
L’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, opera qualora il numero delle offerte sia uguale o superiore a cinque. Anche un utile apparentemente modesto può comportare un vantaggio significativo in termini di permanenza sul mercato, qualificazione, pubblicità, curriculum, prosecuzione dell’attività lavorativa.