Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/03/2023


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ANAC - RIDETERMINAZIONE IMPORTI CONTRIBUTO A PARTIRE DAL 1° APRILE 2023
Approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2023 e rideterminazione contribuzione a partire dal 01 aprile 2023.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO PREMIALE – DIVIETI ED AMMISSIONI
E’ vietato l’avvalimento ai fini dell’ottenimento del punteggio all’offerta tecnica. Tale abuso è però da escludere nel caso in cui l’avvalimento abbia assolto alla sua funzione ausiliaria tipica derivante dalla messa a disposizione dei requisiti di partecipazione alla gara e, in conseguenza di ciò, abbia completato l’offerta dell’impresa concorrente arricchendola degli elementi meritevoli di punteggio premiale.
[GIURISPRUDENZA] - CODICE ATECO – FINALITA’
Nel certificato camerale, il codice ateco non ha alcun valore costitutivo né ricognitivo del titolo abilitativo allo svolgimento dell'attività, né dell'attività concretamente espletata. Deve essere esaminato l’oggetto sociale come riportato nell’iscrizione camerale, ai fini della valutazione dell’idoneità professionale dell’operatore economico.
[GIURISPRUDENZA] - PRESCRIZIONI LEX SPECIALIS DI GARA – VINCOLANO LA SA
Le prescrizioni dei bandi hanno carattere inderogabile e vincolano anche l'amministrazione che, pertanto, non può disattendere tali disposizioni.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PAGAMENTO ANAC – REGOLARIZZAZIONE – LIMITI
Il mancato o tardivo pagamento del contributo anac comporta l’esclusione del concorrente dalla procedura di affidamento, a meno che non sia stato concesso il soccorso istruttorio, il quale, nei termini consentiti, sana l’eventuale violazione e regolarizza la posizione del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - CAMPIONI E SPECIFICHE TECNICHE - REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA
Nel caso in cui i campioni non rispettino le caratteristiche indicate nella documentazione di gara, il concorrente sarà escluso dalla gara e non si procederà all’apertura della rispettiva offerta economica.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – CORRISPETTIVO E NULLITA’
Nel contratto di avvalimento, la nullità per mancanza della causa può dichiararsi solo allorquando non sia ravvisabile una ragione pratica giustificativa del contratto o un interesse meritevole di tutela ad esso sotteso. Il corrispettivo non deve necessariamente consistere nel versamento di una somma di denaro, cosicché la prestazione può essere retribuita con altre forme di corrispettivi, come il rimborso delle spese sostenute per fornire il servizio pattuito.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZA GIUDICE AMMINISTRATIVO – VALUTAZIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE
E’ escluso che il giudice amministrativo possa sovrapporre la propria valutazione al giudizio espresso dall’organo tecnico preposto all’esame delle offerte di una gara d’appalto, essendo quest’ultimo espressione di discrezionalità sindacabile nei limiti dell’illogicità della soluzione o di un evidente travisamento.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI SOTTO SOGLIA – CRITERIO DEL PREZZO PIU’ BASSO - ESCLUSIONE AUTOMATICA
Negli appalti sotto soglia comunitaria, il meccanismo dell’esclusione automatica opera col criterio del prezzo più basso e qualora il numero dei soggetti ammessi sia superiore a cinque. Tale deroga, ad opera dell’art. 1 del dl 76/2020, trova applicazione anche se non richiamata dalla disciplina di gara.
[GIURISPRUDENZA] - DURATA DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA ANOMALIA
Il fatto che il procedimento di verifica dell’anomalia, comprensivo anche della fase incidentale, sia durato più di “cinque mesi”, non costituisce in via generale ed alla luce dell’attuale dettato dell’art. 97 d.Lgs. 50/2016, un dato di per sé rilevante ai fini della legittimità (o meno) dell’adottata determinazione finale.