Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 01/03/2023


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - PREDETERMINAZIONE REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' STAZIONE APPALTANTE (83)
E' pacifico in giurisprudenza che i bandi di gara possano prevedere requisiti di capacità particolarmente rigorosi, purché non siano discriminanti e abnormi rispetto alle regole proprie del settore.
[GIURISPRUDENZA] - SUDDIVISIONE IN LOTTI - FAVOR MPMI - PRINCIPIO GENERALE (51)
In materia di appalti pubblici è senz'altro principio di carattere generale la preferenza per la suddivisione in lotti, in quanto regola diretta a favorire la partecipazione alle gare delle piccole e medie imprese e funzionale alla tutela della concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - ANOMALIA DELL'OFFERTA - VERIFICA CONGRUITA' - NO GIUDIZIO COMPARATIVO (97)
Per consolidata giurisprudenza, la verifica di congruità di un’offerta non può essere effettuata attraverso un giudizio comparativo che coinvolga altre offerte.
[GIURISPRUDENZA] - BONIFICA ORDIGNI BELLICI - APPLICAZIONE CODICE DEGLI APPALTI
La particolarità dell’appalto avente ad oggetto la bonifica di ordigni bellici non può comunque sfuggire alle regole contenute nel codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO RISERVATO - AFFIDAMENTO COPERATIVE SOCIALI - NO AFFIDAMENTO DIRETTO (112)
L’affidamento con diritto di partecipazione riservato alle cooperative sociali disciplinata dall’art. 112 d.Lgs. N. 50/2016, non costituisce, un affidamento diretto, ma pur sempre una procedura di gara, sia pure riservata a soggetti determinati.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFORMITA' CARATTERISTICHE TECNICHE - ESCLUSIONE - SOLO SE INEQUIVOCAMENTE OBBLIGATORIE (68)
L'esclusione ell'offerte per difformità del prodotto opera solo se le caratteristiche tecniche previste dalla lex specialis di gara sono fissate in maniera inequivoca come obbligatorie ed indefettibili.
[GIURISPRUDENZA] - BENI CULTURALI – VINCOLO DI DESTINAZIONE D’USO
Il ‘vincolo di destinazione d’uso del bene culturale’ può essere imposto quando il provvedimento risulti funzionale alla conservazione della integrità materiale della cosa o dei suoi caratteri storici o artistici, sulla base di una adeguata motivazione, o qualora sia espressione di identità culturale collettiva.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROLLO GIUDIZIARIO PENDENTE – NO SOSPENSIONE IMPUGNAZIONE CONTRO L’INFORMAZIONE ANTIMAFIA INTERDITTIVA
La pendenza del controllo giudiziario a domanda ex art. 34-bis, comma 6, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, non è causa di sospensione del giudizio di impugnazione contro l’informazione antimafia interdittiva, né delle misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio di imprese.
[GIURISPRUDENZA] - RELAZIONE DI GENERE DA PRESENTARE IN SEDE DI OFFERTA - RAPPORTO BIENNALE - COMPUTO
Qualora l’interessata all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla gara in data 29/08/2022 occupi un numero di personale pari a 57, mentre dalla produzione documentale agli atti del giudizio del 31/12/2021 il suo personale era pari a 49 unità, non è tenuta alla redazione del rapporto sulla situazione del personale di cui all’art. 46 del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, espressamente richiamato dall’art. 47, comma 2, del d.L. N. 77/2021.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE IMMEDIATAMENTE ESCLUDENTI – IMPUGNAZIONE
Devono essere immediatamente impugnate le sole clausole escludenti o che impediscono la partecipazione alla gara e la presentazione di un’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO PREMIALE – DIVIETI ED AMMISSIONI
E’ vietato l’avvalimento ai fini dell’ottenimento del punteggio all’offerta tecnica. Tale abuso è però da escludere nel caso in cui l’avvalimento abbia assolto alla sua funzione ausiliaria tipica derivante dalla messa a disposizione dei requisiti di partecipazione alla gara e, in conseguenza di ciò, abbia completato l’offerta dell’impresa concorrente arricchendola degli elementi meritevoli di punteggio premiale.
[GIURISPRUDENZA] - CODICE ATECO – FINALITA’
Nel certificato camerale, il codice ateco non ha alcun valore costitutivo né ricognitivo del titolo abilitativo allo svolgimento dell'attività, né dell'attività concretamente espletata. Deve essere esaminato l’oggetto sociale come riportato nell’iscrizione camerale, ai fini della valutazione dell’idoneità professionale dell’operatore economico.