Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/02/2023


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - DISPOSIZIONI URGENTI - PNRR - PNC
Disposizioni urgenti per l'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) e del piano nazionale degli investimenti complementari al pnrr (pnc), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.
[NORMATIVA] - DISPOSZIONI URGENTI IN MATERIA DI TERMINI LEGISLATIVI - MILEPROROGHE - CONVERSIONE IN LEGGE DL. 198 2022
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE - POTERI INIBITORI STAZIONE APPALTANTE (164)
Limiti in ordine al potere della stazione appaltante di spingere il concessionario a rispettare i suoi obblighi.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO MANODOPERA - ANOMALIA - MODIFICA VOCI COSTO - TOLLERABILITA' (95 - 97)
Sono ammissibili variazioni ddel costo di una delle voci della manodopera purchè non la stessa non abbia significativa incidenza, ovvero la variazione dei singoli costi non superi il limite di tollerabilità.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA FINANZIATA CON FONDI PNRR
Le pubbliche amministrazioni sono tenute a rappresentare che il ricorso ha ad oggetto una procedura amministrativa che riguarda interventi finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal pnrr, a pena di una irregolarità, non invalidante l’attività amministrativa posta in essere.
[GIURISPRUDENZA] - COLLEGAMENTO TRA IMPRESE – ELEMENTI DI VALUTAZIONE (80.5.M)
La ricorrenza di un collegamento sostanziale fa operatori economici va, di volta in volta, desunta dalla presenza di elementi plurimi, precisi e concordanti, idonei a sorreggere in via inferenziale la valutazione in fatto circa la sussistenza in concreto di un tale collegamento tra imprese partecipanti alla gara, distorsivo delle regole di gara.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI DI GARA – ACCETTAZIONE INCARICO
Al momento dell'accettazione dell'incarico, i commissari dichiarano l'inesistenza delle cause di incompatibilità e di astensione.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO NON ALL’OFFERTA TECNICA O ECONOMICA (83.9)
Le carenze formali possono essere sanate attraverso la procedura del c.D. Soccorso istruttorio con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica ed all'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - CONFRONTO A COPPIE – CRITERI PREDETERMINATI NELLA LEX SPECIALIS DI GARA
Il criterio del confronto a coppie costituisce uno dei metodi di valutazione delle offerte nelle gare da aggiudicarsi mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa da individuarsi sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. Ai fini della motivazione dei punteggi, sia necessario che vi siano a monte criteri ben dettagliati.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO VERSAMENTO CONTRIBUTO ANAC - EFFETTI
Il mancato pagamento del contributo anac comporta l’esclusione dalla gara ed è insuscettibile di soccorso istruttorio.